Doppio Aubameyang e Chelsea KO: all’Arsenal FA Cup e pass per l’Europa League

2020-08-01 20:30:11
Doppio Aubameyang e Chelsea KO: all’Arsenal FA Cup e pass per l’Europa League
Pubblicato il 1 agosto 2020 alle 20:30:11
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Pifferi

Grazie alla doppietta del solito Aubameyang, l'Arsenal vince l'FA Cup in finale contro il Chelsea e stacca il pass per l'Europa League

Il match parte a ritmi folli e già al 3' arriva la prima occasione per l'Arsenal con Aubameyang ma l'ex Milan, di testa, non inquadra la porta. Nemmeno 60 secondi più tardi arriva la pronta risposta del Chelsea con Mount, il cui tiro viene respinto bene da Martinez. Al 6', i Blues passano in vantaggio: azione magistrale orchestrata da Jorginho e compagni, Giroud riceve palla da Mount e serve a rimorchio Pulisic, il quale salta Tierney e batte Martinez con un preciso diagonale. L'Arsenal è un po' alle corde e già al 10' il Chelsea ha la chance di chiudere il match ma Martinez dice no a Pulisic con un bell'intervento: i Gunners si risvegliano, prendono coraggio e pareggiano al 28'. Anthony Taylor, arbitro del match, giudica falloso l'intervento di Azpilicueta su Aubameyang in area Chelsea decretando il rigore per i biancorossi. Dal dischetto si presenta Aubameyang che non sbaglia, spiazzando Caballero per l'1-1, risultato che dura fino all'intervallo nonostante un'altra chance per l'Arsenal (Pepe al 42') prima del duplice fischio del direttore di gara.

In avvio di ripresa, Pulisic al primo minuto sfiora il gol del 2-1 con un diagonale che termina a lato di poco ma, nell'occasione, si fa male, accusando un problema al bicipite femorale, costringendo Lampard al secondo cambio forzato (entra Pedro) dopo quello a metà primo tempo di Azpilicueta. Il Chelsea però tiene le redini del gioco anche nella prima fase del secondo tempo, quando i ritmi inevitabilmente tendono ad abbassarsi dopo una prima frazione ad alta intensità. Ed è proprio nel momento di massimo pressing della squadra di Lampard, arriva il gol che decide la partita: al 67', Pepe allarga per Aubameyang che entra in area da sinistra, salta di netto Zouma e batte Caballero con un pallonetto magistrale. Il Chelsea subisce il contraccolpo psicologico e fisico e ad un quarto d'ora dalla fine resta in dieci uomini per il doppio giallo comminato a Kovacic. Lampard getta nella mischia Abraham, Barkley ed Hudson-Odoi per cercare di ristabilire la parità che avrebbe portato il match ai supplementari ma l'Arsenal riesce a tenere il vantaggio fino al triplice fischio dell'arbitro Taylor. L'Arsenal vince l'FA Cup e ottiene il pass per l'Europa League, cancellando una Premier League molto deludente conclusa fuori dalle posizioni che garantivano inizialmente la Coppa. Il KO del Chelsea (che comunque farà la prossima Champions League) condanna il Tottenham ai preliminari di Europa League mentre il Wolverhampton, inizialmente qualificato per i turni preliminari di Europa League, sarà costretto ad un anno senza Europa.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it