Serie B 2019-2020
Serie B 2019-2020
Tempo reale
Tempo reale

Empoli - Pescara: 1 - 2 | Tempo reale, Formazioni

12° giornata Serie B 2019-2020

Stadio Carlo Castellani

9 novembre 2019 ore 18:00
Il Meteo ora sul campo

Arbitro: Gianluca Aureliano

Empoli

43° J. Dezi

Logo Empoli
1
-
2

Conclusa

Logo Pescara

Pescara

19° D. Bettella
32° C. Galano

Empoli

Logo Empoli
1
43° J. Dezi
19° D. Bettella
32° C. Galano

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Simone Cataldo
Mostra dettagli:

Termina la gara tra Empoli e Pescara, con gli abruzzesi che portano a casa tre punti importantissimi che gli permettono di scavalcare gli avversari odierni e soprattutto di portarsi a due sole lunghezze dalla seconda posizione. Continua il periodo negativo dell'Empoli, squadra alla quale è mancata solo il gol dal momento in cui hanno creato molto di più confronto ai pescaresi. 

Castellani che fischia i propri beniamini, inneggiando cosi molto chiari e significativi. Pescara tra gli applausi e l'euforia dei loro tifosi giunti in toscana per sostenere la squadra. 

Non posso far altro che ringraziare tutti voi che avete vissuto le emozioni di Empoli-Pescara assieme a noi, augurandovi di continuare a seguire tutto lo spettacolo del calcio italiano con l'ausilio di Datasport. 

90'+6
Corner battuto da Memushaj che termina fuori causa la deviazione in angolo di Romagnoli. Non c'è tempo per la battuta dalla bandierina e l'arbitro decreta il termine della gara del Castellani. 

90'+6
Galano guadagna un calcio di punizione nella metà campo avversaria e dopo la battuta guadagna anche un ottimo corner. 

90'+5
L'Empoli spreca due angoli, sul secondo vi era anche Brignoli, il quale si trova il pallone tra i piedi dopo una ribattuta della difesa pescarese, supera in dribbling Galano e verticalizza sulla destra, dove Veseli sventaglia al centro senza trovare nessuno al centro dell'area. 

90'+4
Il Pescara getta al vento una ripartenza, poi Laribi prova ad entrare in area e guadagna un angolo. 

90'+3
Monumentale Stulac che da ultimo uomo blocca Crecco che era solo in area di rigore a tu per tu con Brignoli.

90'+2
MANCUSO! L'attaccante dell'Empoli conclude da dentro l'area con l'esterno e sfiora il gol! Che occasione per i padroni di casa! 

90'
L'arbitro assegna sei minuti di recupero. 

89'
Pescara che in questi instanti si è fatto avanti provando un cross senza tanta fortuna. 

87'
MAIETTA! Jure Balkovec riceve il pallone da Stulac, crossa al centro dove l'ex Bologna conclude di testa e conclude di poco al lato dalla porta. 

85'
 Balkovec! Il terzino empolese prova a metter un pallone al centro ma la traiettoria e tutt'altra ed impensierisce Kastrati che è costretto a bloccare in due tempi. 

84'
STULAC! Il centrocampista dopo esser entrato si crea nuovamente protagonista con un'ottima conclusione da fuori che sfiora la traversa. 

83'
Sul corso di una punizione dalla sinistra, Merola spizzica di testa e poi serve La Gumina che viene sorpreso e conclude fuori

81'
Merola cerca La Gumina al centro dell'area ma l'assetto tattico del Pescara con la difesa a 5 non permette agli avversari la creazione di varchi. 

80'
Buona ripartenza dell'Empoli con Laribi che viene fermato regolarmente in scivolata e getta al vento un'occasione importante. 

79'
Sostituzione per l'Empoli: esce Jacopo Dezi ed entra Davide Merola

78'
Buona manovra offensiva dell'Empoli, con Dezi che prova il cross al centro dell'area dove non ci arriva nessuno, tranne Veseli che coglie la palla dal lato opposto e fa partire un tiro che si innalza e termina lontano dalla porta. 

77'
Memushaj blocca regolarmente Stulac il quale nel tentativo di sradicare il pallone dai piedi dell'albanese commette un brutto fallo e viene ammonito. 

76'
Sostituzione per il Pescara: esce José Machin ed entra Mirko Drudi

75'
Fermo da più di 120 secondi Machin, il quale sembra aver messo male il piede e non se la sente di continuare a giocare. 

73'
MANCUSO! L'ex Pescara viene trovato al centro da Frattesi, e colpisce male di testa. Nonostante ciò la palla non termina lontana dallo specchio della porta 

72'
Machin riceve da Memushaj, controlla bene e si appoggia su Kastanos il quale prova un cross basso al centro che viene ben liberato dalla difesa avversaria. 

71'
STULAC! L'ex Parma riceve palla, si libera di Crecco e prova la botta dai venticinque metri che termina lontana dalla porta difesa da Kastrati. 

70'
Veseli prova il cross al centro dove non ci è nessuno ed il pallone arriva docile tra le mani di Kastrati. 

69'
BRUNORI! L'attaccante appena entrato riceve palla da Masciangelo prova la girata al volo e spara alto. 

68'
Sostituzione per l'Empoli: esce Samuele Ricci ed entra Leo Stulac

67'
Dezi cerca in profondità La Gumina, ma l'ex Palermo rientra dal fuorigioco e viene fermato dal direttore di gara. 

66'
Sostituzione per il Pescara: esce Gennaro Borrelli ed entra Matteo Brunori Sandri

65'
Manovra e gira il pallone la squadra di casa che dopo diverse ottime occasioni ora cerca di trovare il varco giusto con l'ausilio del possesso palla

63'
Crecco viene servito da Machin si addentra in area di rigore ed a tu per tu con il portiere non se la sente di tirare con il destro e permette a Brignoli di uscire e recuperare il pallone. 

61'
OCCASIONE PESCARA! Memushaj crossa al centro per Galano, che viene anticipato da Romagnoli  e quest'ultimo nel tentativo di allontanare il pallone tira in porta propria, per fortuna Brignoli è in traiettoria. 

60'
FRATTESI! Dezi crossa al centro dove l'ex Sassuolo schiaccia la conclusione e conclude largamente fuori dallo specchio di porta. 

59'
FRATTESI! Il giovane dell'Empoli si libera di un avversario conclude a rete ma il tiro viene ribattuto. 

58'
Sostituzione per il Pescara: esce Luca Palmiero ed entra Grigoris Kastanos

57'
Sostituzione per l'Empoli: esce Filippo Bandinelli ed entra Karim Laribi

55'
DOPPIA CHANCE EMPOLI! Frattesi prova la conclusione da fuori, la quale termina di poco al lato. Poco dopo Bandinelli prova un diagonale rasoterra e colpisce il palo! 

54'
Bandinelli prova a mettersi in proprio con una conclusione dalla distanza che è smorzata e termina sul fondo. 

53'
Frattesi cerca al centro Mancuso che non aggancia il pallone, poi è bravo Ciofani ad allontanare un pallone sul quale si era avventato la Gumina. 

52'
MANCUSO! Frattesi crossa al centro dove riceve palla l'ex Juve che non colpisce benissimo di testa e Kastrati osserva il pallone spegnersi sul fondo. 

51'
Giro palla molto lento dell'Empoli con Maietta che in ben due occasioni è stato costretto a tornare dal portiere Brignoli. 

49'
MEMUSHAJ! Alla battuta della punizione ci va il capitano dei delfini che conclude centralmente e non mette in difficoltà Brignoli. 

48'
Cavalcata di trenta metri palla al piede di Bettella, il quale viene poi atterrato al limite dell'area. 

47'
Manchin recupera un bel pallone, serve in profondità Galano che viene bloccato e permette all'Empoli di ripartire. 

46'
Fallo di Dezi che entra da dietro in maniera fallosa ai danni di Mamushaj. 

46'
Ha avuto inizio la seconda frazione di gioco, con il primo pallone giocato dai padroni di casa. 

