Champions League: Inter-Trabzonspor, i precedenti

Pubblicato il 12 settembre 2011 alle 11:27:15
Categoria: Statistiche Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Sarà una prima volta in Champions League tra Inter e Trabzonspor, il club turco ammesso alla fase a gironi per l'esclusione del Fenerbahce a causa di illecito sportivo. I due club si sono già incontrati una volta, ma in Coppa Uefa. Era la stagione 1983-84, primo turno: il Trabzonspor vinse per 1-0 la gara di andata mentre al ritorno, allo stadio Meazza, i nerazzurri si imposero per 2-0 con reti di Altobelli e Collovati.

Sono 8 in totale i precedenti fra l'Inter, quest'anno guidata in panchina da Gian Piero Gasperini, e le squadre turche. 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte il bilancio. Il confronto più recente è datato 2007-2008, fase a gironi della Champions League: i nerazzurri di Roberto Mancini, contro il Fenerbahce, persero 1-0 ad Istanbul (gol di Deivid) ma vinsero con un perentorio 3-0 a San Siro con le reti di Cruz, Ibrahimovic e Jimenez.

Anche i confronti tra il Trabzonspor e le squadre italiane sono 8, con quattro successi, due pareggi e due sconfitti. La sfida più recente riguarda la fase Intertoto della stagione 1999-2000, quando il club di Trebisonda eliminò il Perugia di Carlo Mazzone. Gli umbri vinsero a sorpresa 2-1 in Turchia con gol di Di Loreto e Fusani, ma al ritorno, a causa di incidenti, il Trabzonspor vinse 3-0 a tavolino e passò il turno.