Mondiali Qatar 2022
Mondiali Qatar 2022
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Mondiali Qatar 2022 ottavi_di_finale^ giornata Francia Polonia

4 dicembre 2022 ore 16:00

Arbitro: Jesus Valenzuela

Francia

44° O. Giroud
75° K. Mbappé
90° +1 K. Mbappé

Logo Francia
3
-
1

Conclusa

Logo Polonia

Polonia

90° +9 R. Lewandowski (Rig.)
44° O. Giroud
75° K. Mbappé
90° +1 K. Mbappé
90° +9 R. Lewandowski (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 17:58: termina la partita! Francia-Polonia 3-1! La Francia supera la Polonia e stacca il pass per i quarti, dove attende la vincitrice del confronto fra Inghilterra e Senegal. Passaggio del turno meritato per i campioni del mondo che hanno dovuto lottare e soffrire prima di avere la meglio di una Polonia coriacea. Partenza a razzo dei campioni del mondo che provavano a rendersi pericolosi, anche se per la prima occasione bisognava aspettare la mezzora. Era, infatti, il 29' quando Dombelè si involava sul fronte d'attacco destro della Francia e scodellava un assist invitante nel cuore dell'area polacca. Giroud non riusciva a trovare la coordinazione giusta e l'occasione sfumava. La Polonia reagiva dapprima con una conclusione violenta diLewandowski controllata a vista da Lloris. Ma soprattutto con una doppia conclusione di Zielinsky che dapprima trovava l'opposizione diLloris e poi, sulla ribattuta, il salvataggio all'altezza della linea bianca di Varane. Una colossale doppia occasione fallita dai polacchi che trovava - quale contrappasso - il gol di Giroud poco prima dell'inizio dei due minuti di recupero. La regola non scritta del calcio "gol sbagliato, gol subito" trovava inesorabile applicazione quando Mbappè con una giocata sontuosa, premiava l'inserimento nel corridoio di Giroud. Il bomber in forza al Milan piazzava un diagonale che trafiggeva Szczesny in uscita. Era il gol che cambiava il canovaccio tattico del match, perché nella ripresa la Polonia era chiamata a doversi scoprire, mentre la Francia poteva affidarsi alla velocità dei suoi solisti per mettere al sicuro il risultato. Cosa che accadeva puntualmente al 75' quando Griezmann, dopo l'ennesimo recupero nella propria area, azionava la ripartenza francese. Giroud ricambiava il favore a Mbappè attirando a se un paio di difensori polacchi e liberando lo spazio per Mbappè. Il fuoriclasse del PSG aveva tutto il tempo di aggiustarsi il pallone e poi scaricare in rete una bordata di rara potenza e precisione, sulla quale nulla poteva Szcesny. Era il gol che spezzava le gambe alla Polonia e regalava tranquillità alla Francia che controllava senza soffrire più di tanto. Nel finale, c'erano tempo e spazio per il 3-0 siglato ancora da Mbappè che stavolta la piazzava nell'angolino alto alla sinistra della porta difesa da Szczesny, e il gol della bandiera di Lewandowski su calcio di rigore accordato dall'arbitro per fallo di mani di Upamecano e fatto calciare due volte perché nella prima occasione (in cui il bomber del Barcellona si faceva clamorosamente parare la conclusione da Lloris. Deschamps può essere soddisfatto della prova fornita dai suoi, anche se qualcosina resta ancora da mettere a posto per le prossime partite dove il livello di difficoltà dovrebbe presumibilmente alzarsi.

90'+9
Gol Polonia! Francia-Polonia 3-1! Lewandowski realizza il rigore che vale solo per la statistica e qui si chiude il match.

90'+9
Lloris para, ma il rigore è da ripetere perché erano entrati due giocatori francesi in area di rigore.

90'+8
Calcio di rigore per la Polonia! L'arbitro indica il dischetto sul quale si porta Lewandowski.

90'+7
Intanto, check del VAR per un possibile tocco di mano di Upamecano in area francese. Dovrebbero esserci gli estremi per un penalty a favore della Polonia, quando ormai il recupero è quasi scaduto.

90'+5
Milik con una vella rovescita colpisce il palo, ma l'attaccante della Juve è pescato in offside.

90'+4
Intanto, sono cinque i minuti di recupero.

90'+4
Lewandowski prova almeno a realizzare il gol della bandiera, ma la sua conclusione è ciabattata.

