Basket, Serie A: presentazione ventiseiesima giornata

Pubblicato il 5 aprile 2024 alle 10:20
Categoria: Notizie Basket
Autore: Emanuele Manzini

Il ventiseiesimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il 6 e il 7 aprile. Si inizierà sabato alle 20:30 con la sfida tra Germani Brescia e Bertram Derthona Tortona. Tutti gli altri incontri sono previsti per domenica. Ad aprire il programma sarà alle ore 12:00 il match tra Dinamo Sassari e Carpegna Prosciutto Pesaro. Nel pomeriggio andranno in scena Openjobmetis Varese-GeVi Napoli (16:30), Vanoli Cremona-Givova Scafati (17:30), Happy Casa Brindisi-NutriBullet Treviso (18:00) e Umana Reyer Venezia-Virtus Segafredo Bologna (18:15). L’undicesima giornata di ritorno di LBA si chiuderà in serata con il seguente doppio appuntamento: EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino (19:00) e Estra Pistoia-UnaHotels Reggio Emilia (19:30).

Match da seguire
VARESE-NAPOLI
L’Itelyum Arena sarà teatro dello scontro interessante tra l’Openjobmetis Varese e la GeVi Napoli posizionate rispettivamente ai margini della zona retrocessione e playoff. Le due compagini attraversano un periodo decisamente negativo. Nel turno precedente Varese ha rimediato il suo terzo ko di fila soccombendo in casa contro la capolista Germani Brescia. Napoli ha allungato a quattro la striscia di sconfitte consecutive cedendo davanti al proprio pubblico all’Umana Reyer Venezia.

REYER VENEZIA-VIRTUS BOLOGNA
Grande attesa al “Taliercio” per il big match tra l’Umana Reyer Venezia e la Virtus Bologna. Le due squadre, a cinque giornate dal termine della regular season, si ritrovano a quota 34 a condividere con l’EA7 Emporio Armani Milano la piazza d’onore alle spalle della Germani Brescia al comando con 36 punti all’attivo. L’ultimo turno ha riservato esiti opposti per le due contendenti: Venezia si è prontamente lasciata alle spalle il passo falso di Cremona andando a imporsi a Napoli; mentre le Vu nere, dopo la bella affermazione riportata a Brescia, hanno perso in casa contro Pistoia.  

BRINDISI-TREVISO
La ventiseiesima giornata della Serie A di basket proporrà al “PalaPentassuglia” la sfida nei quartieri bassi della classifica tra l’Happy Casa Brindisi, ultima in compagnia della Carpegna Prosciutto Pesaro con 14 punti all’attivo, e la lanciata NutriBullet Treviso dodicesima in coabitazione con la Vanoli Cremona a quota 20. Nel turno scorso la compagine pugliese non è riuscita a dare seguito ai successi ottenuti contro la Dolomiti Energia Trentino e la Givova Scafati sul proprio parquet contro il Banco di Sardegna Sassari. Treviso ha invece compiuto un altro passo importante verso la permanenza nella massima serie cestistica centrando in casa contro Pesaro la sua quarta vittoria di fila.

PISTOIA-REGGIANA
Estra Pistoia-Unahotels Reggio Emilia è l’interessante confronto in chiave playoff in programma domenica sera al “PalaCarrara”. Quattro successi nelle ultime cinque partite per la squadra toscana reduce dal colpo in casa della Virtus Bologna. Un’affermazione che ha consentito alla formazione diretta da Nicola Brienza di ridurre a soli due punti il ritardo dalla Pallacanestro Reggiana, quinta forza del torneo, andata ad un passo dal completare sul proprio parquet una grande rimonta ai danni dei campioni d’Italia in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano.