Belgio-Olanda: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 30 maggio 2022 alle 13:00
Categoria: Nations League
Autore: Fabio Casati

In un Re Baldovino che si preannuncia tutto esaurito, Belgio e Olanda si affrontano in un derby dei Paesi Bassi che promette scintille, nel turno inaugurale di Nations League. E' dal 1998 che Diavoli Rossi e Orange non si affrontano in un match ufficiale.

C'è molta attesa per il match tra Belgio e Olanda, che apre il programma del Gruppo 4 di Nations League assieme al confronto tra le altre due componenti del girone, Polonia e Galles, che si affronteranno 48 ore prima a Wroclaw per consentire ai britannici di preparare poi la finale del playoff per andare ai Mondiali, dove attendono la vincente della semifinale tra Scozia e Ucraina, che si affrontano sempre mercoledì sera. Tornando a Belgio e Olanda, non si affrontano in incontri da ben 24 anni. L'ultimo precedente infatti risale ai Mondiali del 1998, con il risultato a reti bianche maturato allo Stade de France. L'ultimo confronto in assoluto invece è l'amichevole del 2018, a Bruxelles, terminata in parità, 1-1. Sempre il Re Baldovino, che si preannuncia tutto esaurito per l'occasione, è teatro del match tra Diavoli Rossi e Orange, che torneranno poi in campo per il secondo turno 5 giorni più tardi, con i primi impegnati ancora davanti al proprio pubblico con la Polonia, mentre i secondi giocheranno sempre in trasferta in Galles.

La Nations League è una competizione poco fortunata per Belgio, che nella prima edizione fallì l'approdo alla Final Four con la clamorosa debacle in Svizzera, mentre l'anno scorso gettò al vento una grande occasione nella semifinale con la Francia, sciupando un doppio vantaggio prima di venire beffato al 90 da Theo Hernandez. Roberto Martinez ci riproverà a portare fino in fondo una nazionale sempre molto spumeggiante ma che non ha ancora portato a casa trofei. L'Olanda invece proprio con la Nations League aveva iniziato la sua rinascita dal 2018 in poi, arrivando fino alla finale della prima edizione, persa in Portogallo con gli stessi lusitani, mentre in quella passata i Tulipani hanno fallito la qualificazione alla Final Four finendo dietro all'Italia di Roberto Mancini per un solo punto nel girone.

LA PRESENTAZIONE E IL PRONOSTICO DI BELGIO-OLANDA SU POKERSTARS SPORTS