Coppa Italia: Inter-Juve e Napoli-Atalanta, due match da non perdere

Pubblicato il 1 febbraio 2021 alle 16:30:57
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore: Matteo Pifferi

Tutto pronto per la due giorni di Coppa Italia con le semifinali di andata: da un lato la classica, con l'Inter di Conte che affronta la Juventus, mentre dall'altro il Napoli affronta l'Atalanta di Gasperini

Non c'è un attimo di sosta nel calcio italiano perché, dopo il weekend di campionato, è già tempo di Coppa Italia, con la manifestazione nazionale che è giunta alla semifinale. Il programma si apre martedì con la sfida di San Siro tra Inter e Juventus, le due grandi del pallone italiano che si riaffrontano un'altra volta dopo nemmeno 20 giorni dallo scontro di campionato, che ha visto l'Inter trionfare 2-0 al termine di una partita ben condotta dalla squadra di Conte, passata in vantaggio con l'ex Vidal prima del raddoppio di Barella in avvio di ripresa. L'Inter è giunta al penultimo atto della Coppa Italia dopo aver eliminato la Fiorentina agli ottavi di finale dopo i supplementari e il Milan nei quarti di finale al termine di una grande rimonta, condita dal gol su punizione realizzato da Eriksen al 97', dopo che Lukaku aveva pareggiato, su rigore, il vantaggio rossonero di Ibrahimovic. Proprio Lukaku non sarà della partita nel match d'andata perché la lite con il gigante svedese gli è costata un'ammonizione, tradotta in squalifica in quanto figurata nell'elenco dei diffidati.

Per l'Inter sarà una sfida complicata perché, oltre a Lukaku, sarà out anche Hakimi per squalifica mentre la Juventus può contare su tutta la rosa, eccezion fatta per Dybala, ancora out per infortunio. La Vecchia Signora ha raggiunto la semifinale dopo aver battuto la SPAL ai quarti di finale mentre nel turno precedente, i bianconeri hanno dovuto attendere i supplementari per avere la meglio del Genoa. Sarà una partita interessante così come l'incrocio di mercoledì perché allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, la squadra di Gattuso affronterà l'Atalanta di Gasperini in una doppia sfida che promette spettacolo. Il Napoli è in fiducia dopo la vittoria contro il Parma in campionato mentre l'Atalanta deve vendicare il KO subito dalla Lazio in Serie A, dopo che gli orobici erano riusciti ad eliminare proprio Immobile e compagni nei quarti di finale di Coppa appena quattro giorni prima. Sia Inter-Juve che Napoli-Atalanta si gioca sui 180' (o forse di più) anche perché, l'assenza del pubblico, inciderà allo stesso modo per l'una o per l'altra. Per questo, un gol in più o in meno farà tutta la differenza del mondo. 4 delle migliori squadre italiane si contendono il titolo e lo spettacolo è assicurato.