Bild - Ok della Merkel: la Bundesliga pronta a ripartire

2020-05-06 16:11:22
Bild - Ok della Merkel: la Bundesliga pronta a ripartire
Pubblicato il 6 maggio 2020 alle 16:11:22
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Matteo Pifferi

Dalla Bild arriva un'indiscrezione che farà molto piacere agli appassionati di calcio, seppur in un momento di difficoltà: la Bundesliga è pronta a ripartire

Angela Merkel e i 16 primi ministri degli Stati federali tedeschi hanno dato l'ok per la ripartenza della Bundesliga nella seconda metà di maggio. Ad anticiparlo è il sito tedesco Bild che anticipa come ora la palla passi alla Lega e Federcalcio tedesche, che dovranno decidere quale sarà la data per la ripresa del campionato di calcio. Le partite, ovviamente, saranno giocate a porte chiuse ma, iniziando anche a fine maggio, ci sarà l'opportunità di non stressare le squadre (mancano 9 giornate alla fine del torneo) e di riuscire a completare il campionato anche entro il 3 agosto, data prefissata dall'UEFA per far sì che poi ci sia modo di completare anche Champions ed Europa League.

La decisione del Governo tedesco non è stata ancora ratificata ma la Bild si è esposta a tal punto che già nelle prossime ore dovrebbe arrivare la comunicazione definitiva e ufficiale. La Lega si esporrà nelle prossime ore indicando la data della ripartenza, magari ascoltando anche la posizioni dei 18 club della massima serie. Il calcio tedesco, nel frattempo, si appresta a ripartire dal Bayern che è primo in classifica a 55 punti, a +4 sul Borussia Dortmund secondo con Lipsia e Borussia Monchengladbach a 50 e 49 punti, in lotta per i quattro posti Champions. Il Leverkusen, invece, si trova al quinto posto a 47 e sogna la Coppa dalle grandi orecchie mentre Schalke 04, Wolfsburg, Friburgo e Hoffenheim lotteranno per il sesto posto, l'ultimo che vale l'accesso all'Europa. Sarà anche interessante la lotta per evitare la retrocessione, sebbene ci sia la consapevolezza che le ultime giornate di campionato rappresentano un'incognita totale sia in caso di eventuali positivi tra i giocatori dei club ma anche per l'assenza di pubblico, fattore determinante soprattutto per Borussia (9 vittorie e 3 pareggi in 12 partite in casa), Bayern e Monchengladbach, squadre che fin qui si son dimostrate quasi perfette di fronte al pubblico amico. In attesa dell'ufficialità, la Bundesliga 'festeggia' un primo traguardo: che l'Italia, Spagna e Inghilterra possano prendere spunto dai tedeschi anche sul calcio? Ai posteri l'ardua sentenza. 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it