Primi quarantacinque di gara emozionanti e che sembrano essersi divisi in due parti, la prima ha visto il Pescara dominare la gara e trovare la via del gol in due occasioni con Bettella prima e Galano dopo. Gli ospiti prendono campo e sfiorano il tris con Bettella, poi l'Empoli si fa in avanti e dopo diverse buone occasioni accorcia le distanze con Dezi sul corso di un corner confusionario. Nel finale La Gumina nega il pareggio i suoi inserendo il piede su una traiettoria indirizzata sul secondo palo di Frattesi. 


45'+3
LA GUMINA! Grande occasione dei padroni di casa, con Frattesi che conclude di collo pieno dall'out di destra, sulla traiettoria si immette La Gumina che cambia traiettoria al pallone e nega il pareggio ai suoi. 

45'+2
Borrelli viene cercato in profondità ma tocca con un braccio e viene bloccato dal direttore di gara. 

45'+1
GALANO! Crecco serve l'attaccante ex Foggia che prova a sorprendere Brignoli con un colpo sotto ma l'ex Palermo non si fa sorprendere e blocca in due tempi. 

45'
Il direttore di gara assegna ben tre minuti di recupero. 

43'
ACCORCIA LE DISTANZA L'EMPOLI! Calcio d'angolo battuto in ritardo causa un'accesa rissa. Una volta battuto, la palla carambola in area arriva sui piedi di Dezi che a due passi dalla porta non sbaglia. 

41'
RICCI! Il mediano prova la conclusione dai trenta metri, tesa e ben indirizzata ma viene deviata da Crecco e sarà calcio d'angolo per i padroni di casa. 

40'
MANCUSO! Bandinelli serve sulla sinistra Mancuso, che si accentra e cerca la girata sul secondo palo, ma la traiettoria del pallone si alza e termina largamente fuori. 

39'
Palmiero perde palla al limite dell'area piccola e commette un fallo di stizza. Empoli che può respirare. 

38'
Ciofani serve Memushaj il quale vien atterrato al limite dell'area, ma per il direttore di gara non è falloso l'intervento e permette all'Empoli di ripartire. 

37'
Bettella prova un cross rasoterra e tagliato per Borrelli, ma il pallone passa al centro dell'area dove non vi è nessuno. 

36'
Palleggia bene il Pescara, che allenta la manovra di gioco. Ricci nel frattempo interviene da dietro ai danni di Machin e viene sanzionato. 

35'
Masciangelo prova il cross per Borrelli, ma Meitta anticipa il classe 2000 senza tante difficoltà. 

34'
BETTELLA! Il difensore degli abruzzesi riceve palla sulla fascia di destra va al volo con il piattone e sfiora il tris. 

33'
Occasione per Sognamiglio che su un corner battuto da Memushaj, salta più di tutti ma colpisce un avversario. 

32'
RADDOPPIO PESCARA! Arriva il secondo gol degli ospiti, con Machin che dall'aot mancino serve Galano solo che in area conclude a portiere battuto. 

30'

Bravo Scognamiglio a bloccare per l'ennesima volta una buona trama offensiva dell'Empoli. 

29'
Ben organizzata la difesa del Pescara con l'Empoli che fatica nel trovare gli spazi giusti e nel creare occasioni da gol 

27'
Rimane a terra Romagnoli dopo uno scontro aereo fortuito. 

26'
Giro palla sterile dell'Empoli il quale permette al Pescara di compattarsi e di allontanare i pericoli creati dai padroni di casa. 

25'
Ricci lancia in profondità Mancuso il quale viene recuperato in velocità da Galano, con quest'ultimo che subisce un fallo dal fantasista dei toscani. 

24'
Manovra il difes al'EMpoli, poi Maietta lancia per La Gumina il quale conclude in porta, il tiro viene deviato ed è bravo Masciangelo ad evitare l'angolo. 

22'
Pericoloso l'Empoli sul corso di un calcio di punizione dove esce con i pugni Kastrati, il pallone colpisce la testa di un avversario e poi viene allontanato. 