90'+3
Sostituzione: esce Jules Koundé ed entra Axel Disasi

90'+1
Gol Francia! Francia-Polonia 3-0! Mbappè cala il tris! Il fuoriclasse del PSG, dopo una grande giocata di Thuram, la piazza sull'angolino alto alla sinistra di Szczesny con una conclusione di rara potenza e precisione. Finisce in trionfo per la squadra di Deschamps, dopo gli impacci del primo tempo.

89'
Ammonito Cash per fallo tattico su Thuram che si stava involando a rete.

88'
Ultime occasioni per la Polonia per provare a riaprire il discorso qualificazione.

87'
Sostituzione: esce Jakub Kiwior ed entra Jan Bednarek

87'
Sostituzione: esce Przemyslaw Frankowski ed entra Kamil Grosicki

87'
Francia che sta gestendo il doppio vantaggio con una certa tranquillità.

84'
Ultimi minuti di un match sembra essere segnato.

82'
Giocata di Mbappè e palla che arriva a Theo Hernandez: la conclusione del terzino sinistro del Milan è imprecisa.

81'
Polonia che sembra aver accusato il colpo, mentre la Francia è sul velluto.

79'
Ottima giocata di Zalevski per Milik che però si allunga il pallone.

77'
Sostituzione: esce Olivier Giroud ed entra Marcus Thuram

77'
Sostituzione: esce Ousmane Dembelé ed entra Kingsley Coman

75'
Gol Francia! Francia-Polonia 2-0! Raddoppio della Francia: ottimo recupero difensivo di Griezmann che aziona la ripartenza dei transalpini. Palla che arriva a Mbappè, che prende la mira e dai 18 metri fulmina Szczesny con una bordata imprendibile. Francia che adesso mette una seria ipoteca sul passaggio del turno.

72'
Sugli sviluppi della punizione, il colpo di testa di Glik termina alto.

72'
Sostituzione: esce Jakub Kaminski ed entra Nicola Zalewski

71'
Sostituzione: esce Grzegorz Krychowiak ed entra Krystian Bielik

71'
Punizione conquistata da Lewandowski in posizione interessante.

69'
Kazìminski non ci arriva per poco di testa. Rabiot fa buona guardia aiutando l'uscita di Lloris.

67'
Sostituzione: esce Aurelien Tchouameni ed entra Youssouf Fofana

67'
Sostituzione: esce Aurelien Tchouameni ed entra Youssouf Fofana

66'
Giroud vicino al gol con una giocata delle sue: palla che colpisce l'esterno della rete.

65'
Sostituzione: esce Sebastian Szymański ed entra Arkadiusz Milik

64'
Intervento sospetto su Mbappè, ma gioco fermo per una precedente posizione di offside.

64'
Possesso palla prolungato della Francia e ingresso in campo di Milik ritardato.

59'
Intanto, è pronto un cambio per la Polonia. Si scalda Milik.

57'
Conclusione di Mbappè deviata in corner da Glik.

55'
Francia che in questo scorcio iniziale appare decisa a chiudere i conti.

54'
Ripartenxa francese sull'asse Mbappè-Rabiot, ma Bereszynski libera l'area di rigore.

49'
Griezmann prova inutilmente a sorprendere Szczesny che respinge di pugno. Sulla ribattuta, la conclusione di Theo Hernandez termina a lato.

48'
Ammonito Bereszynski dopo aver atterrato Dembelè che si stava involando verso la porta difesa da Szczesny.

46'
Ore 17:04: inizia il secondo tempo!

Ore 16:48: termina il primo tempo! Francia-Polonia 1-0! Intervallo nel primo ottavo di giornata in programma oggi, fra Francia e Polonia con i transalpini avanti 1-0, grazie alla rete siglata quasi in chiusura di tempo da Giroud. Partenza a razzo dei francesi che prendevano possesso della tre quarti avversaria senza però, almeno inizialmente, riuscire a concludere a rete. La Polonia, dal canto suo, si limitava a controllare sena però riuscire a innescare Lewandowski. La gara si accendeva attorno alla mezz'ora quando un'impressionante progressione di Dombelè non trovava per un soffio la deviazione vincente di Giroud. Qualche istante dopo, spunto di Mbappè e conclusione potente del fuoriclasse del PSG disinnescata da Szczesny La replica polacca passava sui piedi di Zielinski con il centrocampista del Napoli che provava a colpire a rete per ben due volte, nella stessa azione: nella prina era bravissimo Lloris a respingere di piede, mentre sulla ribatutta trovava l'opposizione di Varane appostato all'altezza della fatidica linea bianca. Mentre tutto lasciava presagire un finale di tempo a reti inviolate, arrivava il gol che rompeva l'equilibrio: giocata sontuosa di Mbappè che serviva nel corridoio un assist delizioso per Giroud. L'attaccante del Milan trafiggeva Szczesny con un diagonale di rara precisione. I polacchi provavano a reagire con una conclusione di Kamisnki respinta in calcio d'angolo da un difensore francese. 

