Brasile-Argentina: semifinale da urlo in Copa America

2019-07-01 13:07:10
Brasile-Argentina: semifinale da urlo in Copa America
Pubblicato il 1 luglio 2019 alle 13:07:10
Categoria: Copa America
Autore: Matteo Sfolcini

Il Sud America si ferma per un nuovo capitolo tra Brasile e Argentina, una delle rivalità più accese a livello mondiale. Lo scenario è la Copa America 2019 e chi vince va dritto in finale. Una sfida da dentro o fuori non si giocava da oltre dieci anni, dalla finale 2007 di questo torneo. Allora vinse 3-0 il Brasile, quello che è ancora l'ultimo trofeo della Selecao.

Quest'anno però, anche senza Neymar, gioca in casa e come alla vigilia è rimasta la favorita. In realtà, dopo il primo posto nel Girone A, ha passato i quarti di solo ai calci di rigore contro il Paraguay. Una partita però dominata e tanto sfortunata, finita 0-0 dopo i novanta minuti. Per questo il Brasile è imbattuto e non ha ancora subito gol. Inoltre dall'eliminazione ai Mondiali, non ha più perso una partita, compresa l'amichevole contro l'Argentina (battuta 1-0).

L'ultima sfida, giocata a Jeddah a metà ottobre, è stato il primo e unico incrocio tra Tite e Scaloni che stava già rischiando il tracollo. L'Argentina infatti ha perso l'esordio con la Colombia (2-0), pareggiato col Paraguay (1-1) e vinto la sfida decisiva contro il Qatar. Un 2-0 replicato ai quarti di finale sul Venezuela, nalla partita migliore dell'Albiceleste.

Il torneo infatti è stato tutto in crescendo e dovrà continuare a esserlo, anche col Brasile. Per l'intera nazionale, e soprattutto per Messi, può essere la partita della svolta, forse l'ultima occasione di riscatto. I recenti fallimenti non si dimenticano, ma anche la Selecao dovrà lottare con i fantasmi del Mineirão.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it