19'
VANTAGGIO PESCARA! Sul corner lungo di Memushaj ci arriva Bettella che con uno spiovente scavalca Brignoli ed insacca in rete! 

15'
MANCOSU! Si libera in area l'ex Juve e conclude a rete, senza però centrare lo specchio della porta. 

12'
Buona chiusura di Ciofani che non permettee a Mancosu di agganciare un pallone ottimo servitogli da Bandinelli. 

10'
Machin viene servito sull'out di destra, sfida Maietta, ma l'ex Bologna con esperienza non si fa sorprendere e recupera il possesso di palla. 

9'
Donnarumma si muove bene e si libera con un bel contro movimento ma Bandinelli cerca Mancosu e si scusa con l'ex Palermo. 

8'
Preme sull'acceleratore l'Empoli, ma la difesa pescarese è ben organizzata e neutralizza l'offensiva dei toscani. 

7'
CRECCO! Memushaj sventaglia sul secondo palo dove Crecco conclude largamente. 

6'
Prima occasione della gara con Veseli che cerca al centro dell'area La Gumina, ma quest'ultimo viene anticipato da Kastrati. 

5'
Primo corner della gara, in favore degli ospiti, i quali però non sfruttano la battuta dalla bandierina nel migliore dei modi e permette all'Empoli di ripartire. 

4'
Prima offensiva dell'Empoli con Mancosu che cerca Bandinelli, ma quest''ultimo si allunga troppo il pallone e ne perde il controllo al limite dell'area. 

3'
Borrelli riceve bene, ma Romagnoli lo stende a terra ed il giovane classe 2000 fa salire i suoi. 

2'
Si propone in avanti l'Empoli e Bandinelli viene atterrato da Crecco, guadagnando una punizione dal limite.

1'
Il direttore di gara ferma il gioco per un intervento irregolare di Crecco. 

1'
Manovra l'Empoli in difesa, con Ricci che spesso va in appoggio della difesa e cerca di svolgere al meglio il lavoro di interdizione. 

1'
Ha avuto inizio la gara del Castellani che mette di fronte Empoli e Pescara, in un match valevole per la dodicesima giornata d Serie B. 

Benvenuti seguaci di DataSport al racconto di Empoli-Pescara. 
Empoli
IN CAMPO (4-3-2-1)
1 A. Brignoli
5 F. Veseli
6 S. Romagnoli
3 D. Maietta
29 J. Balkovec
16 D. Frattesi
28 S. Ricci 68° 36°
25 F. Bandinelli 57°
20 A. La Gumina
10 J. Dezi 79° 43°
7 L. Mancuso

IN PANCHINA
22 F. Perucchini
8 L. Stulac 77° 68°
33 I. Provedel
4 D. Nikolaou
21 K. Laribi 57°
31 R. Pirrello
11 N. Bajrami
15 T. Fantacci
19 K. Piscopo
26 D. Merola 79°
Allenatore
Cristian Bucchi
Pescara
IN CAMPO (4-3-1-2)
12 E. Kastrati
13 M. Ciofani
6 G. Scognamiglio
18 D. Bettella 19°
40 E. Masciangelo
8 L. Memushaj
20 L. Palmiero 58°
25 L. Crecco
24 J. Machin 76°
11 C. Galano 32°
29 G. Borrelli 66°

IN PANCHINA
22 S. Farelli
16 M. Drudi 76°
39 S. Ingelsson
10 M. Brunori Sandri 66°
5 A. Bruno
27 G. Zappa
41 M. Bocic
3 C. Del Grosso
23 A. Di Grazia
19 R. Maniero
37 G. Kastanos 58°
7 A. Cisco
Allenatore
Luciano Zauri

Logo Empoli

4-3-2-1

Arbitro: Gianluca Aureliano

Logo Pescara

4-3-1-2

1 Brignoli
12 Kastrati
5 Veseli
13 Ciofani
6 Romagnoli
6 Scognamiglio
3 Maietta
18 Bettella
29 Balkovec
40 Masciangelo
16 Frattesi
8 Memushaj
28 Ricci
20 Palmiero
25 Bandinelli
25 Crecco
20 La Gumina
24 Machin
10 Dezi
11 Galano
7 Mancuso
29 Borrelli

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Simone Cataldo

Arbitro
Gianluca Aureliano 8.0
Perfetto in ogni sua decisione, non viene quasi mai contestato da giocatori e tifosi. Inoltre rifila solo due cartellini, fattore avvenuto grazie anche alla correttezza in campo dei 22 uomini.

Empoli
Allenatore: Cristian Bucchi 6.0
I suoi partono molto male e concedono troppo nella prima mezz'ora di gioco, portandosi in svantaggio di due gol . Nella ripresa rientrano con il piglio giusto e sono davvero tante le occasioni gol create, purtroppo la squadra toscana e sfortunata e perde questo scontro diretto.
Alberto Brignoli (POR): 5.5
Sul primo gol esce male e permette a Bettella di scavalcarlo. Finale curioso per lui che al limite dell'area supera in dribbling un avversario e serve un compagno sulla destra.
Frederic Veseli (DIF): 5.5
Soffre tanto le iniziative di Masciangelo e quelle di Machin, ma nonostante ciò cerca di contenere entrambe e sale solo nel finale, senza trovare la giocata giusta.
Simone Romagnoli (DIF): 6.0
Contiene bene Borelli ma rischia di farsi un autogol nella seconda frazione di gioco. Si propone spesso in avanti sui calci piazzati e si rende pericoloso
Domenico Maietta (DIF): 6.5
Fa valere la sua esperienza e sventa tantissimi pericoli creati dal Pescara, risultando il migliore della difesa empolese.
Jure Balkovec (DIF): 5.5
Sale spesso e cerca in molte occasioni i suoi compagni oltre che la conclusione dalla lunga distanza. Nonostante ciò è il peggiore in fase difensiva e spesso commette errori da principianti.
Davide Frattesi (CEN): 5.5
Nel primo tempo si perde Bettella e permette a lui di segnare. Ad una brutta prestazione nella prima frazione ne affianca una ottima nel secondo tempo, ma sotto porta è molto superficiale.
Samuele Ricci (CEN): 6.0
Viene scelto per la prima volta da titolare e nonostante la giovane età se la cava ed il suo lavoro d'interdizione è buono e ben organizzato.
Filippo Bandinelli (CEN): 6.5
Si sacrifica tanto per i suoi e cerca di dare il massimo in campo, provando in più occasioni la conclusione in porta. Prima di uscire colpisce il palo.
Antonino La Gumina (ATT): 5.0
Non si rende mai pericoloso e soprattutto non sfrutta al meglio un paio d'occasioni clamorose che gli capitano dinanzi alla porta.
Jacopo Dezi (CEN): 6.0
Il suo lavoro nella prima mezzora di gara è sterile e non mette in difficoltà il Pescara. Nonostante ciò trova la zampata vincente per accorciare le distanze.
Leonardo Mancuso (ATT): 6.0
Da buon ex sfiora il gol in tante occasioni, lui si fa trovare pronto al posto giusto nel momento gusto, ma le palle che gli vengono servite non sono delle migliori,
Leo Stulac (CEN): 6.0
Entra in campo con il piglio giusto ed oltre a creare tanto per i compagni d'attacco, prova a mettersi in proprio dalla lunga distanza, ma la sfortuna si imbatte su di lui.
Karim Laribi (CEN): 5.5
Subentra a Bandinelli e non lascia il segno, non fa valere la sua esperienza e sbaglia in diverse occasioni.
Davide Merola (ATT): s.v.
Pescara
Allenatore: Luciano Zauri 6.5
La sua squadra comincia bene e al ridosso dalla mezzora è già avanti di due gol, poi cala fisicamente e soffre, ma il tecnico fa uscire Machin e passa alla difesa a 5 con l'ingresso di Drudi, fattore che risulta vincente.
Elhan Kastrati (POR): 6.0
La conclusione di Dezi è impossibile da intuire data la distanza ravvicinata. Si fa trovare presente in diverse uscite ed interventi agevoli.
Matteo Ciofani (DIF): 6.0
Si trova spesso in difficoltà ma è bravo a gestire il pallone e a non farsi sorprendere. Salva spesso i suoi facendosi trovare pronto.
Gennaro Scognamiglio (DIF): 6.5
Anche lui come Maietta mette in campo esperienza e fisicità, neutralizzando le tante occasioni create dalle punte empolesi.
Davide Bettella (DIF): 7.0
Sblocca la gara delle 18 dopo poco e spinge tanto sulla fascia di competenza, mettendo in difficoltà Veseli. Sfiora anche il raddoppio con un piattone che esce di poco.
Edoardo Masciangelo (DIF): 6.0
Nel primo tempo fa ciò che vuole sulla corsia mancina ma nella ripresa è costretto ad abbassare il proprio raggio causa la spinta della squadra di Bucchi.
Ledian Memushaj (CEN): 6.5
Assist perfetto per il gol di Bettella da calcio d'angolo. Per tutta la gara inventa e crea, mandando i suoi in porta.
Luca Palmiero (CEN): 5.5
Il pressing di Ricci lo mette spesso in difficoltà, inoltre è costretto ad uscire dal momento in cui già prima della gara non era al meglio.
Luca Crecco (CEN): 5.5
Tocco decisivo il suo che permette a Dezi di infilare il pallone in rete. Non spinge tanto in fase offensiva e trova difficoltà nel girare palla.
José Machin (CEN): 7.0
Esce nella ripresa per problemi fisici, ma il suo lavoro è ottimale come sempre e trova anche l'assist per Galano.
Cristian Galano (ATT): 6.5
Corre tanto e si sacrifica per i suoi, inoltre torva un altro gol in questo campionato e continua a trascinare il Pescara a suon di gol.
Gennaro Borrelli (ATT): 6.0
Spalleggia con i difensori centrali dell'Empoli e permette ai suoi di salire. Il suo movimento sulla trequarti permette a Galano di liberarsi in occasione del gol del raddoppio.
Mirko Drudi (DIF): 6.5
Entra per formare la difesa a 5 e non sbaglia un tocco, rendendo perfetti i suoi quindici minuti sul rettangolo verde.
Matteo Brunori Sandri (ATT): 6.0
La sua squadra è tutta riposta all'indietro ed in poche occasioni riceve il pallone.
Grigoris Kastanos (CEN): s.v.