45'+2
Reagisce la Polonia: conclusione di Kaminski deviata in corner da un dfensore francese. Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, presa in due tempi con brivido di Lloris. Quasi terminati i due minuti di recupero accordati dal direttore di gara.

44'
Gol Francia! Francia-Polonia 1-0! Francia in vantaggio: giocata sontuosa di Mbappè che vede l'inserimento di Giroud. Il bomber del Milan elude la sorveglianza di Kiwior e con un diagonale trafigge Szczesny.

41'
Adesso c'è una punizione per la Francia nella trequarti polacca.

39'
Doppia occasione per la Polonia con due conclusioni di Zelinski che trovano prima l'opposizione di Lloris e poi quella di Varane, quasi all'altezza della linea di porta.

37'
Azione insistita di Mbappè e botta secca respinta in corner da Szczesny. Sul corner, il portiere in forza alla Juve fa buona guardia.

35'
Il tiro-cross di Cash non trova nessun giocatore polacco pronto alla deviazione.

33'
La conclusione di Lewandowski è respinta dalla barriera.

32'
Ammonizione per Tchouameni e punizione da posizione interessante per la Polonia.

29'
Francia vicinissima al gol: impressionante progressione di Dembele che serve un assist d'oro nel cuore dell'area polacca per l'accorrente Giroud. Il bomber in forza al Milan la manda fuori con lo specchio della porta totalmente spalancato. Incredibile occasione che sfuma|

26'
Punizione per la Polonia che adesso sta facendo circolare maggiormente il pallone.

23'
Conclusione violenta ma centrale di Koundè, bloccata senza difficoltà da Szczesny.

22'
Ripartenza della Polonia e conclusione di Lewandowski che termina a lato. Lloris comunque c'era.

21'
Mischia in area polacca, con Glik che libera l'area.

18'
Conclusione di Dembele' troppo centrale per Szczesny che blocca facilmente a terra.

16'
Szczesny anticipa con una presa a terra Giroud.

13'
Improvvisa conclusione dalla distanza di Tchouameni e respinta di Szczesny in corner.

12'
Conclusione di Dembele' respinta in corner da Bereszinski.

11'
Altro corner per la Francia: nulla di fatto, con i campioni del mondo in carica che restano comunque in zona di attacco.

8'
Francia che prova a fare la partita, ma deve stare attenta alle risapute doti di Lewandowski.

4'
Primo corner del match per la Francia. Il colpo di testa di Varane, da buona posizione, termina alto.

2'
Punizione per la Francia da posizione interessante. Griezmann lancia troppo lungo.

0'
Ore 16:02: inizia la partita!

Precedenti:
09/06/2011 # Amichevole: POLONIA-FRANCIA 0-1
17/11/2004 # Amichevole: FRANCIA-POLONIA 0-0
23/02/2000 # Amichevole: FRANCIA-POLONIA 1-0
16/08/1995 # Qual. Europei: FRANCIA-POLONIA 1-1
16/11/1994 # Qual. Europei: POLONIA-FRANCIA 0-0
10/07/1982 # Mondiali: POLONIA-FRANCIA 3-2
17/09/1967 # Qual. Europei: POLONIA-FRANCIA 1-4
22/10/1966 # Qual. Europei: FRANCIA-POLONIA 2-1

Arbitro: il venezuelano Valenzuela J.

Stadio: Al Thumama (Doha)

Tutto pronto per il match valido per gli Ottavi di Finale del Mondiale Qatar 2022: di fronte la Francia e la Polonia. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Francia
IN CAMPO (4-3-3)
1 H. Lloris
5 J. Koundé 93°
4 R. Varane
18 D. Upamecano
22 T. Hernandez
14 A. Rabiot
8 A. Tchouameni 32° 67° 67°
7 A. Griezmann
11 O. Dembelé 77°
9 O. Giroud 77° 44°
10 K. Mbappé 75° 91°

IN PANCHINA
26 M. Thuram 77°
23 A. Areola
24 I. Konaté
3 A. Disasi 93°
20 K. Coman 77°
6 M. Guendouzi
12 R. Kolo Muani
15 J. Veretout
25 E. Camavinga
16 S. Mandanda
13 Y. Fofana 67° 67°
2 B. Pavard
17 W. Saliba
Allenatore
Didier Deschamps
Polonia
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 W. Szczesny
18 B. Bereszynski 48°
15 K. Glik
14 J. Kiwior 87°
2 M. Cash 89°
10 G. Krychowiak 71°
24 P. Frankowski 87°
19 S. Szymański 65°
20 P. Zielinski
13 J. Kaminski 72°
9 R. Lewandowski (R)99°

