Serie B 2019-2020
Serie B 2019-2020
Tempo reale
Tempo reale

Spezia - Pisa: 1 - 2 | Tempo reale, Formazioni

31° giornata Serie B 2019-2020

Stadio Alberto Picco

29 giugno 2020 ore 21:00

Arbitro: Davide Ghersini

Spezia

27° E. Gyasi

Logo Spezia
1
-
2

Conclusa

Logo Pisa

Pisa

39° M. Marconi
87° M. Marconi

Spezia

Logo Spezia
1
27° E. Gyasi

Pisa

Logo Pisa
2
39° M. Marconi
87° M. Marconi

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

22.54: termina la partita! Il Pisa beffa, ancora una volta, nel finale uno Spezia poco lucido, che si ferma dopo 11 risultati utili consecutivi. Una doppietta di Marconi regala ai toscani un successo che li avvicina alla zona play-off anche se l'obiettivo resta, in ogni caso, la salvezza tranquilla. Nel primo tempo, vantaggio ligure con Gyasi che poi sfiorava per altre 2 volte il colpo del k.o. Nel momento migliore dello Spezia, Marconi trovava il gol del pareggio con una precisa incornata di testa dopo un cross al bacio di Gucher. Nella ripresa, ci si aspetta lo Spezia ed invece era ancora il Pisa ad avere le occasioni migliori con Vido che, per ben due volte, costringeva Scuffet a rifugiarsi in corner. Quando l'1-1 sembrava essere certificato, arrivava il gol-partita di Marconi che, su tiro dalla bandierina calciato dal solito Gucher, trovava il modo per trafiggere Scuffet, che stavolta non era esente da colpe. Nel recupero, non accadeva nulla e, l'ingresso di Galabinov non sortiva gli effetti sperati da Italiano. In classifica, per effetto dei risultati di giornata, lo Spezia si vede scavalcare dal Cittadella e avvicinare dal Pordenone. Per il Pisa, invece, adesso la zona play-off dista solo un punto. Nel prossimo turno, per lo Spezia c'è la delicata trasferta a Frosinone mentre il Pisa ospiterà il Cittadella in un match che ci dirà molte cose sulle reali ambizioni dei toscani di lottare per i play-off.

90'+6
Ultima azione della gara. Il Pisa espugna il "Picco"!

90'+5
Spezia che sembra non averne più e Pisa che sta gestendo questi ultimi secondi di gioco senza soffrire più di tanto.

90'+4
Fabbro per poco non trova il modo di realizzare il terzo gol. Toscani ad un passo da un successo che ne rilancerebbe le quotazioni in chiave play-off. 

90'+1
Brutto fallo di Minesso che rischia il giallo. Intanto, saranno 5 i minuti di recupero.

90'
Pisa che prova ad addormentare il gioco, e Spezia che si getta disordinatamente in attacco.

89'
Quarto cartellino giallo per lo Spezia: stavolta è l'autore del momentaneo 1-0 Gyasi a essere annotato sul taccuino dall'arbitro.

88'
Si inaspriscono gli animi in campo, con Galabinov ammonito dopo uno scontro con Benedetti.

87'
Il Pisa la ribalta! Precisa parabola da calcio d'angolo di Gucher e altro colpo di testa vincente di Marconi. Stavolta Scuffet non esente da colpe e, quando mancano poco più di 5 minuti più recupero alla fine, adesso il risultato è di 1-2.

85'
Pisa che ora batte un corner,

85'
Gara che entra nella fase decisiva, con le due squadre ancora sull'1-1.

84'
Con il doppio cambio di qualche minuto fa, Italiano prova a rendere ancora più offensivo uno Spezia che continua a essere poco lucido.

80'
Sostituzione: esce Gennaro Acampora ed entra Svein Aaron Gudjohnsen

80'
Sostituzione: esce Luca Vignali ed entra Salvador Ferrer Canals

79'
Mastinu conquista con furbizia un calcio d'angolo.

76'
Sostituzione: esce Luca Vido ed entra Michael Fabbro

73'
Gyasi conquista un buon calcio d'angolo. Sugli sviluppi, furibonda mischia in area pisana sbrogliata da Caracciolo.

71'
Con l'ingresso di Galabinov, vedremo se lo Spezia saprà rendersi pericoloso e sfruttare le doti dell'attaccante bulgaro autore di una tripletta nell'ultima gara disputata sul campo del Chievo.

69'
Sostituzione: esce Danilo Soddimo ed entra Mattia Minesso

69'
Sostituzione: esce M'Bala Nzola ed entra Andrej Galabinov

67'
Conquista un buon calcio d'angolo Marchizzza. Sta ultimando il riscaldamento il bomber Galabinov, pronto a fare il suo ingresso in campo.

66'
Brutta entrata di Mastinu sul neo entrato Birindelli e cartellino giallo anche per lui. Ammonizione che gli costerà la trasferta a Frosinone, nel prossimo turno di campionato.

63'
Sostituzione: esce Francesco Belli ed entra Andrea Meroni

63'
Sostituzione: esce Eros Pisano ed entra Samuele Birindelli

62'
Replica del Pisa con conclusione di Gucher che termina alta.

