Serie B 2019-2020
Serie B 2019-2020
Tempo reale
Tempo reale

Cittadella - Virtus Entella: 1 - 3 | Tempo reale, Formazioni

19° giornata Serie B 2019-2020

Stadio Pier Cesare Tombolato

29 dicembre 2019 ore 15:00

Arbitro: Alessandro Prontera

Cittadella

84° F. Proia

Logo Cittadella
1
-
3

Conclusa

Logo Virtus Entella

Virtus Entella

12° D. Frare (Aut.)
66° M. Chiosa
89° M. De Luca
84° F. Proia
12° D. Frare (Aut.)
66° M. Chiosa
89° M. De Luca

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Simone Cataldo
Mostra dettagli:

Gara infinita quella tra Cittadella e Virtus Entella che ha visto i padroni di casa tornare in vita a 10' dal termine grazie al gol dell'1-2 firmato da Proia, che aveva rianimato il Tombolato, dopo l'autorete di Frare nel primo tempo ed il gol di Chiosa all'inizi del secondo. Nonostante ciò, a calare la parola fine alla gara è Manuel De Luca che da subentrato, al minuto 89, viene servito da Schenetti a campo aperto e trova il gol del 1-3. 

Tante le proteste da parte dei padroni di casa che chiedevano il fuorigioco dell'attaccante ligure, il quale si trovava in evidente posizione di fuorigioco e che a detta dei tanti, non era tenuto in gioco da Mora. Nonostante ciò il direttore di gara non cambia idea  e permette ai biancazzurri di raggiungere la quarta posizione, a discapito degli amaranto che retrocedono in quinta. 

Si conclude così questo magnifico girone d'andata per Entella e Cittadella con gli ultimi 90' di gioco del 2019 disputati quest'oggi. Noi ringraziamo tutti coloro che hanno seguito le emozioni di questo match assieme a noi, augurandogli un buon proseguo con le gare di Serie B e la programmazione targata Datasport. 

Termina in questi istanti la gara del Piercesare Tombolato, con la Virtus Entella che vince per 1-3 ai danni del Cittadella. 

90'+3
Ci prova nuovamente Proia che coglie al meglio una rimessa laterale di Mora e conclude di testa. Pallone che si spegne largamente sul fondo. 

90'+2
Prova il tutto per tutto il Cittadella, ma non trova la giocata vincente! 

90'
Il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero. Poco prima è stato ammonito Benedetti che lamentava una posizione di fuorigioco da parte di De Luca in occasione del gol, nonostante la punta ligure si trovasse in linea con Mora. 

89'
TRIS ENTELLA! Schenetti si ritrova il pallone sui piedi dopo una trama di gioco confusionaria a centrocampo del Cittadella, vede Manuel De Luca e lo serve, tutto solo il subentrato va in area e sigla il gol dell'1-3. 

88'
CHANCE CITTADELLA! D'Urso si libera di Pellizzer, serve Gargiulo che trova un dribbling vincente ma si allunga il pallone in area piccola e permette la riconquista del possesso a Contini. 

87'
Altro fuorigioco di Manuel De Luca, che viene cercato da Giuseppe De Luca, senza però tanta fortuna. 

85'
De Luca lancia nuovamente Schenetti, il quale questa volta si trova in fuorigioco! 

84'
GOL CITTADELLA! Benedetti trova Adorni dalla bandierina, il numero 5 schiaccia a terra dove ci arriva Proia che in scivolata insacca il pallone in rete! 

83'
Chiosa chiude bene su un cross di Benedetti. Altro corner per il Cittadella. 

82'
Corner interessante degli amaranto, con D'Urso che stacca più di tutti, ma colpisce male e conclude sull'esterno. 

81'
Sostituzione per la Virtus Entella: esce Claudio Morra ed entra Manuel De Luca

79'
SCHENETTI! Morra vince un contrasto al centro del campo, vede Schenetti partire solo contro Frare, lo lancia ed il numero 10 vince il contrasto in velocità, arriva a tu per tu con Paleari ma conclude sul fondo. Indubbiamente sarà stata complice la stanchezza del fantasista ligure. 

