Serie B 2019-2020
Serie B 2019-2020
Tempo reale
Tempo reale

Trapani 2 - Frosinone: 0 - 0 | Tempo reale, Formazioni

29° giornata Serie B 2019-2020

Stadio Polisportivo Provinciale

20 giugno 2020 ore 18:00

Arbitro: Lorenzo Illuzzi
Logo Trapani 2
0
-
0

Conclusa

Logo Frosinone

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Michael Di Chiaro
Mostra dettagli:

Riparte con un pareggio a reti inviolate il campionato di Trapani e Frosinone. Meglio i padroni di casa nel primo tempo per ritmo e baricentro alto ma la mole di gioco costruita dai ragazzi di Castori produce soltanto un tiro di dal limite di Pettinari che spaventa Bardi. Sui titoli di coda della prima frazione, replica il Frosinone grazie al bolide di Tabanelli ma Carnesecchi è super e tiene in ghiaccio lo 0-0. Ripresa che si apre con un Frosinone più propositivo anche se il giro palla ciociaro è piuttosto sterile. A due dal novantesimo l’highlight più importante: splendida volèe di Rohden e ancora uno strepitoso Carnesecchi mette la firma in calce sullo 0-0. Il Trapani sale a quota 25 punti e scavalca il Cosenza. Il Frosinone rimane terzo a -2 dal Crotone acciuffato in extremis sul pari dal Chievo Verona.

Ore 19.54, è finita: Trapani-Frosinone 0-0.

90'+3
ammonito Marco Capuano in casa Frosinone.

90'+1
ammonito Luca Pagliarulo che, diffidato, salterà il Pordenone. Salgono a due i gialli per la squadra di casa.

90'
Scocca il 90', saranno quattro i minuti di recupero.

88'
Cambi finiti anche per Nesta: esce Salvatore D'Elia ed entra Andrea Beghetto.

88'
Sostituzione nel Frosinone: esce un grande Marcus Rohden ed entra Nicolas Haas.

83'
Clamorosa palla gol per il Frosinone! Rohden va alla stoccata con il destro di prima intenzione, vola in angolo un super Carnesecchi che salva il risultato.

82'
Castori completa la serie di cinque sostituzioni: esce Nicola Dalmonte ed entra Felice Evacuo.

81'
Cambio nel Trapani: esce Mamadou Coulibaly ed entra Salvatore Aloi.

81'
Terzo innesto anche per il Frosinone: esce Andrija Novakovich ed entra Luca Paganini.

81'
quarto cambio per i padroni di casa: esce Fausto Grillo e si rivede in campo Biabiany.

80'
Dieci minute per le speranze di entrambe le compagini, alla ricerca di quel gol che sarebbe vitale per la classifica di entrambe.

77'
ammonito Lorenzo Ariaudo (alla 100esima presenza in Serie B) per fallo da dietro su Pettinari.

75'
Ci si avvia verso l'ultimo quarto d'ora di gioco: calati drasticamente i ritmi. Trapani e Frosinone sempre inchiodate sullo 0-0, specchio di una gara che ha proposto pochissimo in termini di occasioni.

73'
ammonito Luigi Alberto Scaglia

71'
Nesta cambia in corsa: fuori uno spento Maiello ed entra Gori, bandiera ciociara. 

66'
Piazzato gestito malissimo dal Frosinone: Rohden arma il destro da distanza improbabile di Maiello, stoppato sul nascere da Scaglia.

64'
Secondo innesto per Fabrizio Castori: esce Moses Odjer, già ammonito, ed entra Scaglia per alzare il tasso qualitativo.

59'
Primo squillo di Ardemagni che si arrampica sul bel cross di Ariaudo ma impatta senza trovare lo specchio.

58'
Angolo per il Frosinone: Maiello va con il destro, palla allontanata dal muro granata.

57'
Primo cambio anche per il Trapani: fuori Colpani, dentro Taugourdeau.

56'
Trapani con il fiatone in un questo segmento iniziale della ripresa. E' il Frosinone ora a gestire le operazioni.

53'
Pizzicato in offside Tomasz Kupisz, lanciato a rete da una grande sventagliata di Colpani.

50'
E' di ben altro tenore la partenza del Frosinone nella ripresa. Probabile che il vantaggio del Crotone sul Chievo abbia acceso la miccia in casa frusinate.

47'
Occasione per il Frosinone: Tabanelli svetta tutto solo a centro area ma manca il bersaglio grosso, alzando troppo la mira.

47'
Alessandro Nesta si gioca subito la prima carta dalla panchina: esce Citro, al suo posto Ardemagni.

46'
19.05: via al secondo tempo tra Trapani e Frosinone

Si chiude 0-0 il primo tempo tra Trapani e Frosinone. Ritmi bassi ed emozioni con il contagocce nel pomeriggio del Provinciale. Una chance per parte: destro di Pettinari a lato non di molto e bordata di Tabanelli che scalda le manone di Carnesecchi, bravo a rifugiarsi in angolo.

