Champions: Schalke-Man Utd 0-2. FINALE

Pubblicato il 26 aprile 2011 alle 22:34:25
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Schalke 04-Manchester United 0-2
67' Giggs (M), 69' Rooney (M)

E' FINITA! Il Manchester passa 2-0 alla Veltins Arena e ipoteca la qualificazione alla finale di Champions. Schalke lontano parente da quello ammirato contro l'Inter, Neuer limita il passivo.

93' ULTIMO ASSALTO SCHALKE. Raul tocca per Edu, la palla non filtra e la difesa ospite spazza.

88' EVRA SFIORA IL TRIS. Filtrante per il terzino francese, il cui diagonale mancino lambisce il palo lontano.

83' FERGUSON TOGLIE ROONEY. Il manager dello United pensa alla Premier e alla trasferta con l'Arsenal. Al posto della punta c'è Nani.

82' CI PROVA ESCUDERO. Mancino da 25 metri del neo entrato, Van der Sar si stende e blocca.

78' LA PARTITA SEMBRA CHIUSA. E' mancata la reazione dei tedeschi, solo una punizione di Farfan a lato di due metri.

73' GIRANDOLA DI CAMBI. Ferguson toglie Park e Hernandez, dentro Scholes e Anderson. Nello Schalke entra Escudero al posto di Sarpei.

69' RADDOPPIO MANCHESTER! ROONEY! Subito il bis: Hernandez assiste Rooney, interno destro dall'interno dell'area che fulmina Neuer. Schalke al tappeto.

67' GOL DEL MANCHESTER! GIGGS! Ecco il meritato vantaggio dei red devils: Rooney finta due volte il tiro, poi indovina il filtrante per il gallese che, con il sinistro, infila Neuer in uscita.

63' SCHALKE IN AVANTI. Ferdinand evita il peggio sull'assist di Raul per Matip.

61' MATCH PIU' EQUILIBRATO. Lo Schalke si è svegliato e lo United non ha più vita facile.

58' AMMONITO FABIO. Giallo per il brasiliano

53' CAMBIO SCHALKE, ENTRA KLUGE. Rangnick richiama in panchina Baumjohann.

52' FINALMENTE SCHALKE. Destro al volo di Jurado dal dischetto del rigore. Fuori di alcuni metri.

51' HERNANDEZ FA GOL, MA IN FUORIGIOCO. Per una volta la mira del messicano è perfetto, ma sul destro in diagonale è in fuorigioco.

48' GIGGS FALLISCE UN GOL FATTO! Il gallese con una finta geniale mette a sedere due difensori, poi tira con il destro. Che non è il suo piede e si vede, sfera nettamente a lato.

47' STESSA STORIA. Punizione di Giggs e testa di Carrick, Neuer alza in angolo.

COMINCIA LA RIPRESA. Nessun cambio nell'intervallo.

FINE PRIMO TEMPO. Il Manchester United domina alla Veltins Arena, ma non riesce a segnare. Sia per gli errori degli attaccanti sia - soprattutto - per i prodigi di Manuel Neuer, portiere fenomenale.

45' NEUER E' UN MURO! Altra prodezza dell'estremo difensore, che respinge il tocco sotto di Giggs. Il gallese si era presentato ancora una volta a tu per tu con lui.

44' PAPADOPOULOS SALVA. Cross pennellato da Giggs, il greco anticipa anche Neuer e mette in corner sull'assalto di Rooney.

40' LO SCHALKE RECLAMA IL RIGORE. Spinta di Valencia a Baumjohann in area, l'arbitro lascia correre.

38' ANCHE FABIO AL FESTIVAL DEGLI ERRORI. Palla vagante a centro area, Fabio ci si avventa ma il sinistro sorvola la traversa.

36' IL MANCHESTER NON PASSA. Destro potente di Hernandez, Neuer si oppone. Pallone sui piedi di Park e altra conclusione, la difesa dello Schalke respinge come può. Red devils in totale controllo, ma è ancora 0-0.

34' AMMONITO METZELDER. Rooney scappa sulla trequarti, il centrale tedesco lo trattiene per la maglia ed evita un pericoloso contropiede.

28' FENOMENALE NEUER! Cross di Vidic da sinistra, Giggs va di testa a colpo sicuro ma il nazionale tedesco respinge di puro istinto con il braccio. Parata pazzesca!

26' PORTA STREGATA PER HERNANDEZ. Il messicano pescato in area da Valencia, stop a seguire e destro da posizione defilata. Neuer battuto, ma la palla sfila oltre il secondo palo.

22' OSPITI VICINI ANCORA ALLO 0-1. Recuperata palla a centrocampo, Rooney s'invola verso la porta tedesca. Assist per Hernandez, il quale, invece di tirare, riconsegna palla all'inglese e la difesa intercetta.

21' HERNANDEZ METTE I BRIVIDI A NEUER. Il messicano salta Metzelder al limite, il mancino sfiora il primo palo.

19' IL MANCHESTER INSISTE. I red devils fanno male ogni volta che avanzano, la linea difensiva tedesca è in grave difficoltà.

14' HERNANDEZ SPRECA! Assist di Park, il Chicharito è tenuto in gioco da Sarpei ma solo davanti a Neuer si fa neutralizzare il piatto destro. Occasione d'oro per lo United.

12' CHE ACCELERAZIONE DI FABIO. Il brasiliano si fa 60 metri di campo, l'esterno a servire Rooney è deviato da un difensore tra le braccia di Neuer.

9' PARTITA SPLENDIDA. Diagonale mancino di Farfan dal cuore dell'area, palla di poco a lato. Primi minuti densi di emozioni.

5' ANCORA MANCHESTER. Park dribbla e tira con il destro: Neuer c'è e respinge. Sulla sfera si fionda Hernandez, ma è in offside.

3' STREPITOSO NEUER! Rooney inventa il destro a giro da fuori area. Deviazione di Uchida, il portiere tedesco toglie la palla dall'incrocio e mette in corner.

1' PARTITI. Primo pallone per i tedeschi, subito conclusione da fuori di Baumjohann, Van der Sar blocca.


Alla Veltins Arena va in onda la prima semifinale di Champions League. I tedeschi dello Schalke 04, autentica sorpresa della manifestazione, affrontano il Manchester United di Sir Alex Ferguson. Una sfida scontata, almeno sulla carta. Eppure la squadra di Ralf Rangnick ha dimostrato con l'Inter di non temere il grande palcoscenico.

In più c'è il fattore Raul, miglior marcatore nella storia delle coppe europee con 72 centri: nei tre precedenti con i red devils, l'ex Real Madrid è andato a segno quattro volte e ha sempre passato il turno. Lo United, peraltro, ha perso gli ultimi quattro confronti a eliminazione diretta contro un team tedesco.


LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SCHALKE 04 (4-4-2): Neuer; Uchida, Matip, Metzelder, Sarpei; Farfan, Papadopoulos, Jurado, Baumjohann; Edu, Raul. A disp. Schober, Escudero, Plestan, Kluge, Karimi, Drexler, Charisteas. All.: Rangnick.

MANCHESTER UNITED (4-4-2): Van der Sar; Fabio, Vidic, Ferdinand, Evra; Valencia, Carrick, Giggs, Park Ji-Sung; Hernandez, Rooney. A disp. Kuszczak, Rafael, Smalling, Evans, Anderson, Nani, Scholes. All.: Ferguson.

ARBITRO: Velasco Carballo (Spa).