Il Borussia Dortmund conquista l’ultimo posto disponibile per i quarti di finale della FIFA Club World Cup 2025 a seguito della vittoria per 2-1 riportata sul Monterrey al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. La formazione diretta da Nico Kovac, trascinata da una doppietta di Serhou Guirassy, affronterà il Real Madrid il 5 luglio al MetLife Stadium di New York.
Il primo tempo è dominato dal tandem offensivo composto da Karim Adeyemi e Guirassy. L’esterno tedesco mette in mostra tutta la sua velocità e visione di gioco, servendo due assist in dieci minuti per il centravanti guineano, che insacca al 14’ e al 24’, portando il Borussia sul doppio vantaggio.
Il Monterrey, però, non si arrende. In apertura di ripresa la squadra guidata da Domenec Torrrent riesce ad accorciare le distanze con Berterame, abile a sfruttare una deviazione aerea in area. I Rayados alzano il ritmo sfiorando il pareggio più volte: Corona si fa neutralizzare da Kobel, Berterame segna ma è in fuorigioco, e Sergio Ramos manca di poco il bersaglio di testa nel recupero.
Il BVB resiste all’assalto finale unendosi così a PSG, Bayern, Chelsea, Palmeiras, Fluminense e Al-Hilal tra le migliori otto del torneo. Il quarto contro il Real Madrid si preannuncia spettacolare, anche se mancherà la sfida tra i fratelli Bellingham per la squalifica di Jobe.
Borussia Dortmund vs Monterrey 2-1 (2-0 pt)
BORUSSIA DORTMUND (3-4-1-2). Kobel; Sule, Anton, Bensebaini; Ryerson, Nmecha (26’ st Couto), Groß, Svensson; Bellingham (10’ st Sabitzer); Guirassy, Adeyemi (26’ st Brandt). Allenatore: Nico Kovac.
MONTERREY (4-3-3): Andrada; Aguirre, Medina, Sergio Ramos, Arteaga; Rodriguez, Canales, Deossa; Jesus Corona (39’ st De la Rosa), Berterame (39’ st Ocampos), Torres (40’ st Ambriz). Allenatore: Domenec Torrent.
Arbitro: Facundo Tello (Argentina).
Reti: 14’ pt e 24’ pt Guirassy (B), 3’ st Berterame (M)
Note - Ammoniti: Bellingham e Guirassy (B).