Ore 18.48, fine primo tempo: Trapani-Frosinone 0-0

44'
Cartellino giallo per Moses Odjer. E' il primo ammonito della sfida.

41'
Sfonda Grillo sull'out di sinistra e va a pescare Pettinari a centro area che però non trova l'impatto volante con la sfera che si perde sul fondo.

40'
Lampo Frosinone: sassata di Tabanelli dalla distanza, vola Carnesecchi che alza in corner. Prima occasione per la terza forza del torneo.

37'
Nuovo tentativo da fermo per i padroni di casa: Odjer calibra male il traversone al centro e Bardi risponde presente.

33'
Pettinari da fuori con il destro, a lato non di molto. Arriva poco dopo la mezz'ora il primo vero tiro in porta della sfida: Dalmonte apparecchia dal fondo per Pettinari che va con il piazzato, mancando la porta.

31'
Punizione dal vertice sinistro di Colpani, telefonato per la presa di Bardi che blocca subendo anche una carica irregolare.

29'
Grande ordine in casa Trapani, fatica ad incidere un Frosinone spaccato in due in questa prima mezz'ora di gioco. Latitano i rifornimenti per il duo Novakovich-Citro.

24'
Pettinari stacca su Ariaudo a centro area e il Frosinone si rifugia in angolo dopo l'ennesima deviazione con il brivido.

21'
terzo angolo per il Trapani: un elegante Colpani ispira Dalmonte che dalla sinistra viene murato in corner. Dalla bandierina, tracciante di Odjer che diviene facile preda per i guantoni di Bardi

19'
Citro atterrato da Buongiorno: respira il Frosinone che prova a risalire.

18'
Partita molto bloccata fin qui, ritmo molto spezzetato e inevitabilmente basso dopo il lungo stop causa Coronavirus. 

15'
Più frizzante l'inizio del Trapani a tiro del primo quarto d'ora di gioco. La formazione guidata da Castori prova a dettare i ritmi ma per ora nessun pericolo nei pressi della porta difesa da Bardi.

10'
Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio da fermo: fallo in attacco su Pirrello e offensiva del Frosinone immediatamente disinnescata.

9'
Si vede finalmente il Frosinone: Citro si presenta al cospetto di Carnesecchi, bravo Pirrello a chiudere in estirada. Angolo Frosinone.

7'
E' un buon Trapani in questo scorcio iniziale: Coulibaly tenta l'affondo in area di rigore ma il numero dieci viene contratto al momento del tocco indirizzato verso centro area.

5'
Secondo corner per il Trapani: Odjer dalla bandierina ma il suo traversone viene sventato dalla retroguardia ciociara.

2'
Subito sussulto Trapani: tiro cross di Colpani, deviato in corner da Ariaudo che rischia l'autogol.

1'
18.03: Si parte, è iniziata Trapani-Frosinone.

Tutto pronto per il minuto di silenzio che verrà osservato in memoria di tutte le vittime della pandemia da Covid-19.

FORMAZIONE UFFICIALE FROSINONE

Alessandro Nesta riparte dai capisaldi del 3-5-2 per riprendere la marcia con vista sulla promozione diretta in Serie A. In attacco spazio al grande ex Citro, al fianco di Novakovich, chiamati a sopperire alle pesanti assenze di Ciano e Dionisi. 

Frosinone (3-5-2): Bardi; Ariaudo, Capuano, Brighenti; D'Elia, Tabanelli, Salvi, Maiello, Rohden; Citro, Novakovich. Allenatore Nesta

FORMAZIONE UFFICIALE TRAPANI

Castori opta per il 3-5-2 per la cruciale sfida contro il Frosinone terzo della classe: confermati Pagliarulo, Grillo nella linea a tre. In mezzo al campo spazio a Coulibaly, davanti fiducia a Dalmonte, pronto a supportare Pettinari. Fuori a sorpresa Taugourdeau. 

Trapani (3-5-2): Carnesecchi; Pirrello, Pagliarulo, Grillo; Buongiorno, Odjer, Coulibaly, Colpani, Kupisz; Dalmonte; Pettinari. Allenatore: Castori

PROBABILI FORMAZIONI 

Trapani (3-5-2): Carnesecchi; Scognamillo, Pagliarulo, Buongiorno; Kupisz, Odjer, Taugourdeaur, Colpani, Grillo; Dalmonte, Pettinari. Allenatore: Fabrizio Castori

Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Salvi, Gori, Maiello, Rohden, Beghetto; Novakovich, Citro. Allenatore: Alessadro Nesta

I PRECEDENTI - La gara di andata fu un monologo a tinte gialloblù: un 3-0 senza diritto di replica, suggellato dal personalissimo show di Camillo Ciano, autore di una tripletta. Nella loro storia, Frosinone e Trapani si sono affrontate in 29 occasioni, di cui 5 proprio nella serie cadetta. Nel complesso sono 14 le vittorie di marca frusinate (3 quelle ottenute in trasferta), 10 i successi del Trapani (di cui 8 nel fortino di casa) e 5 i match che hanno prodotto segno X. 