Gli highlights saranno disponibili a breve.

-
Possesso palla
-
16
Tiri totali
7
1
Tiri specchio
4
-
Tiri respinti
-
1
Legni
-
3
Corner
3
5
Falli
4
1
Fuorigioco
-
2
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Empoli-Pescara 1-2

MARCATORI: 19' Bettella (P), 32' Galano (P), 43' Dezi (E).
EMPOLI (4-3-2-1): Brignoli 5,5; Veseli 5,5, Romagnoli 6, Maietta 6,5, Balkovec 5,5; Frattesi 5,5, Ricci 6 (68' Stulac 6) , Bandinelli 6,5 (57' Laribi 5,5) ; La Gumina 5, Dezi 6 (79' Merola sv) ; Mancuso 6.
A disposizione: Perucchini, Provedel, Nikolaou, Pirrello, Bajrami, Fantacci, Piscopo.
Allenatore: Cristian Bucchi 6.
PESCARA (4-3-1-2): Kastrati 6; Ciofani 6, Scognamiglio 6,5, Bettella 7, Masciangelo 6; Memushaj 6,5, Palmiero 5,5 (58' Kastanos sv) , Crecco 5,5; Machin 7 (76' Drudi 6,5) ; Galano 6,5, Borrelli 6 (66' Brunori Sandri 6) .
A disposizione: Farelli, Ingelsson, Bruno, Zappa, Bocic, Del Grosso, Di Grazia, Maniero, Cisco.
Allenatore: Luciano Zauri 6,5.
ARBITRO: Gianluca Aureliano 8
NOTE: nessuna
AMMONITI: 36' Ricci (E); 77' Stulac (E).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-3.
RECUPERO: pt 0, st 0