Bayern e Porto vincono ma non basta: PSG e Chelsea in semifinale

2021-04-13 23:00:27
Bayern e Porto vincono ma non basta: PSG e Chelsea in semifinale
Pubblicato il 13 aprile 2021 alle 23:00:27
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Matteo Pifferi

Il PSG perde 1-0 contro il Bayern nel match di ritorno ma approda in semifinale di Champions League: discorso identico per il Chelsea che si fa battere 1-0 dal Porto ma stacca il pass per la semifinale.

Due match tiratissimi e che hanno regalato solo due gol a fronte di un'infinità di emozioni. Al Parco dei Principi, il PSG va KO contro il Bayern Monaco ma solo con una rete di scarto e, in virtù del match vinto 3-2 a Monaco di Baviera all'andata, stacca il pass per la semifinale dove affronterà la vincente di Manchester City-Dortmund. Il match in terra francese parte subito a ritmi folli con Mbappé e Neymar che creano due grandi occasioni nei primi 13' ma il Bayern si salva. Il match si accende attorno alla mezzora perché Sané e Kimmich si costruiscono due opportunità mentre Neuer dice no a Neymar al 29'. Neymar è on fire e coglie una traversa al 37', un palo al 39' e trova un Neuer in versione deluxe a negargli la gioia del gol. Proprio nel momento di maggiore difficoltà, il Bayern sblocca la partita e riapre il discorso qualificazione: al 40' è l'ex di turno Choupo-Moting a segnare, ribattendo in rete una non perfetta respinta di Navas sul tiro di Alaba. Lo stesso Alaba, prima dell'intervallo, ha la chance del 2-0 ma Navas si conferma uno dei migliori al mondo abbassando la saracinesca.

La ripresa è meno spettacolare, le due squadre creano meno nella prima metà della frazione e aumenta anche il nervosismo. Calano, al contrario, le occasioni da gol: al 62' è Muller a rendersi pericoloso ma Navas è ancora insuperabile mentre al 70' Paredes salva i suoi con un bell'intervento in anticipo su Choupo-Moting. L'ultima grande chance per i bavaresi è all'83' con Sané che salta Bakker ma il cui tiro-cross non impensierisce Navas. Negli ultimi minuti, anzi, è il PSG a sfiorare il pareggio ma la sconfitta per 1-0 è più dolce che mai per Pochettino: i francesi si prendono la rivincita dopo il KO in finale dell'anno scorso e approdano in semifinale dove se la vedranno contro la vincente di Manchester City e Borussia Dortmund. Passa col brivido anche il Chelsea che perde 1-0 con il Porto (gol di Taremi) ma, in virtù del successo per 2-0 all'andata, è in semifinale: i Blues affronteranno, invece, la vincente di Real Madrid e Liverpool, con i blancos favoriti per il 3-1 dell'andata.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it