Serie B 2018-2019
Serie B 2018-2019
Tempo reale
Tempo reale

Spezia - Verona: 1 - 2 | Tempo reale, Formazioni

24° giornata Serie B 2018-2019

Stadio Alberto Picco

17 febbraio 2019 ore 21:00
Il Meteo ora sul campo

Arbitro: Ivano Pezzuto

Spezia

4° L. Mora

Logo Spezia
1
-
2

Conclusa

Logo Verona

Verona

25° M. Zaccagni
61° S. Gustafson

Spezia

Logo Spezia
1
4° L. Mora

Verona

Logo Verona
2
25° M. Zaccagni
61° S. Gustafson

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Marco Affaroni
Mostra dettagli:

Lo Spezia perde dopo nove partite senza sconfitta. Il Verona, con questo successo, sorpassa proprio la formazione ligure e torna alla vittoria dopo cinque gare. Il match, allo stadio Picco, si conclude sul risultato di 1-2. La splendida rovesciata di Mora apre le marcature per la formazione di casa; la squadra di Grosso reagisce, pareggia con la rete di Zaccagni e passa in vantaggio con il destro dalla distanza di Gustafson.

90'+5
La partita termina qui.

90'+4
L'ultima occasione del match è affidata al colpo di testa di Galabinov su un cross perfetto di Augello dalla sinistra: Silvestri blocca il pallone senza difficoltà.

90'+4
Ultime speranze per lo Spezia: il Verona si difende interamente nella propria metà campo.

90'+3
Fallo in attacco di Galabinov che spinge Vitale all'interno dell'area: guadagna tempo la squadra di Grosso.

90'+2
Calcio di punizione dalla sinistra in favore della squadra di Marino: Pierini calcia direttamente in porta ma il suo destro è debole e centrale, nessun problema per Silvestri.

90'
Cinque minuti di recupero.

88'
Gustafson appoggia per Bianchetti che gira con il destro dal limite dell'area: il numero 30 del Verona non inquadra la porta difesa da Lamanna.

86'
Mora lancia lungo per lo scatto di Gyasi: il pallone è troppo profondo e finisce tra le braccia di Silvestri.

84'
Marino effettua un cambio offensivo nel tentativo di pareggiare la partita: esce Matteo Ricci ed entra Nicholas Pierini.

83'
Terzo e ultimo cambio per il Verona: esce Samuel Di Carmine ed entra Karim Laribi.

82'
Di Carmine gira con il destro un ottimo pallone in verticale di Gustafson ma la sua posizione era di fuorigioco.

81'
Intervento in gioco pericoloso di Ricci ai danni di Colombatto: l'arbitro Pezzuto opta per ammonire il centrocampista dello Spezia.

79'
Ricci dalla bandierina di sinistra: Silvestri non rischia la presa e allontana il pallone con i pugni.

78'
Percussione centrale di Bidaoui: Gustafson, in ripiegamento difensivo, ferma il numero 26 dello Spezia.

75'
Ricci batte il calcio di punizione ed effettua un tiro-cross con il destro verso la porta: la difesa ospite respinge il pallone.

74'
Fallo di mano di Tupta appena fuori dall'area di rigore: calcio piazzato dalla sinistra dell'area in favore della formazione di casa.

73'
Secondo cambio anche per lo Spezia: Bartolomei lascia spazio a Crimi sul terreno di gioco.

72'
Secondo cambio nel Verona: Grosso sostituisce Faraoni ed inserisce Colombatto.

70'
Spezia vicino al pareggio! Ricci, dalla destra, mette un pallone sulla testa di Galabinov solo nell'area piccola: l'attaccante bulgaro conclude incredibilmente alto.

69'
Calcio di punizione dalla sinistra affidato al destro di Bartolomei: dopo una serie di rimpalli, Ligi tocca verso la porta, il pallone è preda di Silvestri.

68'
Tupta protesta in modo evidente con il direttore di gara: Pezzuto lo ammonisce.

66'
Sostituzione: esce Antonio Di Gaudio ed entra Lubomir Tupta. 

65'
Bidaoui, con una finta, converge verso il centro e lascia partire un destro potente: Dawidowicz devia leggermente la sfera che si spegne alta sopra la traversa.

63'
Gyasi, servito da Galabinov in area di rigore, calcia ma, dopo un rimpallo, il pallone gli sbatte sul braccio. Riparte la formazione ospite.

61'
Gustafson ha tanto spazio e scarica un destro insidioso dalla distanza: il pallone rimbalza davanti a Lamanna che non è perfetto. Verona in vantaggio!

61'
Goal di Samuel Gustafson!

59'

Primo cambo del match: esce David Chidozie Okereke ed entra Emmanuel Gyasi.

58'
Vitale batte un calcio di punizione dalla sinistra: il suo cross morbido non può essere raccolto da Bianchetti sul secondo palo, palla sul fondo.

56'
Mora allarga per Augello che pennella un ottimo cross dalla corsia di sinistra: Faraoni, sul primo palo, allontana la sfera.

54'
Qualche errore di troppo in fase di impostazione della squadra di Grosso.

53'
Torna a farsi vedere in zona offensiva lo Spezia: Galabinov cerca di colpire di testa ma non riesce ad indirizzare verso la porta difesa da Silvestri.

50'
La squadra di Marino è compatta nella propria metà campo e fa fatica a ripartire: la formazione ospite insiste nel tentativo di trovare la rete del vantaggio.

48'
Occasione Verona! Giocata stupenda di Zaccagni che si libera di un avversario e crossa teso nell'area piccola: Lamanna respinge corto e Di Gaudio manda clamorosamente alto con il destro da due passi.

46'
Via alla ripresa.

Lo Spezia inizia la gara con grande intensità e passa in vantaggio con la strepitosa rovesciata di Mora che sorprende Silvestri. Il Verona, dopo un avvio complicato, cresce con l'andare dei minuti e, al 25esimo, trova la rete del pareggio con un gran destro di Zaccagni.

45'
La prima frazione di gara termina qui.

45'
Cross di Bartolomei dalla fascia destra: Galabinov, in arretramento, gira di testa ma non inquadra la porta difesa da Silvestri.

43'
Bartolomei dalla bandierina: Dawidowicz, in qualche modo, spazza il pallone lontano dalla propria area di rigore.

41'
Idea geniale di Bartolomei che scodella per l'inserimento di Okereke: Silvestri anticipa il numero 21 ma la sua posizione di partenza era irregolare.

40'
Faraoni recupera un pallone in mezzo al campo e verticalizza per il movimento sul filo del fuorigioco di Di Carmine: intervento decisivo di Vignali che riesce ad intercettare la sfera.

38'
Tentativo di Faraoni con il destro dalla distanza: palla lontana dallo specchio della porta.

36'
Classica giocata di Di Gaudio che si accentra e conclude a giro col destro: Lamanna si supera. Sulla respinta, Bianchetti mette a lato al volo con il destro.

34'
Bidaoui, dalla sinistra, converge verso il centro e disegna un destro a giro che passa non lontano dalla porta difesa da Silvestri.

33'
Lee stava per caricare la conclusione dal limite dell'area ma viene anticipato da un'ottima copertura di Bartolomei. Successivamente, Di Gaudio tira col destro dal limite, Terzi respinge la sfera.

31'
Di Carmine, in area di rigore, controlla il pallone spalle alla porta, si gira ma calcia debolmente tra le braccia di Lamanna.

30'
La squadra di Grosso ha preso in mano il pallino del gioco e gioca prettamente nella metà campo avversaria.

29'
Gustafson ci prova due volte: nel primo caso, il suo tiro viene respinto dalla difesa ligure mentre nel secondo, liscia il pallone.

27'
Di Carmine stoppa di petto e cerca un pallonetto per sorprendere Lamanna in uscita: dopo una deviazione di Terzi, il pallone si spegne di poco alto sopra la traversa.

25'
Pareggio del Verona! Zaccagni riceve il pallone tra le linee e lascia partire un destro rasoterra da fuori area che termina all'angolino basso: Lamanna non può nulla.

25'
Goal di Mattia Zaccagni!

24'
Okereke imbuca per Galabinov che aggancia e incrocia col destro da ottima posizione: Silvestri non si fa sorprendere e salva la formazione ospite.

24'
Vitale serve in orizzontale Di Gaudio in area di rigore:l'ex Carpi si gira e piazza col destro sul secondo palo, Lamanna si distende e blocca il pallone.

22'
Possesso palla prolungato del Verona: lo Spezia attende nella propria metà campo ed è pronto a ripartire in contropiede.

20'
La formazione di casa, dopo un avvio ad alta intensità, ha abbassato i ritmi: la squadra di Grosso ha alzato il baricentro.

18'
Un lancio di Ligi premia lo scatto di Galabinov in profondità: l'attaccante bulgaro entra in area ma conclude troppo con l'esterno e spedisce il pallone sul fondo.

15'
Gioco spezzettato in questa fase: l'arbitro Pezzuto è costretto a fischiare spesso per i numerosi contatti.

13'
Un destro in diagonale di Bianchetti diventa un assist per Di Carmine solo nell'area piccola: il tiro-cross è potente e l'attaccante numero 10 non riesce ad impattare bene la sfera che termina abbondantemente a lato.

11'
Di Gaudio supera Vignali che lo trattiene sulla corsia di sinistra: Pezzuto estrae il cartellino giallo.

10'
Prova a reagire la formazione ospite dopo un inizio complicato ma Di Carmine è colto in posizione di fuorigioco. Riparte la squadra di Marino.

8'
Il Verona è in evidente difficoltà. Secondo ammonito del giro di pochi minuti: questa volta, il cartellino giallo lo prende Faraoni per un brutto fallo ai danni di Mora.

6'
L'arbitro Pezzuto ammonisce Zaccagni per un intervento in netto ritardo nei confronti di Mora.

4'
Spezia in vantaggio! Silvestri, in uscita, respinge il pallone con i pugni: Mora effettua una rovesciata strepitosa che scavalca il portiere del Verona. Il pallone si insacca all'angolino.

4'
Goal di Luca Mora!

3'
Avvio aggressivo della formazione di casa che gestisce il pallone e pressa alto per recuperarlo in zona offensiva.

1'
Comincia la partita, fischio d'inizio dell'arbitro Pezzuto.

Spezia e Verona si sfidano allo stadio Picco per la 24esima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono in zona playoff e distano in classifica di un solo punto. Lo Spezia è in un ottimo momento di forma: la squadra ligure è reduce da due vittorie consecutive ed è imbattuta da nove partite dove ha collezionato quattro successi e cinque pareggi. Momento opposto per l'Hellas Verona che, nelle ultime cinque gare, ha conquistato solamente quattro punti con una sconfitta e ben quattro pareggi.
Spezia
IN CAMPO (4-3-3)
1 E. Lamanna
24 L. Vignali 11°
19 C. Terzi
43 A. Ligi
3 T. Augello
16 P. Bartolomei 73°
8 M. Ricci 84° 81°
6 L. Mora
21 D. Okereke 59°
9 A. Galabinov
26 S. Bidaoui

IN PANCHINA
33 S. Barone
2 M. Brero
18 A. De Francesco
28 M. Erlic
29 G. Acampora
15 M. Crimi 73°
4 R. Crivello
25 G. Maggiore
11 E. Gyasi 59°
7 N. Pierini 84°
10 G. Mastinu
22 N. Manfredini
Allenatore
Pasquale Marino
Verona
IN CAMPO (4-3-3)
1 M. Silvestri
5 D. Faraoni 72°
30 M. Bianchetti
27 P. Dawidowicz
3 L. Vitale
8 S. Gustafson 61°
6 L. Marrone
20 M. Zaccagni 25°
A. Di Gaudio 66°
10 S. Di Carmine 83°
16 S. S.W. Lee

IN PANCHINA
26 A. Berardi
4 L. Henderson
15 J. Balkovec
11 G. Pazzini
33 A. Empereur
14 S. Colombatto 72°
29 A. Almici
28 L. Tupta 68° 66°
21 K. Laribi 83°
12 L. Ferrari
Allenatore
Fabio Grosso

Logo Spezia

4-3-3

Arbitro: Ivano Pezzuto

Logo Verona

4-3-3

1 Lamanna
1 Silvestri
24 Vignali
5 Faraoni
19 Terzi
30 Bianchetti
43 Ligi
27 Dawidowicz
3 Augello
3 Vitale
16 Bartolomei
8 Gustafson
8 Ricci
6 Marrone
6 Mora
20 Zaccagni
21 Okereke
Di Gaudio
9 Galabinov
10 Di Carmine
26 Bidaoui
16 S.W. Lee

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Marco Affaroni

Arbitro
Ivano Pezzuto 6.0
Tiene in mano la partita e la gestisce senza troppe difficoltà.

Spezia
Allenatore: Pasquale Marino 6.0
Lo Spezia parte forte e passa subito in vantaggio. Cala con l'andare dei minuti subendo il Verona. Nel finale, ci prova a siglare la rete del pareggio ma non basta.
Eugenio Lamanna (POR): 5.5
La rete di Gustafson deriva da un suo errore: non calcola bene il rimbalzo del pallone e si fa ingannare dalla traiettoria.
Luca Vignali (CEN): 5.5
Non si fa vedere spesso in fase offensiva e soffre le accelerazioni di Di Gaudio.
Claudio Terzi (DIF): 6.0
Partita ordinata. Un pochino meglio del suo compagno di reparto.
Alessandro Ligi (DIF): 5.5
Soffre un po' troppo le avanzate degli attaccanti del Verona. Non è perfetto in alcune chiusure.
Tommaso Augello (DIF): 6.5
Propositivo. Corre tantissimo sulla corsia di sinistra e pennella numerosi cross interessanti.
Paolo Bartolomei (CEN): 5.5
Prestazione non soddisfacente del centrocampista ex Cittadella. Fa fatica a trovare la posizione.
Matteo Ricci (CEN): 6.5
Qualità e visione di gioco. Tutti i palloni passano dai suoi piedi.
Luca Mora (CEN): 7.0
Sblocca la partita con una rovesciata pazzesca. Lotta in mezzo al campo e offre un'ottima prestazione sia di qualità che di quantità.
David Chidozie Okereke (ATT): 5.0
Poche accelerazioni e pochi spunti.
Andrej Galabinov (ATT): 5.0
Si mangia un gol già fatto da due passi e spreca un altro paio di occasioni importanti.
Soufiane Bidaoui (ATT): 6.5
Garantisce imprevedibilità allo Spezia con i suoi guizzi.
Marco Crimi (CEN): 5.5
Entra al 73esimo, non si vede molto.
Emmanuel Gyasi (ATT): 5.5
Fa il suo ingresso in campo al minuto 59 ma non riesce ad impensierire la difesa del Verona.
Nicholas Pierini (ATT): s.v.
Pochi minuti nel finale, difficile incidere.
Verona
Allenatore: Fabio Grosso 7.0
Dopo un avvio complicato di match, la squadra reagisce e dimostra di avere un forte carattere e una precisa identità.
Marco Silvestri (POR): 6.0
Probabilmente ha qualche responsabilità sull'uscita da cui poi scaturisce il gol di Mora. Per il resto, è sicuro tra i pali e nelle uscite.
Davide Faraoni (DIF): 5.5
Viene ammonito e soffre le avanzate di Augello e Bidaoui.
Matteo Bianchetti (DIF): 6.5
Ottima prestazione. Preciso e ordinato.
Pawel Dawidowicz (DIF): 7.0
Un muro in difesa. Non si fa mai superare e domina sulle palle inattive.
Luigi Vitale (DIF): 6.5
Spinge molto sulla corsia di sinistra ed è attento in fase difensiva.
Samuel Gustafson (CEN): 7.0
Sigla la rete decisiva che permette al Verona di ottenere i tre punti e gioca con grande personalità.
Luca Marrone (DIF): 6.5
Non si vede molto ma il suo lavoro è preziosissimo soprattutto in fase di non possesso.
Mattia Zaccagni (CEN): 7.5
Partita immensa del numero 20 del Verona. Segna la rete del pareggio e illumina con giocate di classe. Qualità e tanta corsa a centrocampo.
Antonio Di Gaudio (ATT): 5.5
Qualche spunto ma poco altro. Spreca una grande occasione ancora sul punteggio di 1-1.
Samuel Di Carmine (ATT): 6.0
Lavora molto per la squadra cercando spesso di mandare in porta i compagni.
Seung-woo S.W. Lee (CEN): 5.5
Pochi guizzi, non tocca molti palloni. Un po' fuori dal gioco.
Santiago Colombatto (CEN): 6.0
Fa la sua parte, aiuta la squadra a portare a casa il risultato.
Lubomir Tupta (ATT): 5.5
Entra e viene ammonito dopo pochi minuti. Non un grande impatto sul match.
Karim Laribi (CEN): s.v.
Fa il suo ingresso in campo all'83esimo, pochi minuti a disposizione.

Gli highlights saranno disponibili a breve.

-
Possesso palla
-
10
Tiri totali
11
5
Tiri specchio
5
1
Tiri respinti
2
-
Legni
-
5
Corner
2
17
Falli
16
2
Fuorigioco
2
2
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Spezia-Verona 1-2

MARCATORI: 4' Mora (S), 25' Zaccagni (V), 61' Gustafson (V).
SPEZIA (4-3-3): Lamanna 5,5; Vignali 5,5, Terzi 6, Ligi 5,5, Augello 6,5; Bartolomei 5,5 (73' Crimi 5,5) , Ricci 6,5 (84' Pierini sv) , Mora 7; Okereke 5 (59' Gyasi 5,5) , Galabinov 5, Bidaoui 6,5.
A disposizione: Barone, Brero, De Francesco, Erlic, Acampora, Crivello, Maggiore, Mastinu, Manfredini.
Allenatore: Pasquale Marino 6.
VERONA (4-3-3): Silvestri 6; Faraoni 5,5 (72' Colombatto 6) , Bianchetti 6,5, Dawidowicz 7, Vitale 6,5; Gustafson 7, Marrone 6,5, Zaccagni 7,5; Di Gaudio 5,5 (66' Tupta 5,5) , Di Carmine 6 (83' Laribi sv) , S.W. Lee 5,5.
A disposizione: Berardi, Henderson, Balkovec, Pazzini, Empereur, Almici, Ferrari.
Allenatore: Fabio Grosso 7.
ARBITRO: Ivano Pezzuto 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 6' Zaccagni (V); 8' Faraoni (V); 11' Vignali (S); 68' Tupta (V); 81' Ricci (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-2.
RECUPERO: pt 0, st 0