61'
Conclusione di Mastinu a metà strada fra un tiro ed un cross.

59'
Spezia che prova a riaffacciarsi in attacco ma senza grossa lucidità.

58'
Italiano effettua il primo doppio cambio della gara, inserendo Mastinu e Marchizza al posto, rispettivamente, di Ragusa e Vitale.

57'
Sostituzione: esce Antonino Ragusa ed entra Giuseppe Mastinu

56'
Sostituzione: esce Luigi Vitale ed entra Riccardo Marchizza

56'
Brutto errore di Nzola che sbaglia il passaggio decisivo, con Maggiore e Gyasi che si stavano preparando alla conclusione.

55'
Ci prova ancora Vido con un insidioso rasoterra che costringe Scuffet ad un'altra deviazione in corner.

52'
Spezia che continua a faticare in fase di impostazione.

52'
Partita che segue più o meno lo stesso leitmotiv del primo tempo. 

50'
Pisa pericoloso con un bello spunto di Vido che costringe alla deviazione in angolo Scuffet. Importante il recupero di Capradossi che impedisce all'attaccante toscano di concludere con maggiore forza e precisione.

48'
Spezia che sembra essere più aggressivo in queste primissime battute del secondo tempo.

46'
Sostituzione: esce Marco Pinato ed entra Alessandro De Vitis

46'
Ore 22.03: inizia il secondo tempo!

Ore 21.47: termina il primo tempo! Squadre che vanno negli spogliatoi sull'1-1, al termine di una frazione di gioco che si è accesa solo dopo il 20'. Infatti, dopo una fase di studio lo Spezia passava in vantaggio al 27' con una precisa conclusione dell'ex Gyasi che non dava scampo a Gori. Sulle ali dell'entusiasmo, la formazione di Italiano attaccava ancora e sfiorava per ben due volte il 2-0, sempre con Gyasi che, dapprima trovava Caracciolo sulla sua strada e poi un miracoloso Gori che deviava una potente conclusione sulla traversa. Nel momento migliore dei bianconeri, arrivava inaspettato il pareggio del Pisa. Era il 39' quando Gucher pennellava un cross preciso sul quale si avventava di testa Marconi che, con una precisa incornata, beffava Scuffet. Nel finale, problemi fisici per Pinato che potrebbe essere sostituito nella ripresa.

45'
Conclusione dalla distanza di Marin che termina alta. Si fa male Pinato e D'Angelo che fa scaldare alcuni giocatori della panchina.

43'
Primo tempo che si avvia alla conclusione con le due squadre che adesso stanno rifiatando un pò. Spezia che sembra aver comunque aver accusato il colpo.

39'
Pareggio del Pisa! Perfetto stacco di testa di Marconi, su bel cross di Gucher e niente da fare per Scuffet. Adesso siamo sull'1-1!

38'
Conclusione al volo di Marconi con palla che termina altissima!

37'
Partita che è cresciuta in intensità dopo il gol di Gyasi.

35'
Ancora Gyasi! Conclusione violenta dell'attaccante bianconero e miracolosa devozione di Giri sulla traversa! Il corner successivo non produce effetti, ma Spezia pericolosissimo quando riparte.

34'
Pisa che sta provando a conquistare metri e Spezia pronto a ripartire.

32'
Tema tattico della gara che dunque cambia con gli ospiti costretti a ricorrere e a scoprirsi. Come ora, con Gyasi che ci riprova ma trova l'opposizione di Caracciolo che respinge in angolo una conclusione che sembrava essere indirizzata in porta! Spezia vicinissimo al raddoppio!

28'
Gara che si è improvvisamente accesa, con il Pisa che subito risponde con una rasoiata di Pinato che termina a lato di pochissimo!

27'
Spezia in vantaggio! Repentino ribaltamento di fronte dello Spezia con l'ex di turno Gyasi che, ben servito da Ragusa, fulmina con un preciso diagonale Gori! Risultato che ora è di 1-0!

26'
Gara che ristagna a centrocampo e occasioni che scarseggiano.

23'
Toscani che quando ne hanno la possibilità provano a sorprendere la retroguardia spezzina con rapidi contropiede.

22'
Punizione in zona d'attacco per lo Spezia, da posizione assai decentrata.

21'
Pisa che sta controllando senza grossi patemi le folate offensive dei bianconeri.

20'
Ritmi compassati in questo primo quarto di gara. Il caldo si fa sentire.

17'
Spezia che prova ad alzare il ritmo della gara, ma il Pisa è compatto e gli chiude tutte le linee di passaggio.

14'
Azione insistita dello Spezia con violenta conclusione dal limite di Acampora respinta da Caracciolo. Pisa che poi riesce ad allontanare la minaccia.

10'
Squadre raccolte in appena 30 metri e Spezia che si affida ai lanci lunghi a scavalcare il centrocampo.

7'
Ci prova Nzola, ma la conclusione in precario equilibrio termina alta.

7'
Grande equilibrio a centrocampo con le due squadre che pressano i portatori di palla. Spezia che conquista rimessa in zona d'attacco.

3'
Inizio abbastanza aggressivo del Pisa che prova a sorprendere i padroni di casa.

3'
Acampora prova a pescare Ragusa, ma la difesa pisana si chiude bene.

2'
Primo intervento scorretto della gara di Erlic e l'arbitro estrae immediatamente il giallo!

1'
21.01: inizia la partita!

Il calcio d'inizio sarà battuto dal Pisa.

Squadre che entrano ora in campo. Spezia nella tradizionale tenuta con maglia bianca e pantaloncini neri, mentre il Pisa è in completa tenuta gialla.

Lo Spezia per alimentare il sogno promozione dopo il blitz esterno sul campo del Chievo, il Pisa per allontanarsi ulteriormente dalla zona calda  e - perché no - fare un pensierino anche per i playoff al cospetto di una delle compagini più in forma dopo la ripresa del campionato.

Al "Picco" sono in ballo punti importanti, in questo derby tirrenico - sempre particolarmente sentito da queste parti - che si annuncia infuocato, e non solo per il clima estivo di questi giorni. All'andata, prevalsero i toscani sul finale per 3-2 al termine di una gara a dir poco rocambolesca, con una rete di Benedetti in pieno recupero.

Queste le probabili formazioni:

Spezia (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Capradossi, Marchizza; Bartolomei, Maggiore, Vignali; Galabinov, Gyasi, 'Nzola. All.: Italiano.

Pisa (4-3-1-2): Gori; Pisano, Birindelli, Varnier, Caracciolo; Marin, Gucher, De Vitis; Masucci; Marconi, Siega. All.: D'Angelo. 

Spezia
IN CAMPO (3-4-3)
1 S. Scuffet
28 M. Erlic
13 E. Capradossi
33 L. Vitale 56°
4 G. Acampora 80°
69 L. Vignali 80°
16 P. Bartolomei
25 G. Maggiore
11 E. Gyasi 89° 27°
18 M. Nzola 69°
32 A. Ragusa 57°

IN PANCHINA
31 A. Desjardins
20 S. Bastoni
17 S. Gudjohnsen 80°
5 R. Marchizza 56°
19 C. Terzi
21 S. Ferrer Canals 80°
9 A. Galabinov 69° 88°
6 L. Mora
12 T. Krapikas
15 G. Mastinu 66° 57°
Allenatore
Vincenzo Italiano
Pisa
IN CAMPO (4-4-2)
66 S. Gori
4 A. Caracciolo
33 S. Benedetti
99 F. Belli 63°
3 E. Pisano 63°
10 D. Soddimo 69°
8 M. Marin
27 R. Gucher
21 M. Pinato 46°
19 L. Vido 76°
31 M. Marconi 39° 87°

IN PANCHINA
9 D. Moscardelli
19 S. Birindelli 63°
24 M. Varnier
7 N. Siega
1 S. Perilli
30 A. De Vitis 46°
5 M. Pompetti
28 G. Ingrosso
26 G. Masucci
13 A. Meroni 63°
23 F. Lisi
35 M. Fabbro 76°
11 M. Minesso 69°
Allenatore
Luca D'Angelo

Logo Spezia

3-4-3

Arbitro: Davide Ghersini

Logo Pisa

4-4-2

1 Scuffet
66 Gori
28 Erlic
4 Caracciolo
13 Capradossi
33 Benedetti
33 Vitale
99 Belli
4 Acampora
3 Pisano
69 Vignali
10 Soddimo
16 Bartolomei
8 Marin
25 Maggiore
27 Gucher
11 Gyasi
21 Pinato
18 Nzola
19 Vido
32 Ragusa
31 Marconi

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Spezia-Pisa 1-2

MARCATORI: 27' Gyasi (S), 39' Marconi (P), 87' Marconi (P).
SPEZIA (3-4-3): Scuffet 5,5; Erlic 6, Capradossi 6, Vitale 6,5 (56' Marchizza 6,5) ; Acampora 6 (80' Gudjohnsen sv) , Vignali 6,5 (80' Ferrer Canals sv) , Bartolomei 5,5, Maggiore 5,5; Gyasi 6,5, Nzola 5,5 (69' Galabinov 5,5) , Ragusa 6 (57' Mastinu 6) .
A disposizione: Desjardins, Bastoni, Terzi, Mora, Krapikas.
Allenatore: Vincenzo Italiano 5,5.
PISA (4-4-2): Gori 6,5; Caracciolo 6,5, Benedetti 6, Belli 6 (63' Meroni sv) , Pisano 5,5 (63' Birindelli sv) ; Soddimo 5,5 (69' Minesso 6) , Marin 6, Gucher 7, Pinato 6 (46' De Vitis 6) ; Vido 6 (76' Fabbro sv) , Marconi 7,5.
A disposizione: Moscardelli, Varnier, Siega, Perilli, Pompetti, Ingrosso, Masucci, Lisi.
Allenatore: Luca D'Angelo 6,5.
ARBITRO: Davide Ghersini 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 2' Erlic (S); 66' Mastinu (S); 88' Galabinov (S); 89' Gyasi (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-3.
RECUPERO: pt 1, st 5