Via alle Final Eight di Torino

Pubblicato il 16 febbraio 2012 alle 11:45:15
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Prendono il via oggi al PalaOlimpico di Torino le Final Eight di Coppa Italia, con in campo le prime otto squadre della classifica al termine del girone di andata. Riflettori ovviamente puntati sulla Montepaschi Siena, che ha vinto le ultime tre edizioni, nel 2011 in finale contro la Bennet Cantù sempre nel capoluogo piemontese. I campioni d'Italia di Simone Pianigiani aprono la rassegna quest'oggi alle 17.45 contro il Banco di Sardegna Sassari che è reduce dalla vittoria esterna in campionato a Milano contro l'Emporio Armani. Alle 20.45 scenderà sul parquet proprio l'Olimpia di coach Scariolo, che non vince il trofeo dal 1996, contro la Canadian Solar Bologna, per una grande classica del basket italiano. Le due formazioni vincenti si affronteranno nella prima semifinale, sabato alle 17.45.

Domani gli altri due quarti. Alle 17.45 si affrontano le due squadre sorpresa del campionato, l'Umana Venezia neopromossa grazie al ripescaggio, contro la Scavolini Siviglia Pesaro dell'uomo volante James White. Alle 20.45 sarà il turno della Bennet Cantù: i vicecampioni d'Italia, finalisti lo scorso anno a Torino, se la vedranno con l'ostica Sidigas Avellino del piccolo grande uomo Marques Green. Le due vincenti daranno vita alla seconda semifinale, sabato alle 20.45. La finale che assegna il titolo è prevista per domenica 19 febbraio alle ore 17.

Tutte le partite saranno trasmesse sul canale digitale La7D, tranne la prima semifinale di sabato alle 17.45 e la finale di domenica, che andranno invece su La7.