Champions League: le novità del 2024

Pubblicato il 22 febbraio 2024 alle 16:02
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Wilma Gagliardi

 

Champions  League: le novità del 2024

 

Champions League: una delle competizioni più importanti in Europa, un giro d’affari, sudore e passione senza pari. Si tratta di  una competizione calcistica annuale organizzata dall'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) e, come sappiamo disputata dalle migliori squadre di club europee. La sua importanza è nota a tutti o quasi ed è certo che persino la sua storia è affascinante. Un torneo con una storia affascinante che pochi sanno, la competizione,  infatti  è stata inaugurata nel 1955 come Coppa dei Campioni Europei, ma è stata ribattezzata UEFA Champions League nel 1992.  

A breve sono previste novità: entreranno nel torneo un numero di squadre nuove e si arriverà a 36 partecipanti, i motori si scaldano già anche secondo il codice promozionale Sisal, da sempre, ad esempio, la partita di finale della UEFA Champions League è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, milioni di spettatori ogni anno e da quando ci sono i social le condivisioni delle azioni, dei goals, dei rigori il potere economico e finanziario di questa ultima partita del campionato è cresciuto immensamente. 

 La storia del calcio europeo, ci racconta una curiosità avvincente. Il Real Madrid detiene il record per il maggior numero di titoli della Champions League, con numerosi altri club prestigiosi come Barcellona, Bayern Monaco, Liverpool e Milan che hanno goduto di un notevole successo nella competizione nel corso degli anni. 

Come cambia il calendario della Champions 

La nuova Champions League allargata a 36 squadre si arricchisce di tantissimi contenuti e novità che vanno a cambiare persino il calendario del torneo. Le novità arrivano nel corso di un recentissimo briefing organizzato dalla Uefa. Ecco tutte le novità che prenderanno il via da settembre. Tutte le partite di Champions League e di Europa League avranno inizio  a settembre e concluderanno la prima fase con due giornate che si disputeranno a gennaio, mentre la Conference 

League terminerà a dicembre.  Tra le altre conferme spicca indubbiamente una scelta importante ovvero che la prima giornata di Champions League si disputerà tra martedì, mercoledì e giovedì senza che scendano in campo le altre coppe. L’Europa League, invece, giocherà nella sua settimana esclusiva il mercoledì e il giovedì, mentre la Conference League giocherà comunque soltanto il giovedì. Insomma novità interessanti ed importanti per chi segue con passione questo incontri. 

In queste ore si gioca l’ultima stagione della Champions cosa ci aspetta per il 2024/2025? Il regolamento. Vediamolo insieme. 

Come cambia il regolamento della Champion 

Innanzitutto la scelta dei partecipanti cambia, infatti un posto sarà assegnato passando a 5 squadre (erano 4 sino a questa stagione) che parteciperanno ai playoff di qualificazione, non solo altri 2 posti verranno assegnati alle due federazioni che avranno ottenuto la miglior prestazione collettiva a livello di club. tNon solo 36 club partecipanti: ma tante novità su gironi e partite, molte più partite e livello altissimo di possibilità di incroci.

 Fase a gironi scomparsa: 36 finaliste e in un'unica classifica. Divisione in quattro fasce durante il sorteggio: ogni squadra affronterà 2 squadre di ogni fascia, anche della propria.

  • Non ci sarà andata e ritorno: niente più andata e ritorno
  • La classifica: sarà "collettiva"

Tutti questi cambiamenti avranno un impatto interessante sull’economia che gira intorno al torneo più amato e seguito al mondo.