Coppa Italia: Milan-Juventus, statistiche e suggestioni

Pubblicato il 9 maggio 2018 alle 10:11:49
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore: Francesco Cazzaniga

Ormai manca davvero poco e Milan e Juventus entreranno in campo all'Olimpico per giocarsi la finale di Coppa Italia, un trofeo snobbato da molti negli ultimi anni, ma che questa stagione regala suggestioni particolari. La prima riguarda i portieri: sarà con molta probabilità l'ultima finale disputata da Buffon. Il numero uno bianconero ha disputato l'ultima volta l'atto finale di questa competizioni quasi 20 anni fa, lasciando poi il posto durante gli anni ai suoi vari secondi. Dall'altra parte del campo c'è Donnarumma, suo compagno di nazionale e pronto a prenderne il posto con la maglia azzurra. Gigio potrebbe disputare anche lui l'ultima finale in maglia rossonera: le voci di mercato, l'ultima in ordine di tempo dice PSG, lo vedono già lontano dall'Italia a partire da questa estate.
Le due squadre si sono incontrate 24 volte in Coppa: 10 vittorie della Juventus, 7 del Milan e 7 i pareggi. Ben 4 volte le due formazioni si sono scontrate in finale: 3 successi della vecchia signora e uno solo quello dei rossoneri. Contando anche la Champions League le sfide in gara unica fra le due società si sono sempre concluse dopo il 90esimo minuto e di solito ai calci di rigore.
Stasera Allegri dovrebbe optare per un 4-3-2-1 con il tridente offensivo formato da Douglas Costa e Dybala a sostegno di Higuain. Per Gattuso invece si va verso il 4-3-3, con Suso, Chalhanoglu e Cutrone confermati davanti.