Finisce in pareggio un opaco derby tra Brindisi e Foggia

Pubblicato il 13 ottobre 2019 alle 20:15:38
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport

Un derby molto atteso, di alta classifica, che regala pochissime emozioni ed un pareggio che, pur se giusto nel risultato, non accontenta nessuna delle due compagini pugliesi. Incontro svoltosi al “Fanuzzi” di Brindisi, in una bella giornata autunnale, davanti a circa quattromila tifosi brindisini, assenti i tifosi rossoneri per il divieto di trasferta deciso dalla prefettura. Dopo un primo tempo davvero avaro di emozioni nel quale sono da segnalare solo un paio di occasioni per il Foggia, sprecate malamente, da Tortori, gli episodi che decidono il risultato accadono entrambi nella ripresa. Al gol di testa della punta Iadaresta del Foggia che sfrutta un corner battuto magistralmente da Gerbaudo, risponde D’Ancora che mette in rete un pallone carambolato confusamente in area dopo una bella azione dei biancazzurri. Il Foggia perde il primato in classifica, a favore del Fasano e il Brindisi scivola al terzo posto.

BRINDISI – FOGGIA Resoconto del match

L’incontro incomincia con qualche minuto di ritardo a causa dell’insufficiente pressione del pallone di gioco che deve essere sostituito dal direttore di gara. Primi quindici minuti che entrambe le formazioni sfruttano per studiarsi, cercando l’occasione giusta per colpire l’avversario ed andare in vantaggio. Passano i minuti ma le cose non cambiano, gioco molto spezzettato con continue interruzioni e da segnalare solo due lampi di Tortori, per il Foggia, con il Brindisi che cerca unicamente di contenere i rossoneri senza riuscire, peraltro, a tessere decenti trame di gioco.

BRINDISI - FOGGIA Secondo tempo

Entrambe le squadre, nella ripresa, tornano sul campo di gioco con maggiore convinzione anche se è il Brindisi a farsi pericoloso con due occasioni degne di nota. Prima con Mosca al 50’ che si fa anticipare, fuori area, da uno splendido Fumagalli che interviene di piedi mettendo fuori, e poi con Tourè al 55’, imbeccato da uno preciso passaggio di Ancora, che si fa anticipare da un attento Gentile, sprecando così una buona occasione. Come accade spesso, alle occasioni sprecate si contrappone il vantaggio degli avversari. Il Foggia, approfitta di un corner battuto benissimo al 57’ da Gerbaudo, per colpire di testa con il solito Iadaresta che è lesto a mettere in rete alla spalle di un incolpevole Lacerignola. La squadra di Olivieri non ci sta e cerca, a testa bassa, di reagire allo svantaggio con una reazione veemente e determinata. L’occasione per il pareggio arriva al 71’, quando D’Ancora approfitta di un’azione confusa in area per colpire con un diagonale con un tiro teso il portiere Fumagalli. Nel finale entrambe le formazioni cercano di metterci anima e cuore per conquistare i tre punti ma la stanchezza ed anche un po’ la paura costringono le due formazioni ad “accontentarsi” del pareggio. 

BRINDISI-FOGGIA -> CLICCA QUI PER LE PAGELLE

BRINDISI-FOGGIA -> CLICCA QUI PER IL TABELLINO


Articolo di Alessandro Scolozzi