Chelsea-Tottenham ma non solo: un weekend di calcio da non perdere

2020-11-27 19:00:34
Chelsea-Tottenham ma non solo: un weekend di calcio da non perdere
Pubblicato il 27 novembre 2020 alle 19:00:34
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Pifferi

Un weekend decisamente interessante per il calcio estero visto che ci sono tanti scontri al vertice che rendono i vari campionati più equilibrati rispetto al recente passato

Dalla Premier League alla Liga, passando per Bundesliga e Ligue 1: è finita l'era dei domini? Il coronavirus sembra aver cancellato, oltre ai fattori casa e trasferta vista l'assenza di pubblico, anche le varie discrepanze tra i valori in campo delle squadre, con risultati a sorpresa che portano ad un equilibrio proprio nell'andamento generale dopo quasi un quarto di stagione. Partiamo ad esempio dalla Premier League perché se il Liverpool è in testa alla classifica con 20 punti assieme al Tottenham di Mourinho, con il Chelsea ed il Leicester terzi a quota 18. I Reds sono impegnati contro il Brighton mentre Mou sfida proprio il Chelsea in un match da 1X2, con le Foxes che invece ospitano il Fulham e sognano il doppio sorpasso. Interessante anche l'incrocio tra Southampton (quinto a -3 dalla vetta) e il Manchester United, decimo a -7 dal vertice ma con una partita in meno e potenzialmente in piena corsa. Sembra lontano anche il periodo del dominio del Bayern Monaco e l'1-1 contro il Werder ha sì permesso a Muller e compagni di mantenere la vetta ma Dortmund e Leverkusen sono a -1, con il Lipsia che è a -2 e ha mancato l'aggancio visto il pareggio contro l'Eintracht. Nel weekend, il Bayern è di scena a Stoccarda mentre il Dortmund ospita il Colonia, con il Leverkusen che riceve l'Hertha Berlino.

Il KO subito in rimonta dal Monaco ha impedito al PSG di allungare in vetta alla Ligue 1: i parigini sono sempre primi ma ora hanno appena due punti di vantaggio sul Lille, fresco di vittoria e pareggio in Europa League contro il Milan. Terzi, a pari merito, ci sono Lione, Montpellier e Monaco a -4 dal vertice con il Marsiglia, quinto, a 18 punti e potenzialmente primo visto che ha due partite in meno del PSG. Nel weekend, il PSG ospiterà il Bordeaux, il Lione il Reims mentre il Lille è ospite del Saint-Etienne, con il Monaco che riceve il Nimes. Anche in Liga permane una situazione di grande equilibrio: la Real Sociedad, prima in classifica con 23 punti, ospita il Villarreal terzo a quota 19, mentre l'Atletico Madrid secondo affronterà il Valencia al Mestalla in un match che ha sempre regalato emozioni e difficoltà. Impegno morbido per il Barcellona, addirittura tredicesimo, che affronta al Camp Nou l'Osasuna mentre il Real Madrid, dopo il successo sull'Inter, cerca conferme contro l'Alaves, per non perdere ulteriore terreno dalla vetta che dista 6 punti dopo 10 giornate.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it