Calcio femminile, Mondiale 2019: domani il sorteggio

2018-12-07 19:29:28
Pubblicato il 7 dicembre 2018 alle 19:29:28
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Michele Nardi

Sedicesima nel Ranking FIFA, la Nazionale Femminile si presenterà domani al sorteggio per il Mondiale 2019 Francia in terza fascia insieme alla Corea del Sud, alla Cina, alla Nuova Zelanda, alla Scozia e alla Thailandia.

L’evento si svolgerà presso La Seine Musicale dell’Isola di Ile Seguin a Boulogne-Billancourt alle ore 18; il trofeo sarà portato da Carli Lloyd, centrocampista degli Stati Uniti, freschi detentori del titolo. Presente al sorteggio la CT della Nazionale femminile Milena Bertolini accompagnata da una delegazione della FIGC; è prevista, inoltre, la presenza di personaggi che hanno scritto la storia del calcio come Didier Deschamps, Commissario Tecnico della Francia e l’ex campione del mondo nel 2002 Kakà.

La Coppa del Mondo di calcio femminile si terrà in nove città francesi: Grenoble, Le Havre, Lyon, Montpellier, Nice, Paris, Reims, Rennes e Valenciennes. La gara di apertura si giocherà al Parco dei Principi il 7 giugno, mentre le semifinali e le finali si giocheranno a Lione il 2, 3 e 7 luglio.

Saranno 24 squadre, compresa la Francia padrona di casa e le otto qualificate europee, a prendere parte al Mondiale. Le selezioni saranno suddivise in sei gironi da quattro. Accederanno alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate e le quattro migliori terze.

Le griglie sono così suddivise: nella prima Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Canada; nella seconda Giappone, Brasile, Olanda, Svezia, Spagna e Norvegia; nella terza Italia, Corea del Sud, Scozia, Cina, Thailandia e Nuova Zelanda mentre nella quarta griglia ci sono Argentina, Nigeria, Cile, Giamaica, Camerun e Sudafrica.