Motori - Bottas primo in Germania, quarto Leclerc. Pole di Quartararo a Le Mans

Pubblicato il 10 ottobre 2020 alle 16:00:39
Categoria: Notizie Motori
Autore: Matteo Pifferi

Dopo la pioggia del venerdì, c'è stata un po' di tregua sia in Francia che in Germania: Quartararo in pole a Le Mans, Bottas è primo al Nurburgring

Fabio Quartararo fa registrare il miglior tempo nelle qualifiche del GP di Le Mans: il transalpino, di fronte al pubblico amico, precede di oltre due decimi la Ducati Pramac di Jack Miller e di oltre tre decimi la Ducati ufficiale di Danilo Petrucci, decisamente ritrovato e a suo agio sul tracciato francese. Quarto Cal Crutchlow, prima delle Honda mentre Vinales è quinto davanti a Dovizioso. Apre la terza fila Bagnaia e con lui ci saranno Pol Espargaro e Johann Zarco mentre è decimo Valentino Rossi, davanti ad un anonimo Morbidelli, solo undicesimo. Completano la griglia di partenza Miguel Oliveira, Nakagami, Mir (solo 14°), Aleix Espargaro, Rins (16°), Binder, Alex Marquez, Smith, Lecuona, Bradl e Rabat.

In Formula 1, invece, a fare la voce grossa è Valtteri Bottas che fa registrare la pole numero 14 in carriera, precedendo il compagno di team Lewis Hamilton e il pilota Red Bull Max Verstappen che, fino a 2' dalla fine, sognava la sua terza pole position. Quarta posizione per uno straordinario Charles Leclerc che precede di 12 millesimi l'altra Red Bull di Albon, che invece apre la terza fila, composta anche da Ricciardo. Settimo Ocon, davanti a Norris, Perez e Sainz, con il promesso ferrarista che completa la top 10. Undicesimo Seb Vettel, che mostra piccoli segnali di crescita ma non riesce a centrare la Q3: da segnalare l'assenza di Stroll che ha accusato sintomi febbrili ed è stato sostituito da Hulkenberg che però partirà dall'ultima posizione in griglia.