77'
GARGIULO! Ripartenza del Cittadella con Prioa che serve D'Urso il quale tenta il dribbling in mezzo a due trovando il buon intervento di un avversario, che involontariamente serve Gargiulo che a sua volta fa partire il mancino che termina di poco fuori. 

75'
Ripartenza della Virtus Entella con Schenetti che serve Coppolaro che a sua volta trova al centro Settembrini che erra lo stop e conclude a rete in maniera smorzata, trovando Schenetti, il quale però è in evidente fuorigioco. 

74'
Sala rimane a terra causa infortunio e il direttore di gara lo invita ad uscire dalla zona più vicina. Il terzino recupera secondi importanti. 

73'
Sostituzione per la Virtus Entella: esce Marco Sala per infortunio ed entra Carlo Crialese

72'
Punizione dal limite per il Cittadella, con Benedetti che la piazza sul secondo palo dove allontana di testa Pellizzer. 

71'
Sostituzione per il Cittadella: esce Alessio Vita ed entra Federico Proia

69'
Cross di Mora che trova sul secondo palo Diaw il quale la spizzica con la testa, ma trova l'intervento in presa di Contini. 

68'
Morra cerca in profondità Schenetti, il quale però si trova in fuorigioco. 

67'
Sostituzione per il Cittadella: esce Simone Branca ed entra Mario Gargiulo

66'
RADDOPPIO ENTELLA! Corner allontanato bene da Iori dopo l'uscita a vuoto di Paleari. Sulla ribattuta ci va Toscano, che finta il tiro si allunga il pallone e crossa al centro dove Chiosa stacca in tuffo e sigla il gol del 0-2. 

64'
SCHENETTI! Ripartenza fulminea degli ospiti, con De Luca che dal limite dell'area serve Schenetti, che conclude sul secondo palo ma trova l'intervento monumentale di Benedetti. 

63'
Iori recupera su Settembrini, gira sull'esterno per Mora, il quale però si trova oltre la linea della difesa avversaria. 

61'
Buona cavalcata sulla corsia mancina di Branca che pone il pallone al centro per Luppi, che cade a terra dopo uno scontro con Chiosa, considerato regolare dal direttore di gara

60'
Sostituzione per la Virtus Entella: esce Mirko Eramo ed entra Marco Toscano

59'
DIAW! Settembrini perde un pallone clamoroso e lascia partire Diaw che da fuori area prova la conclusione, la quale però si conclude sul fondo. 

57'
DIAW! Benedetti sfila il pallone a Paolucci, vede il taglio sul secondo palo di Diaw lo serve e il friulano prova il colpo di tacco che porta all'illusione del gol per i tifosi amaranto. Pallone che termina di poco fuori! 

56'
Luppi viene bloccato per posizione di fuorigioco, dopo esser stato lanciato da Branca. 

55'
Ennesimo buon recupero di Iori, che pone nuovamente il pallone al centro, trovando però l'intervento ad uscire di testa da parte di Pellizzer. 

53'
Azione molto confusionaria, con il Cittadella che fa suo il possesso e che trova una buona giocata con Branca che serve Iori il quale crossa al centro per Diaw, che viene anticipato da Contini. 

51'
Squadre che osano poco in quest'ultimi istanti, grazie anche al buon lavoro delle due difese, le quali spesso non concedono spazi

50'
Sostituzione per il Cittadella: esce Marco Rosafio ed entra Davide Luppi

48'
Contini riceve e si appresta a lanciare lungo, salvo subire un fallo da Diaw, il quale in pressing entra male nei confronti del portiere dei liguri e che si guadagna un giallo. 

47'
Buona ripartenza degli ospiti, con Sala che evita la rimessa laterale e riparte a campo aperto, servendo Settembrini che cerca De Luca vicino, il quale a sua volta sbaglia lo stop. Si lamenta Eramo che si trovava solo sulla fascia di destra. 

47'
Primo fuorigioco della seconda frazione, con Morra che viene lanciato da Schenetti, ma che si trova in ofside. 

46'
Morra guadagna un buon pallone in area di rigore, da posizione defilata serve Schenetti, il quale non trova il tempo del dribbling e riparte da dietro conquistando una buona rimessa laterale. 

