Lipsia KO, Bayern campione di Germania. City, festa rinviata. Pari tra Barça e Atletico

2021-05-08 23:15:19
Lipsia KO, Bayern campione di Germania. City, festa rinviata. Pari tra Barça e Atletico
Pubblicato il 8 maggio 2021 alle 23:15:19
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Matteo Pifferi

Il Bayern Monaco festeggia il nono titolo consecutivo con un rotondo 6-0 al 'Gladbach mentre il City perde contro il Chelsea e rinvia la festa. Pareggiano Barcellona e Atletico, servendo un bell'assist al Real Madrid

È successo di tutto nel sabato di calcio internazionale. Partiamo dall'ufficialità che sancisce la nona vittoria di fila del Bayern Monaco, sempre più egemone in Germania. La squadra di Hansi Flick asfalta il Borussia Monchengladbach con un perentorio 6-0 (tripletta di Lewandowski) e si porta a 74 punti in classifica, a +10 sul Lipsia a due giornate dalla fine. I bavaresi hanno dominato il campionato e, anche nei momenti di difficoltà (4 KO contro i 6 del Lipsia), hanno saputo offrire prestazioni di livello, aggiudicandosi meritatamente un altro titolo in bacheca. Il Lipsia ha perso 3-2 contro uno scatenato Dortmund che raccoglie la quinta vittoria di fila grazie alla doppietta di Sancho e crede ancora alla Champions: i gialloneri, al momento, sono quarti con 58 punti, a +2 sul Francoforte impegnato domenica in casa contro il Magonza, tra l'altro prossimo avversario anche del Borussia. Restando in Germania, il Wolfsburg vince 3-0 contro l'Union Berlino e si avvicina al ritorno in Champions League mentre il Leverkusen pareggia a Brema e dice addio ai sogni di gloria.

Passiamo in Inghilterra perché il Manchester City, fresco di qualificazione alla finale di Champions League, affrontava il Chelsea ad Etihad - antipasto proprio della finalissima della Coppa dei Campioni in Turchia - con la possibilità di vincere il titolo. Il gol a fine primo tempo di Sterling sembrava aver spianato la strada agli uomini di Guardiola che hanno sbagliato un calcio di rigore con Aguero ma, nella ripresa, i Blues hanno ribaltato il match, pareggiando prima con Ziyech e andando poi a vincere grazie alla rete nel recupero di Marcos Alonso. Ora in classifica il City è a quota 80, a +13 sul Manchester United secondo che però deve recuperare due partite ma, in caso di KO domani dei Red Devils contro l'Aston Villa, Guardiola e i soci potrebbero già festeggiare sul divano. Vittoria preziosissima per il Chelsea, ora terzo in classifica a +6 sul quinto posto a tre giornate dalla fine. Vince anche il Liverpool grazie a Mané e Thiago Alcantara contro il Southampton ma i Reds restano sesti a -6 a 4 match dal termine del campionato. Passiamo in Spagna perché c'era grandissima attesa per il big-match tra Barcellona e Atletico Madrid: alla fine ha vinto... il Real Madrid perché lo 0-0 finale rappresenta un vero assist per i blancos. L'Atletico resta primo a 77, il Barça secondo a 75 mentre il Real terzo a 74 ma se Benzema e soci vinceranno tutte le quattro partite rimaste, si aggiudicheranno la Liga, in virtù dello scontro diretto a favore rispetto all'Atletico Madrid. E Real Madrid-Siviglia, in programma domenica, rappresenta di fatto una sorta di match point.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it