IN PANCHINA
22 K. Grabara
12 L. Skorupski
25 R. Gumny
3 A. Jedrzejczyk
8 D. Szymanski
7 A. Milik 65°
16 K. Swiderski
6 K. Bielik 71°
4 M. Wieteska
5 J. Bednarek 87°
11 K. Grosicki 87°
26 M. Skoras
17 S. Zurkowski
21 N. Zalewski 72°
23 K. Piatek
Allenatore
Czesław Michniewicz

Logo Francia

4-3-3

Arbitro: Jesus Valenzuela

Logo Polonia

4-2-3-1

1 Lloris
1 Szczesny
5 Koundé
18 Bereszynski
4 Varane
15 Glik
18 Upamecano
14 Kiwior
22 Hernandez
2 Cash
14 Rabiot
10 Krychowiak
8 Tchouameni
24 Frankowski
7 Griezmann
19 Szymański
11 Dembelé
20 Zielinski
9 Giroud
13 Kaminski
10 Mbappé
9 Lewandowski

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Jesus Valenzuela 6.0

Francia
Allenatore: Didier Deschamps 7.0
Hugo Lloris (POR): 6.5
Jules Koundé (DIF): 6.0
Raphael Varane (DIF): 6.0
Dayot Upamecano (DIF): 6.0
Theo Hernandez (DIF): 6.0
Adrien Rabiot (CEN): 6.0
Aurelien Tchouameni (CEN): 6.5
Antoine Griezmann (ATT): 7.0
Ousmane Dembelé (ATT): 6.5
Olivier Giroud (ATT): 7.0
Kylian Mbappé (ATT): 7.5
Marcus Thuram (ATT): 6.5
Axel Disasi (DIF): 6.0
Kingsley Coman (ATT): s.v.
Youssouf Fofana (CEN): s.v.
Polonia
Allenatore: Czesław Michniewicz 5.5
Wojciech Szczesny (POR): 6.5
Bartosz Bereszynski (DIF): 5.5
Kamil Glik (DIF): 6.0
Jakub Kiwior (DIF): 5.5
Matty Cash (CEN): 6.5
Grzegorz Krychowiak (CEN):
Przemyslaw Frankowski (CEN):
Sebastian Szymański (CEN): 5.5
Piotr Zielinski (CEN): 6.0
Jakub Kaminski (CEN): 5.5
Robert Lewandowski (ATT): 6.0
Arkadiusz Milik (ATT): s.v.
Krystian Bielik (CEN): s.v.
Jan Bednarek (DIF): s.v.
Kamil Grosicki (CEN): s.v.
Nicola Zalewski (ATT): s.v.

Francia-Polonia 3-1

MARCATORI: 44' Giroud (F), 75' Mbappé (F), 90+9' Lewandowski (Rig.) (P), 90+1' Mbappé (F).
FRANCIA (4-3-3): Lloris 6,5; Koundé 6 (90+3' Disasi 6) , Varane 6, Upamecano 6, Hernandez 6; Rabiot 6, Tchouameni 6,5 (67' Fofana sv) , Griezmann 7; Dembelé 6,5 (77' Coman sv) , Giroud 7 (77' Thuram 6,5) , Mbappé 7,5.
A disposizione: Areola, Konaté, Guendouzi, Kolo Muani, Veretout, Camavinga, Mandanda, Pavard, Saliba.
Allenatore: Didier Deschamps 7.
POLONIA (4-2-3-1): Szczesny 6,5; Bereszynski 5,5, Glik 6, Kiwior 5,5 (87' Bednarek sv) , Cash 6,5; Krychowiak (71' Bielik sv) , Frankowski (87' Grosicki sv) ; Szymański 5,5 (65' Milik sv) , Zielinski 6, Kaminski 5,5 (72' Zalewski sv) ; Lewandowski 6.
A disposizione: Grabara, Skorupski, Gumny, Jedrzejczyk, Szymanski, Swiderski, Wieteska, Skoras, Zurkowski, Piatek.
Allenatore: Czesław Michniewicz 5,5.
ARBITRO: Jesus Valenzuela 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 32' Tchouameni (F); 48' Bereszynski (P); 89' Cash (P).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-1.
RECUPERO: pt 2, st 5