46'
Hanno avuto inizio gli ultimi quarantacinque della gara tra Cittadella e Virtus Entella. 

Giungono così al termine i primi quarantacinque minuti del match che mette di fronte Cittadella e Virtus Entella, con i liguri in vantaggio per una rete a zero, grazie all'autogol di Frare, arrivato dopo la manovra di gioco biancazzurra capitanata dal duo De Luca-Schenetti. 

Partita molto nervosa fino a questo momento, con ben cinque giocatori ammoniti, uno per il Cittadella e ben quattro tra le file della Virtus. 

Prima frazione di gioco che termina con un fuorigioco di Diaw ed uno di Morra negli ultimi sessanta secondi. 

Primo tempi che vede gli ospiti avanti per 0-1 grazie all'autogol di Frare. 

45'
L'arbitro assegna un minuto di extra time. 

44'
Iori stende a terra Morra, il numero 4 dei padroni di casa viene attaccato verbalmente da Coppolaro, ed i due danno vita ad una diatriba che termina con la sanzione per i due. 

44'
CHANCE CITTADELLA! Branca allarga per Benedetti che crossa al centro per Rosafio, che viene anticipato da Chiosa. 

42'
Secondo corner per la Virtus Entella, battuto nuovamente corto, ma questa volta non si fa sorprendere la difesa del Cittaddella e libera l'area. 

41'
CHIOSA! Angolo battuto corto con Chiosa che va di prima con il piattone e trova una conclusione vincente, neutralizzata da un intervento monumentale di Paleari in tuffo. 

39'
Altro buon intervento in uscita di Paleari, il quale poco prima aveva rinviato lungo per gli attaccanti, trovando però la testa di Pellizzer che aveva lanciato Morra a campo aperto. 

37'
Monumentale Paleari che in uscita sventa una pericolosissima ripartenza dell'Entella, con Settembrini che aveva lanciato Schenetti tutto solo nella metà campo avversaria. 

36'
Ennesimo corner gettato al vento dal Cittadella. Possono ripartire gli ospiti. 

35'
Terzo ammonito del match, il terzo tra le file della Virtus Entella. Iori serve D'Urso che si muove bene spalle alla porta, e che viene steso da Pelllizzer, il quale viene sanzionato. 

33'
MORRA! De Luca riceve sull'out di destra e serve con il tacco al centro Morra, che punta Frare e conclude sul primo palo, con il pallone che termina di poco sul fondo. 

32'
Tanti gli scontri al centro del campo in questi centoventi secondi di gioco, con il direttore di gara che non sembra riuscir a tenere calmi gli animi di gioco. Di conseguenza, i giocatori in campo sembrano innervosirsi e rispondono di conseguenza agli interventi fallosi. 

30'
Buona manovra dell'Entella, con Eramo che guadagna a centrocampo e serve Mora sulla destra. Il numero 18 perde il tempo del controllo e fa ripartire i padroni di casa. 

28'
CHANCE ENTELLA! Settembrini serve Mora, il quale forse è troppo opportunista e serve nuovamente il compagno con il tacco, nonostante fosse da solo dinanzi al portiere. Pericolo che viene sventato bene dalla difesa del Cittadella. 

27'
Ammonito anche Paolucci tra le file dell'Entella, con il mediano che stende Diaw con una scivolata, dopo che la punta amaranto si era fatto spazio con un buon dribbling. 

25'
Due corner nell'arco di sessanta secondi per il Cittadella, entrambi ben allontanati dalla compagine avversaria dopo le due battute corte degli amaranto. 

24'
Schenetti cerca Mora che gli incontro ma che si trovava in ofside. 

23'
Altra situazione dubbia al Tombolato, con Diaw che giunge in area di rigore e viene completamente atterrato da Chiosa. L'arbitro sembra non vedere il contatto e concede il rinvio dal fondo agli ospiti. 

22'
Corner interessante del Cittadella, al termine del quale però si guadagna il primo giallo del match Schenetti, causa veementi proteste. ammonito Andrea 

21'
D'URSO! Branca lancia in profondità Diaw che vince il contrasto con Coppolaro, serve D'Urso che si libera con una grande giocata di due avversari e conclude a rete trovando però la deviazione in angolo di Pellizzer. 

