Basket, Serie A: prima gioia Cantù, a pranzo si mangia Pesaro

2016-10-16 14:18:06
Basket, Serie A: prima gioia Cantù, a pranzo si mangia Pesaro
Pubblicato il 16 ottobre 2016 alle 14:18:06
Categoria: Serie A Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Arriva nel lunch match del terzo turno di campionato la prima vittoria di Rimas Kurtinaitis nel basket di casa nostra: la Red October Cantù, allenata dall'ex stella dello Zalgiris Kaunas, conquista infatti i primi due punti in classifica battendo al PalaDesio 77-68 la Consultinvest Pesaro. Decisivi i 17 punti di Pilepic, devastante dalla lunga con 5/5 da tre, mentre ai marchigiani non bastano i 21 messi a segno dall’eterno Jumaine Jones.

Serviva assolutamente una vittoria alla Pallacanestro Cantù, quanto meno per distrarsi dalle vicende societarie e dal cambio di presidenza interno alla famiglia Gerasimenko che non convince affatto la tifoseria biancoblù. E la vittoria, buona anche per i primi due punti in classifica della stagione, arriva nel lunch match del terzo turno di campionato contro la Consultinvest Pesaro di Piero Bucchi. Al PalaDesio, con il Pianella fuori uso per i prossimi lavori di ristrutturazione, l'equilibrio regna sovrano fino all'intervallo lungo, quando i padroni di casa chiudono avanti di un punto (41-40) dopo aver toccato per un attimo il massimo vantaggio di +9.

E' il terzo quarto, però a fare la differenza: Kurtinaitis chiede ai suoi di difendere alla morte, Pesaro sporca le percentuali al tiro e il solo Jones (21 punti, 9 rimbalzi e 28 di valutazione) non può bastare a contenere il contetto lombardo che vola fino a + 13 con le bombe di Pilepic (5/5 da tre e 17 punti) e i punti di Darden e Waters (alla fine saranno 14 a testa). In controllo l'ultimo periodo, con i marchigiani tenuti sempre a debita distanza e il punteggio che, sulla sirena, dice 77-66 Cantù.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it