Coppa d'Africa 2015: il Gabon parte col botto

Pubblicato il 17 gennaio 2015 alle 22:49:24
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Coppa d'Africa 2015: risultati, calendario e classifiche

La Coppa d'Africa 2015 parte nel segno di Pierre-Emerick Aubameyang. Nella prima gara del Gruppo A l'ex milanista trascina il Gabon alla vittoria per 2-0 sul Burkina Faso vicecampione in carica. Gli 'Azingo' balzano così in vetta al girone con 3 punti e approfittano dell'1-1 nella gara inaugurale del torneo tra la Guinea Equatoriale e il Congo: padroni di casa avanti con l'attaccante del Middlesbrough Emilio Nsue, ma all'87' Bifouma gela l'Estadio de Bata.

Cerimonia inaugurale con grande protagonista Teodoro Obiang, capo di stato e padre padrone della Guinea Equatoriale dal 1979: il presidente guineano scende in campo, canta l'inno della sua Nazione e riscuote il calore dei 37mila dell'Estadio de Bata. Poi è il momento della gara: parte meglio la Nazionale di Andoni Goikoetxea, che al 16' va sull'1-0 grazie al destro di Nsue su assist di Senobua. Ma l'attaccante del Middlesbrough parte in evidente posizione di fuorigioco. La Guinea controlla, spreca tanto e all'87' subisce la più inaspettata delle beffe, quando Bifouma buca la difesa di casa e batte Ovono con un rasoterra sotto le gambe: tra Guinea Equatoriale e Congo, nella prima partita della Coppa d'Africa 2015, è 1-1.

Ad approfittare del pareggio è il Gabon, che scende in campo un'ora dopo nello stesso impianto e sconfigge 2-0 il Burkina Faso. Vittoria per certi versi sorprendente quella degli 'Azingo', che possono però contare su uno degli attaccanti più forti dell'intera competizione. E' infatti Aubameyang, talento cristallino del Borussia Dortmund cresciuto nelle giovanili del Milan, ad aprire i conti al 19' con una fuga solitaria conclusa da un destro a giro che non lascia scampo a Sanou. Pitroipa e compagni provano a reagire, ma nella ripresa arriva anche il colpo ko, firmato al 72'da Malick Evouna: finisce 2-0. Nel prossimo turno Gabon-Congo e Guinea Equatoriale-Burkina Faso.