*/
 

Champions League: sorteggi, i possibili incroci

Pubblicato il 25 agosto 2011 alle 09:57:24
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Alle 17.45 Inter, Milan e Napoli conosceranno i rispettivi destini europei. A Montecarlo l'atteso sorteggio dei gironi di Champions League: l'Italia, orfana dell'Udinese, presenta ai nastri di partenza tre squadre.

I pericoli sono molti, soprattutto per i rossoneri. Le qualificazioni di Arsenal e Bayern Monaco li relegano in seconda fascia, e il rischio è d'imbattersi in un gruppo di ferro con Barcellona, Manchester City e Borussia Dortmund. La squadra di Roberto Mancini è la vera mina vagante della competizione: pedigree europeo praticamente inesistente, ma una rosa strabiliante con Aguero, Dzeko, Nasri, Silva e Yaya Touré. I citizens, compresi in terza fascia, possono incrociare tutte e tre le italiane. Per il Milan, il girone perfetto comprenderebbe Porto - reduce dal successo di Europa League ma privo di Villas Boas e Falcao - Bate Borisov e Otelul Galati.

Discorso leggermente diverso per l'Inter, che sicuramente eviterà le corazzate spagnole e inglesi, City a parte. Il peggiore sorteggio possibile la includerebbe in un raggruppamento con Villarreal, il solito City e il Borussia Dortmund. In seconda fascia potrebbe pure arrivare un regalino di nome Cska Mosca o Olympique Marsiglia, sulla carta meno temibili di Giuseppe Rossi, del Valencia e del Lione.

Il Napoli dovrà incrociare le dita. I partenopei non possono che attendersi un cammino complicato. Pescare una tra Olympiacos, Basilea e Bate Borisov in terza fascia è d'obbligo per il club di De Laurentiis: in ottica qualificazione agli ottavi servono 6 punti "facili" per poi giocarsela con le altre due.

Di seguito le quattro fasce del sorteggio:

Prima fascia: Barcellona, Manchester United, Chelsea, Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Porto, Inter
Seconda fascia: Milan, Lione, Shakhtar Donetsk, Valencia, Benfica, Villarreal, Cska Mosca, Olympique Marsiglia
Terza fascia: Zenit, Ajax, Bayer Leverkusen, Olympiacos, Manchester City, Lille, Basilea, Bate Borisov
Quarta fascia: Borussia Dortmund, Napoli, Dinamo Zagabria, Apoel, Trabzonspor, Genk, Viktoria Plzen, Otelul Galati