*/
 

Biliardo, Seconda categoria Lombardia: la finale di Desio. Video

Pubblicato il 20 marzo 2014 alle 08:00:24
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

E' andata in scena la seconda tappa del campionato regionale lombardo di Seconda categoria di biliardo (specialità italiana, partite a 120 punti) che ha visto trionfare Fabio Galli. Teatro della sfida è stato il Csb Billiards di Desio (Monza e Brianza) in via Tagliabue 91. Datasport ha seguito la finale, riservata a 128 atleti, in diretta televisiva. La prima tappa, che si è disputata lo scorso 16 febbraio a Corsico ha visto il successo di Pio Marco Gaggino che, nella finalissima, si è imposto su Alfonso Adiletta col punteggio di 120-59. Le batterie di qualificazione sono partite lunedì 3 marzo e sono terminate mercoledì 12.

Le gare più belle
La prima sfida che abbiamo trasmesso ha visto come protagonisti Averna-Meazza ed è stato proprio quest'ultimo ad aggiudicarsi la vittoria con il netto punteggio di 121-73. Dopo di loro è stato il turno di Pollastri-Novati: gara più combattuta, ma alla fine ha avuto la meglio Novati, bravo nel momento decisivo. Le sfide sono così diventate sempre più di alto livello al Biliards Club Desio e Caruso-Bardarè non si sono risparmiati, regalando un finale emozionante. Il primo a superare quota 120 è stato però Caruso.

Gara senza storia invece quella tra Fumagalli-Minardi, con il primo che l'ha chiusa senza faticare col punteggio di 128-48. Ed è stato proprio Fumagalli il protagonista della prima semifinale contro Galli. Forse la gara più bella della serata, combattuta fino all'ultimo, con Galli che ha sorpassato l'avversario sul 108-106 ed è andato a vincere 121-108. E' stato lui, quindi, a qualificarsi per la finalissima contro Repossi. L'atto conclusivo della serata è stato in bilico fino alla fine, con i due giocatori che si sono studiati a vicenda e poi hanno cercato la fuga. Ad avere la meglio è stato Fabio Galli, autore di un paio di colpi davvero favolosi a metà gara. E' lui il vincitore della seconda tappa del campionato regionale lombardo di Seconda categoria di biliardo (specialità italiana, partite a 120 punti) a Desio.

SFIDE TRASMESSE IN DIRETTA

32esimo di finale
Averna-Meazza 73-121

16esimo di finale
Pollastri-Novati 95-121

Ottavo di finale
Caruso
-Bardarè 125-104

Quarto di finale
Fumagalli
-Minardi 128-48

Semifinale
Fumagalli-Galli 108-121

Finale
Repossi-Galli 98-122