Croazia-Belgio: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 29 novembre 2022 alle 12:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Fabio Casati

Con il Marocco a un passo dalla qualificazione, la partita tra Croazia e Belgio diventa un vero e proprio spareggio. Ai vicecampioni del mondo basta un pareggio per accedere agli ottavi di finale, mentre i Diavoli Rossi sono obbligati a vincere per evitare una clamorosa eliminazione.  

Doveva essere uno spareggio per il primo posto tra quelle che alla vigilia erano indicate chiaramente come le due grandi favorite del Gruppo F di questi Mondiali, invece Croazia e Belgio dovranno giocarsi con tutta probabilità solo un posto per gli ottavi di finale, perchè l’altro è già praticamente del Marocco, che ha ottenuto 4 punti contro i vicecampioni del mondo e i Diavoli Rossi e solo un impensabile suicidio contro un Canada già eliminato potrebbe privarlo di una qualificazione ormai acquisita. Così, la partita tra croati e belgi diventa uno spareggio a tutti gli effetti, con i primi che hanno a disposizione due risultati su tre per continuare il proprio cammino, mentre la nazionale di Roberto Martinez non ha alternative alla vittoria. Ci sarebbe poi il discorso per il primo posto, che consentirebbe di evitare con tutta probabilità l’accoppiamento molto scomodo con la Spagna agli ottavi di finale.

Anche pensando a questo, la Croazia si è portata avanti nella differenza reti rifilando un poker al Canada, che si era illuso con il vantaggio lampo del terzino del Bayern Monaco Alphonso Davis ma poi è stato travolto dalla rabbiosa reazione dei croati, con la doppietta di Kramaric e i sigilli di Livaja e Majer che hanno cambiato completamente l’esito della partita. I Diavoli Rossi, che avevano vinto ma soffrendo molto di più alla prima contro gli stessi canadesi, si sono inguaiati e non poco con la prestazione disastrosa offerta contro il Marocco, che dopo essersi visto annullare dal Var il gol di Ziyech a fine primo tempo ha colpito e affondato un Belgio irriconoscibile negli ultimi 20 minuti di partita con le reti messe a segno da Saiss, su assist del doriano Sabiri, che ha chiuso definitivamente la partita in Aboukhlal in pieno recupero.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI CROAZIA-BELGIO SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS