Mondiali Russia 2018
Mondiali Russia 2018
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Mondiali Russia 2018 Quarti_di_Finale^ giornata Svezia Inghilterra

7 luglio 2018 ore 16:00

Arbitro: Bjorn Kuipers
Logo Svezia
0
-
2

Conclusa

Logo Inghilterra

Inghilterra

30° H. Maguire
59° B. Dele Alli

Svezia

Logo Svezia
0
30° H. Maguire
59° B. Dele Alli

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Davide Manuri
Mostra dettagli:

LE PAGELLE DI SVEZIA-INGHILTERRA

SVEZIA (4-4-2): Olsen 6; Krafth 6 (85' Jansson sv) , Lindelof 5,5, Granqvist 6, Augustinsson 6; Claesson 6,5, Larsson 5, Ekdal 5,5, Forsberg 5 (65' Olsson 6) ; Berg 6, Toivonen 5 (65' Guidetti 5,5) .
A disposizione: Johnsson, Nordfeldt, Helander, Svensson, Hiljemark, Rohden, Durmaz, Thelin.
Allenatore: Janne Andersson 6.

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford 7; Walker 6, Stones 6, Maguire 6,5; Trippier 6, Dele Alli 6,5 (76' Delph 6) , Henderson 6 (84' Dier sv) , Lingard 7, Young 6,5; Sterling 5,5 (90' Rashford sv) , Kane 5,5.
A disposizione: Butland, Pope, Rose, Cahill, Jones, Alexander-Arnold, Loftus-Cheek, Vardy, Welbeck.
Allenatore: Gareth Southgate 7.

ARBITRO: Bjorn Kuipers 7

L'INGHILTERRA VOLA IN SEMIFINALE! Finisce 2-0 a Samara, con la nazionale dei Tre Leoni che si qualifica ad una semifinale Mondiale dopo 28 anni (l'ultima a Italia '90). Svezia che finisce la sua pazza corsa in questo Mondiale, uscendo comunque a testa alta. 3 nomi per questo successo inglese: Maguire che sblocca il risultato e blinda la difesa, Lingard che gioca a tutto campo e sforna assist per i compagni (come quello per il 2-0 di Alli, che finalmente si sblocca in questa rassegna), e Pickford che compie 3 interventi decisivi per mantenere il clean sheet. Ora l'Inghilterra attende l'esito di Russia-Croazia per conoscere la sua avversaria di mercoledì: l'11 luglio, alle 20:00 a Mosca in palio ci sarà la Finale di Russia 2018.

90'+4
Ammonito Sebastian Larsson

90'+4
Ultimo minuto di partita

90'+4
Risuona God Save The Queen alla Samara Arena ad opera dei tifosi inglesi completamente scatenati, che sentono la semifinale mondiale molto vicina!

90'+1
Saranno 5 i minuti di recupero.

90'+1
Sostituzione: esce Raheem Sterling ed entra Marcus Rashford

90'+1
Augustinsson spreca malamente calciando altissimo. Sfuma anche questa occasione per i Blågult.

90'
Punizione dal limite per la Svezia: pallone posizionato leggermente sulla destra, adatta per un tiro con il mancino. Ottima occasione per gli scandinavi.

89'
Pochi minuti al termine di questo quarto di finale: Inghilterra in controllo, Svezia che non dà l'impressione di poter riaprire la partita.

87'
Ammonito John Guidetti

87'
Ammonito Harry Maguire

86'
Krafth non ce la fa, e costringe Andersson all'ultimo cambio con l'inserimento di Jansson, che proverà a sfruttare i suoi centimetri sui lanci lunghi dei compagni.

85'
Sostituzione: esce Emil Krafth ed entra Pontus Jansson

84'
Sostituzione: esce Jordan Henderson ed entra Eric Dier

81'
Gioco fermo per qualche minuto per permettere i soccorsi a Krafth, colpito fortuitamente da Young durante in contrasto aereo.

78'
Ancora Inghilterra! Kane apre per Trippier sulla destra, cross immediato al centro dove Krafth fa benissimo la diagonale e libera l'area.

76'
Sostituzione: esce Bamidele Dele Alli ed entra Fabian Delph

72'
ANCORA PICKFORD! Terza parata decisiva del portiere inglese, ancora su Berg che riceve il cross di Guidetti, si gira su Stones e conclude di destro, trovando la strepitosa deviazione del n. 1 classe '94.

69'
Inghilterra vicina al 3-0, sempre con Alli, ma ancora una volta la difesa svedese respinge la conclusione dei giocatori inglesi. 

67'
Maguire vicino alla doppietta! Azione confusa in area conclusa dal difensore del Leicester, che non trova la coordinazione giusta e spara alle stelle da ottima posizione.

65'
Sostituzione per la Svezia: esce Emil Forsberg ed entra Martin Olsson

65'
Sostituzione per la Svezia: esce Ola Toivonen ed entra John Guidetti

65'
Partita che finalmente si accende! Svezia che si riversa in avanti per provare a riaprire la partita, lasciando spazio alle ripartenze inglesi.

63'
CLAESSON! Svezia vicinissima al gol! Bellissima azione degli scandinavi con Augustinsson che dalla destra centra basso per Berg, colpo di tacco a servire sul dischetto del rigore Claesson che di piatto indirizza verso la porta, ma Pickford compie un miracolo distendendosi sulla sua destra e impedendo la rete alla Svezia!

59'
RADDOPPIO DELL'INGHILTERRA CON ALLI! Azione prolungata della formazione di Southgate, che fa girare la palla da sinistra a destra alla ricerca dello spazio per concludere: la palla arriva a Lingard sulla destra che scodella in area per Alli, completamente dimenticato dalla difesa della Svezia sul secondo palo, che colpisce di testa ad incrociare non lasciando scampo ad Olsen.

59'
Goal di Bamidele Dele Alli

57'
Tiro di Lingard dal limite dell'area: Krafth devia in angolo.

55'
DOPPIA CHANCE INGLESE! Sulla punizione dalla trequarti di Young Maguire fa due volte la sponda di testa, con Sterling che sulla seconda prova la rovesciata, trovando però la deviazione della difesa svedese.

53'
Prima iniziativa di Forsberg, che riceve palla sulla sinistra e lascia partire un tiro-cross col destro: la sfera si perde alta sopra la traversa.

51'
È partita con un piglio decisamente diverso la Svezia in questo secondo tempo, mentre gli inglesi sembrano un po' meno spigliati rispetto ai primi 45 minuti.

48'
BERG VICINISSIMO AL PAREGGIO! Splendido col mancino di Augustinsson per lo stacco imperioso di Berg, che indrizza verso la porta: Pickford si supera e con un grandissimo riflesso salva il risultato!

46'

Si riparte a Samara: nessun cambio per i due tecnici.

Finisce il primo tempo alla Samara Arena: Tre Leoni avanti sulla Svezia grazie al colpo di testa di Harry Maguire, al suo primo gol con la maglia della nazionale. Svezia finora non pervenuta in attacco: per non andare fuori gli scandinavi dovranno cambiare qualcosa ed essere sicuramente più propositivi in avanti. Inglesi molto bravi ad aspettare il momento giusto per colpire, ma mancano due volte il 2-0 con Sterling, poco freddo davanti ad Olsen.

45'+1
Ci sarà un solo minuto di recupero. L'Inghilterra chiude in avanti il primo tempo.

45'+1
STERLING! Lingard pesca il giocatore del City a tu per tu col Olsen, che lo ipnotizza, poi Sterling invece di servire Kane prova la seconda conclusione, deviata in angolo dal difensore. Che occasione per l'Inghilterra!

42'
Discesa di Sterling sulla sinistra, cross sul quale Lingard si avventa di tacco, ma c'è sempre Granqvist a fare la guardia alla porta di Olsen.

39'
La Svezia non riesce ad accelerare facendo il gioco dell'Inghilterra, che è sempre attenta e pronta a colpire in contropiede.

35'
Si sblocca al primo vero tiro in porta la partita: la Svezia, che aveva preso gol finora soltanto dalla Germania, incassa la sua terza rete di Russia 2018.

30'

INGHILTERRA IN VANTAGGIO!  Maguire sfrutta al massimo i suoi 193 cm di altezza e stacca alla perfezione sull'angolo dalla sinistra battuto da Young: il colpo di testa dal centro dell'area non lascia scampo a Olsen. Inglesi avanti alla mezzora!

30'
Goal di Harry Maguire

30'
Insiste l'Inghilterra, sfruttando soprattutto la corsa di Young sulla sinistra: il cross del giocatore dello United però è ancora preda di Granqvist.

27'
La Svezia si affida molto ai lanci per Toivonen e Berg: il n. 9 viene pescato in offside, che dal replay sembrava non esserci.

26'
Cresce la nazionale di Sua Maestà: palla recuperata al limite dell'area, cross di Trippier dalla destra e intervento in presa bassa di Olsen che evita guai peggiori agli scandinavi.

24'
Squadre leggermente più intraprendenti adesso, sopratutto quella inglese, con Sterling tra i più attivi.

21'
Ottimo cross di Young dalla sinistra, ma altrettanto lo è l'intervento di Granqvist, che libera di testa.

20'
KANE! Grande azione di Sterling che serve il proprio capitano al limite dell'area di rigore: il tiro dell'Uragano però è debole e impreciso. Pallone sul fondo.

18'
Buona chiusura di Stones su Toivonen. Partita molto bloccata alla Samara Arena.

16'
Ancora Claesson prova a servire Toivonen, ma Maguire fa buona guardia ed intercetta il passaggio.

14'
Si fa vedere in avanti la Svezia: Claesson calcia dai 25 metri in posizione centrale, ma la sua conclusione termina abbondantemente alta.

12'
Lentamente i Tre Leoni arrivano al cross, dalla destra con Walker, ma la parabola del centrale è facile preda di Olsen.

7'
Alli ruba bene il pallone a Krafth sulla trequarti, ma sbaglia l'imbucata centrale per Kane. 

6'
Le due squadre si stanno studiando, stando ben attente a non concedere spazi agli avversari: la posta in palio è altissima e nessuna delle due formazioni vuole correre rischi.

4'
Come da copione, l'Inghilterra tiene maggiormente il possesso di palla, mentre la Svezia bada soprattutto a contenere e a ripartire. 

Il calcio d'inizio sarà a favore della Svezia, in maglia tradizionale gialla con calzoncini blu; inglesi con la divisa completamente rossa.

Le formazioni sono quelle annunciate: Andersson deve fare a meno di Lusting, squalificato, e schiera al suo posto Krafth. Southgate conferma il suo 11 tipo, ma non avrà a disposizione Vardy, fermato da un'infortunio. L'ultimo confronto tra le due formazioni al Mondiale risale al 20 giugno 2006, quando nella terza partita del gruppo B finì 2-2. Nell'ultimo confronto assoluto nell'amichevole del novembre 2012, gli svedesi si imposero per 4-2 con il poker di Zlatan Ibrahimovic. Arbitra l'olandese Kuipers.

I nostri giustizieri si avvicinano alla sfida contro l'Inghilterra con il morale a mille. Dopo la fase a gironi gli scandinavi hanno regolato la Svizzera per 1-0, vincendo la sfida tra le due nazionali più muscolari e meno tecniche tra quelle rimaste ancora in corsa. Gli inglesi hanno invece sfatato il tabù rigori contro la Colombia, superata proprio con i tiri dal dischetto. L'uragano Kane si abbatterà anche sui nordeuropei? Probabilmente la nazionale dei tre leoni dovrà fare meno però di Vardy, che ha accusato un problema all'inguine.
Svezia
IN CAMPO (4-4-2)
1 R. Olsen
16 E. Krafth 85°
3 V. Lindelof
4 A. Granqvist
6 L. Augustinsson
17 V. Claesson
7 S. Larsson 94°
8 A. Ekdal
10 E. Forsberg 65°
9 M. Berg
20 O. Toivonen 65°

IN PANCHINA
12 K. Johnsson
23 K. Nordfeldt
5 M. Olsson 65°
14 F. Helander
18 P. Jansson 85°
13 G. Svensson
15 O. Hiljemark
19 M. Rohden
21 J. Durmaz
11 J. Guidetti 87° 65°
22 I. Kiese Thelin
Allenatore
Janne Andersson
Inghilterra
IN CAMPO (3-5-2)
1 J. Pickford
2 K. Walker
5 J. Stones
6 H. Maguire 30° 87°
12 K. Trippier
20 B. Dele Alli 76° 59°
8 J. Henderson 84°
7 J. Lingard
18 A. Young
10 R. Sterling 91°
9 H. Kane

IN PANCHINA
13 J. Butland
23 N. Pope
3 D. Rose
15 G. Cahill
16 P. Jones
17 F. Delph 76°
22 T. Alexander-Arnold
4 E. Dier 84°
21 R. Loftus-Cheek
11 J. Vardy
14 D. Welbeck
11 M. Rashford 91°
Allenatore
Gareth Southgate

Logo Svezia

4-4-2

Arbitro: Bjorn Kuipers

Logo Inghilterra

3-5-2

1 Olsen
1 Pickford
16 Krafth
2 Walker
3 Lindelof
5 Stones
4 Granqvist
6 Maguire
6 Augustinsson
12 Trippier
17 Claesson
20 Dele Alli
7 Larsson
8 Henderson
8 Ekdal
7 Lingard
10 Forsberg
18 Young
9 Berg
10 Sterling
20 Toivonen
9 Kane

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Davide Manuri

Arbitro
Bjorn Kuipers 7.0

Svezia
Allenatore: Janne Andersson 6.0
Robin Olsen (POR): 6.0
Emil Krafth (DIF): 6.0
Victor Lindelof (DIF): 5.5
Andreas Granqvist (DIF): 6.0
Ludwig Augustinsson (DIF): 6.0
Viktor Claesson (CEN): 6.5
Sebastian Larsson (CEN): 5.0
Albin Ekdal (CEN): 5.5
Emil Forsberg (CEN): 5.0
Marcus Berg (ATT): 6.0
Ola Toivonen (ATT): 5.0
Martin Olsson (DIF): 6.0
Pontus Jansson (DIF): s.v.
John Guidetti (ATT): 5.5
Inghilterra
Allenatore: Gareth Southgate 7.0
Jordan Pickford (POR): 7.0
Kyle Walker (DIF): 6.0
John Stones (DIF): 6.0
Harry Maguire (DIF): 6.5
Kieran Trippier (DIF): 6.0
Bamidele Dele Alli (CEN): 6.5
Jordan Henderson (CEN): 6.0
Jesse Lingard (ATT): 7.0
Ashley Young (DIF): 6.5
Raheem Sterling (ATT): 5.5
Harry Kane (ATT): 5.5
Fabian Delph (DIF): 6.0
Eric Dier (CEN): s.v.
Marcus Rashford (ATT): s.v.

Svezia-Inghilterra 0-2

MARCATORI: 30' Maguire (I), 59' Dele Alli (I).
SVEZIA (4-4-2): Olsen 6; Krafth 6 (85' Jansson sv) , Lindelof 5,5, Granqvist 6, Augustinsson 6; Claesson 6,5, Larsson 5, Ekdal 5,5, Forsberg 5 (65' Olsson 6) ; Berg 6, Toivonen 5 (65' Guidetti 5,5) .
A disposizione: Johnsson, Nordfeldt, Helander, Svensson, Hiljemark, Rohden, Durmaz, Thelin.
Allenatore: Janne Andersson 6.
INGHILTERRA (3-5-2): Pickford 7; Walker 6, Stones 6, Maguire 6,5; Trippier 6, Dele Alli 6,5 (76' Delph 6) , Henderson 6 (84' Dier sv) , Lingard 7, Young 6,5; Sterling 5,5 (90' Rashford sv) , Kane 5,5.
A disposizione: Butland, Pope, Rose, Cahill, Jones, Alexander-Arnold, Loftus-Cheek, Vardy, Welbeck.
Allenatore: Gareth Southgate 7.
ARBITRO: Bjorn Kuipers 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 87' Guidetti (S); 87' Maguire (I); 90' Larsson (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 1, st 5