PREVIEW - Riparte, dalla sfida dello Stadio Provinciale, il campionato di Trapani e Frosinone, pronte all’inedito rush finale estivo che permetterà il completamento del campionato di Serie B. A dieci turni dalla conclusione, le due compagini vivono momenti sportivi diametralmente opposti. Il Trapani, guidato da Fabrizio Castori, è già all’ultima spiaggia: il penultimo posto in classifica a meno otto dal purgatorio Playout e a nove lunghezze dalla zona salvezza, riducono praticamente allo zero il margine d’errore. Ad aggravare una situazione di per sé già drammatica è arrivata la sentenza del Tribunale Federale che ha inflitto un punto di penalizzazione ai granata. Di ben altro tenore è invece la classifica del Frosinone: i ciociari completano il virtuale podio del campionato a soli due punti dal Crotone, quotato avversario nella lotta che mette in palio il salto diretto in Serie A alle spalle del fuggitivo e imprendibile Benevento. I ragazzi di Alessandro Nesta sono reduci dalla sconfitta di Cremona, arrivata a pochi giorni dal Lockdown, mentre i siciliani ritrovano il fortino di casa dove, oltre due mesi fa, l’Empoli venne fermato sull’1-1.

Trapani 2
IN CAMPO (4-4-1-1)
12 M. Carnesecchi
31 R. Pirrello
4 L. Pagliarulo 91°
37 F. Grillo 81°
18 A. Buongiorno
23 T. Kupisz
19 M. Odjer 44° 64°
10 M. Coulibaly 81°
28 A. Colpani 57°
34 N. Dalmonte 82°
32 S. Pettinari

IN PANCHINA
22 G. Stancampiano
4 M. Fornasier
6 S. Scognamillo
5 A. Taugourdeau 57°
1 E. Kastrati
8 S. Aloi 81°
26 F. Piszczek
21 L. Scaglia 64° 73°
9 F. Evacuo 82°
14 J. Biabiany 81°
23 G. Fili
2 S. David
Allenatore
Fabrizio Castori
Frosinone
IN CAMPO (3-5-2)
22 F. Bardi
23 N. Brighenti
15 L. Ariaudo 77°
3 M. Capuano 93°
7 M. Rohden 88°
8 R. Maiello 71°
2 A. Salvi
21 A. Tabanelli
16 S. D'Elia 88°
18 A. Novakovich 81°
9 N. Citro 47°

IN PANCHINA
30 P. Bastianello
93 F. Zampano
7 L. Paganini 81°
11 N. Haas 88°
5 M. Gori 71°
9 M. Ardemagni 47°
32 L. Krajnc
24 M. Vitale
13 A. Beghetto 88°
19 A. Tribuzzi
19 L. Matarese
1 A. Iacobucci
Allenatore
Alessandro Nesta

Logo Trapani 2

4-4-1-1

Arbitro: Lorenzo Illuzzi

Logo Frosinone

3-5-2

12 Carnesecchi
22 Bardi
31 Pirrello
23 Brighenti
4 Pagliarulo
15 Ariaudo
37 Grillo
3 Capuano
18 Buongiorno
7 Rohden
23 Kupisz
8 Maiello
19 Odjer
2 Salvi
10 Coulibaly
21 Tabanelli
28 Colpani
16 D'Elia
34 Dalmonte
18 Novakovich
32 Pettinari
9 Citro

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Trapani-Frosinone 0-0

TRAPANI (4-4-1-1): Carnesecchi 7; Pirrello 6,5, Pagliarulo 6,5, Grillo 6 (81' Biabiany sv) , Buongiorno 6,5; Kupisz 6, Odjer 6 (64' Scaglia 5,5) , Coulibaly 6 (81' Aloi sv) , Colpani 6,5 (57' Taugourdeau 5,5) ; Dalmonte 5,5 (82' Evacuo sv) ; Pettinari 5,5.
A disposizione: Stancampiano, Fornasier, Scognamillo, Kastrati, Piszczek, Fili.
Allenatore: Fabrizio Castori 6.
FROSINONE (3-5-2): Bardi 6; Brighenti 6,5, Ariaudo 6, Capuano 6; Rohden 6,5 (88' Haas sv) , Maiello 5,5 (71' Gori 6) , Salvi 6, Tabanelli 6,5, D'Elia 5,5 (88' Beghetto sv) ; Novakovich 5 (81' Paganini sv) , Citro 5,5 (47' Ardemagni 5,5) .
A disposizione: Bastianello, Zampano, Krajnc, Vitale, Tribuzzi, Matarese, Iacobucci.
Allenatore: Alessandro Nesta 5,5.
ARBITRO: Lorenzo Illuzzi 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 44' Odjer (T); 73' Scaglia (T); 77' Ariaudo (F); 90' Pagliarulo (T); 90' Capuano (F).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-5.
RECUPERO: pt 0, st 0