Calcio, Collare d'oro: premiata la nazionale italiana di Spagna '82

2017-12-19 19:15:19
Pubblicato il 19 dicembre 2017 alle 19:15:19
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Danilo Supino

Nella prestigiosa sede della Casa delle Armi al Foro Italico, si è tenuta oggi la premiazione degli atleti azzurri vincitori di medaglie e trofei nel 2017. Il riconoscimento Collare d'oro è stato assegnato anche ai giocatori vincitori del Mondiale di Spagna '82, in occasione della ricorrenza dei 35 anni dal successo sulla Germania Ovest per 3-1. In sala erano presenti il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Ministro dello Sport, Luca Lotti, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Amarcord Time alla Casa delle Armi, ma di quella nazionale se ne innamorarono tutti. Forse perchè l'Italia cercava di uscire da un periodo storico dall'aria pesante e ansiogena, gli anni di Piombo; perchè l'ultima volta che avevamo vinto un mondiale era il 1938 (1934 e le Olimpiadi del 1936) il periodo d'oro di "Monsù" Pozzo, e non giocammo neanche con la tipica maglia azzurra ma con una casacca nera per ovvi motivi dittatoriali; perchè non tutti quei giocatori avevano la fama internazionale della Germania Ovest di Rumenigge o Breitner. Di motivi ce ne sono diversi, di paragoni tra quei giocatori e l'Italia di allora se ne sono fatti tanti. Ciò che è rimasto impresso è lo stretto rapporto tra i calciatori e Paolo Rossi lo ha ricordato: "È stato un Mondiale irripetibile, fu una vittoria del gruppo". Ciò che tutti ricordano della finale, è il numero 14 azzurro che dal limite dell'area calcia scivolando e segna, la sua esultanza ha fatto storia "quell'urlo mi è venuto dal cuore" ha detto Marco Tardelli, l'autore di quel gol.

Non fa mai male ripassare i 22 giocatori convocati da Bearzot

1 Zoff Dino (Juventus)2 Baresi Franco (Milan)3 Bergomi Giuseppe (Inter)4 Cabrini Antonio (Juventus)5 Collovati Fulvio (Milan)6 Gentile Claudio (Juventus)7 Scirea Gaetano (Juventus)8 Vierchowod Pietro (Fiorentina)9 Antognoni Giancarlo (Fiorentina)10 Dossena Giuseppe (Torino)11 Marini Giampiero (Inter)12 Bordon Ivano (Inter)13 Oriali Gabriele (Inter)14 Tardelli Marco (Juventus)15 Causio Franco (Udinese)16 Conti Bruno (Roma)17 Massaro Daniele (Fiorentina)18 Altobelli Alessandro (Inter)19 Graziani Francesco (Fiorentina)20 Rossi Paolo (Juventus)21 Selvaggi Franco (Cagliari)22 Galli Giovanni (Fiorentina)


Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it