*/
 

Coppa Italia 2024-25, Bologna-Milan: presentazione e formazioni ufficiali della finale

Pubblicato il 14 maggio 2025 alle 10:16
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore: Alberto Rossi

Lo stadio Olimpico di Roma sarà teatro mercoledì 14 maggio alle ore 21:00 dell’atto conclusivo della settantottesima edizione della Coppa Italia tra Bologna e Milan. Le due squadre si ritroveranno nella capitale per la sfida che vale anche l'accesso alla prossima edizione dell'Europa League a cinque giorni di distanza dal match del Meazza di campionato vinto in rimonta dai rossoneri per 3-1.

Due titoli per il Bologna, cinque per il Milan

Il Bologna approdato per la seconda volta all’atto conclusivo della competizione cercherà di rinverdire il titolo conquistato nel 1974 quando battendo il Palermo per 5-4 dopo i calci di rigore si assicurò la sua terza coppa nazionale.

Per il Milan, trionfatore in cinque circostanze, si tratterà invece della tredicesima finale. La squadra lombarda, dopo il trionfo ottenuto nella doppia sfida del 2003 giocata contro la Roma (4-1 in trasferta all’andata e 2-2 in casa al ritorno), non è più riuscita a vincere il trofeo. I rossoneri, al massimo, sono andati vicini all’obiettivo nel 2016 e nel 2018 arrendendosi in entrambe le circostanze alla Juventus.

Il cammino delle due squadre in Coppa Italia

Il Bologna si è qualificato per la finale della Coppa Italia 2024-25 prevalendo negli ottavi sul Monza (4-0 al Dall’Ara), nei quarti sull’Atalanta (1-0 a Bergamo) e in semifinale sull’Empoli (3-0 in trasferta e 2-1 in casa). Il Milan si è guadagnato l’accesso alla sfida decisiva per il titolo giocando sempre al Meazza. Dopo aver eliminato il Sassuolo (6-1) e la Roma (3-1), i rossoneri hanno avuto la meglio sui rivali cittadini dell’Inter (1-1 all’andata, 3-0 al ritorno).  

Bologna-Milan: le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1):  Skorupski; Holm, Beukema, Lucumí, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: Holm e Ndoye. Indisponibili: Erlic e Pedrola.

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Puslic, Leao; Jovic. Allenatore: Sergio Conceicao. Squalificati: nessuno. Diffidati: Hernandez, Terracciano e Reijnders. Indisponibili: Bondo.

La squadra arbitrale

La finale della Coppa Italia sarà diretta da Maurizio Mariani di Aprilia coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti di Verona e Valerio Colarossi di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo assistito da Marco Bresmes di Bergamo.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/coppa-italia2024-2025/partita_t/f/finale/bologna_milan.html