Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen: presentazione e pronostico

Pubblicato il 19 maggio 2020 alle 12:00:50
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Matteo Pifferi

La sfida più interessante della 27° giornata di Bundesliga, il primo campionato che è ripartito dopo lo stop per l'emergenza Coronavirus, è quella che pone di fronte Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen nella cornice deserta del Borussia Park, visto che fino al termine della stagione si giocherà senza tifosi. E questo potrebbe risultare un fattore da non sottovalutare. Andiamo a vedere come le due squadre si avvicinano al match in programma sabato pomeriggio.

La pausa di oltre due mesi dall'ultima partita non ha influito negativamente sul Borussia Monchengladbach che è ripartito da dove si era fermato, ossia da una vittoria: dopo il 2-1 rifilato al Colonia l'11 marzo, il Borussia ci ha impiegato appena 7' per liquidare l'Eintracht Francoforte. Le reti di Plea al 1' e di Thuram al 7', infatti, hanno permesso alla compagine allenata da Rose di infliggere il colpo del KO, gestendo nel corso del secondo tempo prima di trovare la terza rete con Bensebaini su rigore, prima che l'ex milanista André Silva firmasse il gol della bandiera dell'Eintracht, sconfitta 3-1 dai bianconeri. Terza vittoria nelle ultime quattro per il Borussia Monchengladbach che è riuscito a sopravanzare il Lipsia, fermato sul pari dal Friburgo, e ad approdare al terzo posto a 52 punti, a -6 dal Bayern capolista e a due lunghezze dal Dortmund.

Il Borussia Monchengladbach però deve anche guardarsi le spalle perché se da un lato è lecito sognare, dall'altro è necessario fare i conti con la realtà perché la zona Champions vede in lizza cinque squadre per quattro posti. L'ultima, in ordine di classifica, per il momento è proprio il Bayer Leverkusen che però, dopo il 4-1 rifilato al Werder Brema, si è portato a quota 50 punti, a -1 dal quarto posto occupato dal Lipsia e a -2 dal Monchengladbach. Le Aspirine hanno chiuso il primo tempo in vantaggio 2-1 grazie alla doppietta del giovane talento Havertz - su di lui ci sono già le big di tutta Europa, Bayern in primis - ma poi ci hanno pensato Weiser e Demirbay nel secondo tempo a gonfiare lo score della squadra di Bosz che nel 2020 ha cambiato marcia: da gennaio a marzo, infatti, il Leverkusen ha ottenuto 11 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (contro l'Hoffenheim) in 13 partite, rimontando posizioni su posizioni ed arrivando a ridosso della zona Champions.

LEGGI LA PRESENTAZIONE E I PRONOSTICI DI GLADBACH-LEVERKUSEN SU SKYBET -> LINK