Bundesliga: derby al Borussia Dortmund, 3-2 allo Schalke

2015-11-08 18:07:09
Bundesliga: derby al Borussia Dortmund, 3-2 allo Schalke
Pubblicato il 8 novembre 2015 alle 18:07:09
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Redazione Datasport.it

Il derby della Ruhr è del Borussia Dortmund. Al Westfalenstadion, nella 12esima giornata di Bundesliga, i gialloneri sconfiggono 3-2 lo Schalke 04 al termine di una sfida dalle mille emozioni e non perdono ulteriore terreno dalla capolista Bayern Monaco, che sabato aveva travolto lo Stoccarda con un perentorio 4-0: la squadra di Tuchel va a segno con Kagawa, Ginter e il solito Aubameyang, agli ospiti non basta la doppietta di Huntelaar.
 
In un Signal Iduna Park gremito e caldissimo, il Borussia non perde l'occasione per salire a 29 punti in 12 giornate e prova a tenere sotto pressione la prima della classe, che dista solo cinque punti nonostante un ruolino di marcia da schiacciasassi (11 vittorie e un pareggio). Il Dortmund merita i tre punti perché gioca meglio, ma lo Schalke è nel complesso bravo a reggere l'urto della squadra di Tuchel e a rimanere in gara fino 90'.
 
Ad aprire le marcature è Shinji Kagawa alla mezzora con un preciso colpo di testa su assist dalla destra di Ginter. Passano però solo tre minuti e Leroy Sané, talentuosa ala classe '96, mette in mezzo un gran pallone per Huntelaar che non sbaglia. I padroni di casa si riversano nella metà campo avversaria e al 43' trovano il 2-1 su azione d'angolo: corner di Mkhitaryan, incornata di Ginter e nuovo vantaggio giallonero.
 
La ripresa si apre con il tris del Borussia: è Aubameyang a finalizzare con un piatto all'angolino la perfetta assistenza di Gonzalo Castro, per il 3-1 della squadra di Tuchel. Il Dortmund soffre però fino al fischio conclusivo, perché al 71' ancora Huntelaar, con uno splendido pallonetto ai danni di Burki, fissa il 3-2 della speranza per lo Schalke. Niente da fare, il Borussia trova la nona vittoria in Bundesliga e sale a 29 punti; Aubameyang, invece, aggancia Lewandowski in vetta alla classifica marcatori con 14 centri.
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it