GP Abu Dhabi, Bottas e Verstappen i più veloci

Pubblicato il 11 dicembre 2020 alle 16:00:00
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Pifferi

Si è conclusa la prima giornata dell'ultimo weekend del GP di Formula 1 in quel di Abu Dhabi negli Emirati Arabi: Verstappen e Bottas i più veloci

Si è aperto con due primi posti un po' a sorpresa la prima giornata dell'ultimo weekend del GP di Formula 1 in quel di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti: nelle prove libere 1, il più veloce è stato Max Verstappen che ha fatto registrare un 1'37'378, precedendo di 34 millesimi il giro più veloce di Valtteri Bottas, mentre finisce terzo Ocon con la Renault, ma il francese paga oltre il secondo di ritardo dalla Red Bull dell'olandese. Quarto Albon, con l'altra Red Bull, mentre è solamente quinto Lewis Hamilton, recuperato e guarito dal Covid-19 e ripresosi il volante della sua Mercedes ma con un giro veloce lontano 1''366 millesimi da Verstappen. Sesto Stroll, davanti all'altra Racing Point di Perez, entrambi davanti alle AlphaTauri di Kvyat e Gasly, con Raikkonen che chiude la top 10 a sorpresa. Male le Ferrari, con Leclerc dodicesimo a 1''966 mentre Vettel è addirittura quattordicesimo ad oltre due secondi.

La situazione, per le Rosse, migliora leggermente nel pomeriggio perché Leclerc risale all'ottavo posto mentre Vettel scende al quindicesimo: il monegasco paga un ritardo sempre oltre il secondo (1''232) mentre Vettel scende sotto i due secondi di ritardo. Primo è Valtteri Bottas che fa registrare un 1'36''276, precedendo di 203 millesimi Lewis Hamilton e di oltre sette decimi Max Verstappen, dimostrando come la casa di Stoccarda sia di un altro livello anche su questo circuito. Quarto Albon con la Red Bull, performante su questa pista, mentre Norris risale fino al quinto posto, davanti a Ocon, Perez, Ricciardo e Stroll. Da segnalare, infine, tornato in Williams, scivola al sedicesimo e diciottesimo posto, a dimostrazione di come la macchina faccia la differenza.