Coppa Italia, super-Orsolini: il Bologna batte il Crotone, agli ottavi sfida alla Juventus

2018-12-04 19:48:00
Pubblicato il 4 dicembre 2018 alle 19:48:00
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore: Matteo Pifferi

Successo agevole per il Bologna che, al Renato Dall'Ara, supera il Crotone 3-0 e approda agli ottavi di finale di Coppa Italia: ora i rossoblù sfideranno la Juventus all'Allianz Stadium.

Il Bologna parte subito forte e sfiora tre volte la rete nei primi 10': prima Falcinelli (sinistro di controbalzo fuori), poi Poli e infine Santander che, di testa, non impensierisce Cordaz. Al quarto d'ora è lo stesso ex Copenaghen a vanificare il gol felsineo, respingendo un tiro di Poli a botta sicura. Il Crotone si fa vedere nella seconda metà del primo tempo e sfiora il gol con l'ex Milan Zanellato - palla a lato di poco - ma i padroni di casa non si fermano e continuano ad attaccare: ci prova prima Santander alla mezz'ora e poi Mbaye ma i calabresi, in qualche modo, si salvano. Al 40', però, il Bologna passa: merito di Orsolini che riceve palla da Poli e conclude a rete, Cordaz salva la prima volta ma sulla respinta l'ex Ascoli non sbaglia, firmando l'1-0, risultato con il quale si chiude la prima frazione.

Nella ripresa la squadra di Inzaghi non abbassa i ritmi e, dopo un paio di occasioni griffate Orsolini e Mbaye, raddoppia: a segno al 56' Falcinelli di testa sull'assist preciso del giovane talento di proprietà della Juventus. Lo stesso Orsolini centra la traversa col mancino al 59' a Cordaz battuto. L'appuntamento con la doppietta è rimandato di pochi minuti perché al 67', proprio Orsolini cala il tris con un preciso tocco che si deposita nell'angolino. Il Crotone non c'è, ci prova con Budimir ma senza fortuna al 72' ed è costretto a capitolare.

Vince il Bologna, Simone Inzaghi respira e consolida la propria panchina in attesa di un rilancio anche in campionato: ora agli ottavi di finale affronterà la Juventus all'Allianz Stadium.