Dare più potere agli appassionati di sport attraverso comode innovazioni tecnologiche online

Pubblicato il 16 ottobre 2023 alle 16:15
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

 

Dare più potere agli appassionati di sport attraverso comode innovazioni tecnologiche online

Negli ultimi anni, l’industria dello sport ha assistito a una trasformazione significativa dovuta ai rapidi progressi delle tecnologie digitali. Queste ultime come ad esempio l’intelligenza artificiale e  la realtà virtuale, hanno il potenziale per rivoluzionare vari aspetti dell’industria sportiva, tra cui le prestazioni degli atleti, il coinvolgimento dei fan e  le trasmissioni sportive per chi ama giocare o scommettere online. 

Le nuove opportunità tecnologiche online per gli appassionati di sport

L’integrazione delle tecnologie digitali nel settore dello sport ha aperto nuove opportunità e sfide per atleti, squadre, leghe e soprattutto per gli appassionati che lo seguono e che  preferiscono ad esempio di sfruttare al meglio un  sito di statistiche sul calcio. Queste tecnologie consentono infatti una migliore raccolta dei dati, analisi e processi decisionali, portando a una migliore ottimizzazione dell’esperienza utente e rendendola nel contempo più  coinvolgente e personalizzabile. Tra  le innovazioni tecnologiche online pratiche e comode che possono dare più potere agli appassionati di sport, ci sono senza alcun dubbio l’intelligenza artificiale AI,  la realtà virtuale e quella aumentata. Ognuna è in grado di offrire strumenti in grado di far giocare o visualizzare immagini sportive,  rasentando la perfezione sia in termini si grafica che di funzionalità avanzate.



L’intelligenza artificiale ideale per l'analisi sportiva

L'intelligenza artificiale e lo sport negli ultimi anni si sono uniti per amplificare l'esperienza di gioco sia dentro che fuori dal campo! Mentre i dispositivi indossabili intelligenti e le app per il fitness stanno accelerando il monitoraggio in tempo reale della salute e dei programmi degli atleti, l’integrazione di chatbot nei social media e sui siti di gioco online alimentano il coinvolgimento degli appassionati. Inoltre, grazie ad una visione artificiale e ai big data consentono di fare  previsioni sulle prestazioni di una squadra o  sui singoli giocatori, creando i presupposti per piazzare delle scommesse con maggior competenza e quindi con maggiori  possibilità di vincita.

Realtà virtuale e aumentata per migliorare le esperienze online degli appassionati di sport

La realtà aumentata (AR) e quella virtuale (VR) sono entrambe tecnologie che consentono agli appassionati di sport di sperimentare ambienti immersivi generati dal computer . Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali tra i due: L’AR ad esempio prevede la sovrapposizione di informazioni e grafica digitali al mondo reale, utilizzando dispositivi come smartphone o occhiali specializzati. Ciò consente agli utenti di vedere e interagire con i contenuti virtuali nel contesto del mondo fisico che li circonda. La realtà virtuale invece sostituisce completamente l'ambiente fisico dell'utente con uno digitale e completamente immersivo. Ciò viene in genere ottenuto utilizzando cuffie speciali che bloccano il mondo reale e forniscono una visione a 360 gradi di quello virtuale. Nel complesso, la realtà aumentata è più focalizzata sul miglioramento del mondo reale con elementi digitali, mentre la virtuale si concentra sulla creazione di un contesto completamente separato che l'utente possa sperimentare .

Come AR e VR online possono migliorare l’esperienza degli appassionati di sport?

Le tecnologie AR  e VR sono diventate sempre più popolari nel mondo dello sport, poiché hanno il potenziale per migliorare l'esperienza degli appassionati  fornendo un modo più coinvolgente e interattivo di guardare i vari  eventi. Un esempio dell'uso della realtà aumentata nello sport è l' implementazione della tecnologia da parte dei Los Angeles Rams nel loro nuovo stadio. I responsabili del team  hanno infatti collaborato con la società AR 8i per creare un'esperienza virtuale per i fan utilizzando l'app dello stadio che  consente l'accesso a AR  a spogliatoi e a diagrammi di gioco interattivi. Ciò può rendere l'esperienza di partecipare a un evento sportivo dal vivo più emozionante e memorabile, portando a un maggiore coinvolgimento e fidelizzazione degli appassionati, specie se amano anche le scommesse sportive. Inoltre, la realtà aumentata e quella virtuale possono essere utilizzate dai siti di casinò online e scommesse sportive per fornire agli utenti iscritti un'esperienza visiva più interattiva e coinvolgente. Ad esempio, i suddetti siti possono utilizzare la tecnologia AR per sovrapporre grafica e informazioni virtuali sullo schermo, fornendo agli interessati contesti aggiuntivi sul gioco o sulla competizione.  Grazie a ciò, per un appassionato di basket,  di calcio, Formula Uno  o di poker,  c’è la possibilità  di interagire online allo stesso modo con cui potrebbero farlo se presenti  dal vivo in un palazzetto dello sport, uno stadio, un autodromo oppure un casinò di Las Vegas o Montecarlo.