Juventus, sul sito del Manchester United compare "Rubentus"

2018-10-23 11:28:26
Juventus, sul sito del Manchester United compare
Pubblicato il 23 ottobre 2018 alle 11:28:26
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Michele Nardi

Se si tratta di una provocazione è di cattivo gusto. Sul sito del Manchester United è comparso il termine dispregiativo Rubentus, oltre ai riferimenti a Calciopoli, per indicare la Juve, prossima avversaria dei Red Devils in Champions League

In un articolo di presentazione dei precedenti tra le due squadre il club inglese si è sentito in dovere di spiegare l’origine del termine usato dai tifosi avversari dei bianconeri: “Un soprannome dispregiativo dato alla Vecchia signora da tifosi rivali, come quelli di Fiorentina, Inter e Napoli, dall’italiano rubare”.

“Questo soprannome deriva dalla reputazione, una volta oscura, dei bianconeri poi culminata nello scandalo di Calciopoli che ha portato alla revoca del titolo 2005 e alla retrocessione in serie B della squadra per partite truccate -continua l’articolo-. Prima degli anni '90, quando la serie A fu dipinta anche in Inghilterra come bellissima, i tifosi britannici vedevano le squadre italiane con sospetto. Non erano in dubbio le loro abilità ma alcune delle loro tattiche”. 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it