Bundesliga, da Kimmich al flop del Leverkusen: i verdetti dell'infrasettimanale

2020-05-28 10:35:12
Bundesliga, da Kimmich al flop del Leverkusen: i verdetti dell'infrasettimanale
Pubblicato il 28 maggio 2020 alle 10:35:12
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Matteo Pifferi

Tra martedì e mercoledì, si sono disputati i nove match validi per la 28° giornata di Bundesliga: le luci erano puntate a Dortmund ma non sono mancate sorprese e conferme che regalano spunti di riflessione e aprono a scenari interessanti

Il 28° turno di campionato tedesco si è aperto con il match più atteso tra Borussia Dortmund (secondo) e Bayern Monaco (primo a +4): il gol di Joshua Kimmich a 2' dalla fine del primo tempo è stato tanto bello - delizioso pallonetto che si è insaccato in rete nonostante il tentativo di respinta di Burki - quanto prezioso per i bavaresi che sono volati a 64 punti, ipotecando di fatto il Meisterschale numero 30, l'ottavo consecutivo: il vantaggio della squadra di Flick sui rivali (+7) e il numero di giornate alla fine (6) sono due argomenti forti a sostegno di coloro i quali danno per conclusa la corsa al titolo.

Il turno infrasettimanale, però, ha regalato tanti spunti di riflessione e qualche risultato a sorpresa: il più eclatante, senza ombra di dubbio, è di casa a Leverkusen dove il Bayer in grande spolvero ha perso 4-1 contro il Wolfsburg: una batosta per i ragazzi di Bosz, mai in partita e decisamente bersagliati dai Lupi verdi: le Aspirine sono così scivolate al quarto posto con 53 punti, gli stessi del 'Gladbach che non è andato oltre lo 0-0 contro il Werder in quel di Brema. Leverkusen e Borussia Monchengladbach lotteranno fino all'ultima giornata per un posto in Champions anche con il Lipsia, attualmente terzo in classifica con 55 punti (+2 sui rivali) ma che sembra aver perso confidenza con la vittoria e, al contrario, trovato quella con il pareggio: quello con l'Hertha Berlino mercoledì sera è stato il quarto nelle ultime cinque per la squadra del gruppo Red Bull. Chi invece sembra aver ritrovato entusiasmo è l'Hoffenheim, capace di battere 3-2 il Colonia e di avvicinarsi al sesto posto che varrebbe l'Europa League. Continua, al contrario, la crisi nera dello Schalke 04 che, tra Bundes e Coppa, non vince da 10 partite e si è visto rimontare anche dal Fortuna Dusseldorf. Nelle zone basse della graduatoria, il pareggio con l'Augsburg inguaia il Paderborn che è sempre ultimo a -9 dalla salvezza. Il 3-3 con il Friburgo, invece, permette all'Eintracht di salire al quintultimo posto mentre l'1-1 tra Union e Mainz non sposta gli equilibri: la squadra della capitale è sestultima a 31 punti, i biancorossi quartultimi a 28.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it