19'
Situazione dubbia al Tombolato, con Diaw che crossa al centro colpendo il braccio di Pellizzer in piene area di rigore, ma per il direttore di gara è corner. Sul calcio d'angolo successivo si comporta bene la difesa ospite, che fa ripartire il centrocampo. 

18'
Buona trama di gioco sull'out mancino del Cittadella con Benedetti, fermata irregolarmente da Eramo che colpisce il pallone con il braccio. 

16'
Terzo fuorigioco del match, in questo caso con Diaw che era stato cercato in profondità da Mora. Terzo fuorigioco dopo poco meno di un quarto d'ora, fattore che conferma quanto siano alte le linee delle due difese. 

15'
Punizione dalla lunga distanza per l'Entella, con Paolucci che la piazza sul secondo palo dove allontana con attenzione Adorni, servendo però  Schenetti, che rimette la palla al centro per De Luca, ma in questo caso è bravo Paleari ad anticipare l'attaccante e far suo il pallone. 

14'
Partita che comincia ad animarsi, con i padroni di casa che hanno notevolmente alzato il loro baricentro nel tentativo di trovare almeno il gol del pareggio, prima del termine della prima frazione. 

12'
VANTAGGIO VIRTUS ENTELLA! Paleari sbaglia il rilancio, servendo Schenetti che di conseguenza la gira per De Luca che giunge in area, crossa al centro dove Benedetti devia il pallone con la coscia, colpendo il petto del compagno di squadra Frare che fa entrare il pallone in rete con un tocco più che sfortunato! 

10'
Partita ricca di spunti interessanti fino a questo momento, grazie a delle buone trame di gioco da ambe le parti, che confermano le aspettative della vigilia. 

8'
Altro lancio in verticale di Coppolaro che lancia Schenetti e Mora, entrambi partiti in netto anticipo, che nuovamente si trovano oltre la linea della difesa avversaria. 

6'
Altro calcio d'angolo vista la deviazione di Pellizzer sulla conclusione di benedetti. In questo caso, la traiettoria del pallone non arriva in area causa la deviazione con il braccio di Eramo che concede una punizione interessante ai padroni di casa. Di conseguenza, il calcio di punizione è stato allontanato bene dalla difesa degli ospiti. 

4'
PALO CITTADELLA! Sul corso di una battuta dalla bandierina conquistata da Adorni, la palla arriva tesa in area di rigore, Paolucci la devia e la sfera di gioco arriva sulla testa di Benedetti, che colpisce il palo. 

3'
Prime battute del match molto interessanti, con i liguri che dimostrano di voler mantenere il pallino del gioco tenendo il baricentro molto alto e schiacciando i padroni di casa nella loro metà campo. 

2'
Sala vede Mora partire tra le linee, lo lancia, ma il numero 18 si trova in posizione di fuorigioco. 

1'
Ci prova l'Entella, con Eramoche strappa il pallone dai piedi di Benedetti e lo pone al centro dell'area, con De Luca che a sua volta viene anticipato da Frare. 

1'
Ha avuto inizio il match del Piercesare Tombolato, che mette di fronte Cittadella e Virtus Entella. Padroni di casa che gestiscono il possesso del primo pallone. 

Formazioni ufficiali: 

Cittadella che si schiera con il 4-3-1-2, che vede Paleari tra i pali, Mora e Benedetti sugli esterni con Frare e Adorni al centro della difesa. In mediana il capitano Iori, affiancato da Branca e Vita. A supporto delle due punte Diaw e Rosafio, il trequartista D'Urso. 

Virtus Entella che opta per lo stesso schieramento degli avversari, con Contini a difendere i pali dei biancazzurri, Coppolaro e Sala come difensori esterni e Pellizzer e Chiosa come centrali. Paolucci a dettare i tempi in mediana, con Settembrini ed Eramo rispettivamente alla sua sinistra e alla sua destra. Sulla trequarti, alle spalle di Mora e De Luca Gianluca ci va il fantasista Schenetti. 

Alle ore 15 sul manto erboso del Piercesare Tombolato si affronteranno Cittadella e Virtus Entella, in un match che potrà regalare grandi emozioni, visto il cammino delle due formazioni fino ad oggi. 

I padroni di casa sono reduci dalla vittoria per 1-2 in quel di Venezia, dove hanno ritrovato i tre punti dopo tre settimane, catapultandosi in in terza posizione con 29 punti all'attivo. 

Gli ospiti invece non sono andati oltre lo 0-0 nel derby ligure giocatore tra le mura amiche contro lo Spezia. I biancazzurri non trovano la via della vittoria da due settimane a questa parte, dopo la vittoria con l'Empoli, perciò t<le rendimento gli è valsa la momentanea uscita dalla zona play-off, seppur si trovi a pari merito con Salernitana e Frosinone. 

Cittadella
IN CAMPO (4-3-1-2)
1 A. Paleari
2 C. Mora
15 D. Frare 12°
5 D. Adorni
3 A. Benedetti 90°
16 A. Vita 71°
4 M. Iori 44°
23 S. Branca 67°
10 C. D'Urso
7 M. Rosafio 50°
9 D. Diaw 48°

IN PANCHINA
77 L. Maniero
6 A. Camigliano
24 L. Ghiringhelli
2 R. Perticone
25 C. Ventola
8 F. Proia 84° 71°
7 A. Bussaglia
20 M. Gargiulo 67°
26 N. Pavan
14 D. Luppi 50°
21 G. Vrioni
29 Z. Celar
Allenatore
Roberto Venturato
Virtus Entella
IN CAMPO (4-3-1-2)
13 N. Contini
21 M. Coppolaro 44°
15 M. Pellizzer 35°
5 M. Chiosa 66°
3 M. Sala 73°
27 M. Eramo 60°
23 A. Paolucci 27°
27 A. Settembrini
99 A. Schenetti 22°
18 C. Morra 81°

IN PANCHINA
24 D. Borra
33 I. De Santis
13 F. Poli
26 L. Sernicola
6 C. Crialese 73°
19 K. Adorjan
17 F. Ardizzone
25 M. Toscano 60°
11 M. Currarino
20 M. Mancosu
20 M. De Luca 81° 89°
9 S. Caturano
Allenatore
Roberto Boscaglia

Logo Cittadella

4-3-1-2

Arbitro: Alessandro Prontera

Logo Virtus Entella

4-3-1-2

1 Paleari
13 Contini
2 Mora
21 Coppolaro
15 Frare
15 Pellizzer
5 Adorni
5 Chiosa
3 Benedetti
3 Sala
16 Vita
27 Eramo
4 Iori
23 Paolucci
23 Branca
27 Settembrini
10 D'Urso
99 Schenetti
7 Rosafio
18 Morra
9 Diaw

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Cittadella-Virtus Entella 1-3

MARCATORI: 12' Frare (Aut.) (C), 66' Chiosa (V), 84' Proia (C), 89' De Luca (V).
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari ; Mora , Frare , Adorni , Benedetti ; Vita (71' Proia ) , Iori , Branca (67' Gargiulo ) ; D'Urso ; Rosafio (50' Luppi ) , Diaw .
A disposizione: Maniero, Camigliano, Ghiringhelli, Perticone, Ventola, Bussaglia, Pavan, Vrioni, Celar.
Allenatore: Roberto Venturato 6.
VIRTUS-ENTELLA (4-3-1-2): Contini ; Coppolaro , Pellizzer , Chiosa , Sala (73' Crialese ) ; Eramo (60' Toscano ) , Paolucci , Settembrini ; Schenetti ; De Luca , Morra (81' De Luca ) .
A disposizione: Borra, De Santis, Poli, Sernicola, Adorjan, Ardizzone, Currarino, Mancosu, Caturano.
Allenatore: Roberto Boscaglia 7.
ARBITRO: Alessandro Prontera 4,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 22' Schenetti (V); 27' Paolucci (V); 35' Pellizzer (V); 44' Coppolaro (V); 44' Iori (C); 48' Diaw (C); 90' Benedetti (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-3.
RECUPERO: pt 1, st 5