Champions League: Juventus e Roma ad un passo dagli ottavi

2017-11-22 11:00:03
Champions League: Juventus e Roma ad un passo dagli ottavi
Pubblicato il 22 novembre 2017 alle 11:00:03
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Danilo Supino

La Spagna sembra essere un passaggio fondamentale per il calcio italiano negli ultimi anni. Nella 5a giornata di Champions League la Juventus si gioca la qualificazione in casa contro il Barcellona, mentre la Roma vola a Madrid dove l'attende l'Atletico. La squadra di Allegri in caso di vittoria andrebbe agli ottavi, ai catalani basterebbe un pareggio. I giallorossi con un punto passerebbero il turno, il successo contro l'Atletico gli garantirebbe il primo posto. 

All'andata finì 3-0 per il Barça, ma si sa, il Campo Nou è un fortino ed espugnarlo è sempre un impresa. La Juventus si qualificherebbe con una vittoria o pareggio se lo Sporting non riuscisse a vincere. La sconfitta in campionato contro la Sampdoria può aver dato la carica giusta ai ragazzi di Allegri nonostante il dispendio di forza con i due gol arrivati nei minuti finali. Il Barcellona è in testa al girone D con 10 punti, ma non è matematicamente qualificata. Sarebbe sufficiente un pareggio per passare come prima in classifica. La squadra di Valverde si qualificherebbe anche con una sconfitta se lo Sporting non dovesse vincere. Sono 10 gli incontri tra Juventus e Barcellona nelle coppe europee: 3 vittorie per i bianconeri, 3 pareggi, 4 sconfitte. Chissà, magari le vittorie dopo stasera saranno le stesse.

Al Wanda Metropolitano i giallorossi hanno la possibilità di centrare con una partita di anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Primi nel girone con 8 punti, un pareggio garantirebbe il passaggio immediato al turno successivo. Una vittoria regalerebbe il primo posto alla squadra di Di Francesco. Più complicata la situazione dell'Atletico Madrid che hanno a disposizione diverse possibilità per restare in Champions e andare in Europa League. I Colchoneros resterebbero ancora in corsa con una vittoria, oppure con un pareggio in caso di sconfitta del Chelsea. Gli spagnoli sarebbero certi di arrivare almeno terzi con una vittoria e contemporanea sconfitta del Qarabağ.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it