CWC 2025, ottavi: il Palmeiras batte il Botafogo ai supplementari, decide Paulinho

Pubblicato il 28 giugno 2025 alle 20:51
Categoria: Mondiale per club
Autore: Redazioneds Datasport

Il Palmeiras supera il Botafogo 1-0 ai tempi supplementari e conquista il passaggio ai quarti di finale della FIFA Club World Cup 2025. La sfida tutta brasiliana, giocata al Lincoln Financial Field di Philadelphia, si risolve al 99’ grazie a un gol decisivo di Paulinho.

La squadra di Abel Ferreira domina gran parte dell’incontro, mostrando maggiore organizzazione e determinazione fin dai primi minuti. Il primo tempo è caratterizzato da grande intensità fisica e poche vere occasioni da gol, ma con un controllo territoriale netto da parte del Verdao. Dopo l’intervallo, cresce l’iniziativa del Palmeiras, soprattutto grazie a Estevao, diciottenne in grado di mettere ripetutamente in difficoltà la retroguardia del Botafogo. Il giovane talento va anche in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

John Victor si esalta con una serie di interventi decisivi, mantenendo a galla la formazione di Renato Paiva. Alla fine, però, nulla può sul capolavoro di Paulinho: controllo, finta secca e tiro a giro nell’angolo basso. L’attaccante, entrato proprio al posto di Estevao, viene poi sostituito per precauzione a causa di una condizione fisica ancora limitata dopo un lungo infortunio.

Il Botafogo, spento e impreciso per buona parte del match, prova a reagire nel secondo tempo supplementare, ma senza successo. La compagine carioca, con diversi ex della Serie A in campo, è costretta a salutare il torneo, mentre il Palmeiras avanza con pieno merito.

Palmeiras vs Botafogo 1-0 (0-0 al 90')

PALMEIRAS (4-2-3-1): Weverton; Giay, Gomez, Fuchs, Piquerez; Martinez (1' pts Moreno), Allan Andrade (26' st Mayke); Estevao (19' st Luighi), Richard Rios, Mauricio (40' st Torres); Vitor Roque (19' st Paulinho Henrique, 13' pts Micael). Allenatore: Abel Ferreira.

BOTAFOGO (4-3-3): J.Victor; Vitinho, Jair Cunha (38' st Kaio), Barboza, Alex Telles (21' st Cuiabano); Allan Marques (21' st Montoro), Danilo Barbosa (38' st Newton), Marlon Freitas (12' pts Arthur Cabral); Artur Guimaraes, Igor Jesus, Savarino (26' st J.Correa). Allenatore: Renato Paiva.

Reti: 10' pts Paulinho Henrique (P).

Arbitro: Francois Letexier (Francia).

Ammoniti:  Gomez, Piquerez, Estevao, Moreno e Weverton (P); Barboza, Alex Telles, Artur Guimaraes, Newton, Marcal, Montoro e Moreno (B).

Espulsi: 11' sts Gomez (P).

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE