Ciclismo: Cancellara fa tris alla Strade Bianche

2016-03-05 16:41:23
Pubblicato il 5 marzo 2016 alle 16:41:23
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Redazione Datasport.it

Tripletta alla "Strade Bianche" per Fabian Cancellara che, dopo i successi del 2008 e del 2012, vince la decima edizione della classica italiana degli sterrati che si disputa in Toscana. Il 34enne della Trek-Segafredo ha tagliato il traguardo di Piazza del Campo a Siena battendo allo sprint il ceco Stybar, vincitore nel 2015, mentre terzo a 4 secondi è giunto Gianluco Brambilla. Quarto a 14 secondi il campione del mondo Peter Sagan.

La gara, 176 km con partenza e arrivo da Siena e con 53 km di tratti in sterrato, si è decisa nel finale, con quattro uomini in testa negli ultimi 20, ovvero Cancellara, Sagan e i due della Etixx-Quick Step Stybar e Brambilla. L'azzurro ha fatto un grande lavoro, scattando a 6 km dal traguardo per favorire poi il ritorno del compagno Stybar, ma nel tratto finale in lastricato per arrivare in Piazza del Campo Cancellara ha cambiato marcia, ha staccato Sagan e con Stybar a ruota ha ripreso Brambilla a 300 metri dall'arrivo.

Qui il campione di Berna ha tenuto sempre la sua ruota davanti, non ha dato possibilità all'ex biker ceco di passarlo e così ha tagliato il traguardo davanti e ha esultato mostrando il numero tre con le dita, segno della tripletta alla "Strade Bianche". Brambilla chiude con un meritato podio mentre quarto, staccato, è giunto il campione del mondo Peter Sagan. Nei dieci anche il belga Van Avermaet, sesto, Diego Ulissi, settimo, e Alejandro Valverde, decimo.