Bundesliga: Bayern campione di Germania

2013-04-07 08:29:02
Pubblicato il 7 aprile 2013 alle 08:29:02
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Redazione Datasport.it

La matematica non lascia dubbi: il Bayern Monaco vince la Bundesliga con sei giornate di anticipo. Grazie al successo per 1-0 in casa dell'Eintracht Francoforte la squadra allenata da Jupp Heyckess, che nella prossima stagione lascerà il posto in panchina a Pep Guardiola, torna a dominare il calcio tedesco dopo due titoli consecutivi del Borussia Dortmund. Per i bavaresi si tratta del 23esimo 'Meisterschale', il piatto che simboleggia la vittoria del campionato, con in più il record di velocità (nessuno aveva mai vinto con 6 turni di anticipo).

A Francoforte il Bayern passa grazie a un gol di tacco di Bastian Schweinsteiger al 53' su cross basso da destra di capitan Lahm; nel primo tempo Shaqiri aveva colpito un palo clamoroso mentre Alaba aveva invece fallito un calcio di rigore spedendo la sfera sul montante. Il successo permette ai bavaresi di salire in classifica a 75 punti, 20 in più del Borussia Dortmund, a quota 55 dopo la vittoria sull'Augsburg: i ragazzi di Heynckes non possono più essere raggiunti e al momento possono vantare un ruolino di marcia impressionante fatto di 24 vittorie in 28 gare (una sola sconfitta, in casa col Leverkusen alla 9a giornata).

Ora può iniziare la festa, ma senza esagerare: mercoledì a Torino c'è il ritorno dei quarti di Champions League contro la Juventus e il Bayern parte da un importante vantaggio di 2-0.