Basket, Serie A: presentazione venticinquesima giornata

Pubblicato il 29 marzo 2024 alle 21:30
Categoria: Notizie Basket
Autore: Emanuele Manzini

Il venticinquesimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il trenta marzo e il primo aprile. Il programma di sabato prevede nel pomeriggio NutriBullet Treviso-Carpegna Prosciutto Pesaro (17:00) e Bertram Derthona Tortona-Vanoli Cremona (18:00). In serata andranno in scena GeVi Napoli-Umana Reyer Venezia (19:00), Dolomiti Energia Trentino-Givova Scafati (19:30), Happy Casa Brindisi-Banco di Sardegna Sassari (20:00), UnaHotels Reggio Emilia-EA7 Emporio Armani Milano (20:30) e Openjobmetis Varese-Germani Brescia (21:00). La decima giornata di ritorno di LBA si chiuderà lunedì sera alle ore 20:00 con la sfida tra Virtus Bologna Segafredo ed Estra Pistoia. 


Match da seguire:

Reggio Emilia-Olimpia Milano
Grande attesa al PalaBigi di Reggio Emilia per l’arrivo dei campioni d’Italia. Nel turno precedente la Reggiana ha ottenuto a Pesaro un successo in trasferta che mancava dal 10 dicembre quando i biancorossi s’imposero a Napoli. La squadra emiliana cercherà di allungare a sei la striscia di vittorie interne consecutive nel tentativo di mantenere quantomeno inalterato il vantaggio di quattro punti sulla sesta forza del torneo. Milano, reduce dal ko di Kaunas che ha ridotto al lumicino le speranze dell’Olimpia di accesso ai play-in, proverà a bissare l’affermazione casalinga ottenuta in campionato contro Napoli nella speranza di potersi avvicinare al duo di testa attualmente composto da Virtus Segafredo Bologna e Germani Brescia.

Varese-Brescia
L’Itelyum Arena sarà teatro sabato sera del derby lombardo tra Openjobmetis Varese e Germani Brescia. I padroni di casa, sconfitti a Casale Monferrato dalla Bertram Derthona Tortona, si sono visti agganciare in classifica al tredicesimo posto dalla NutriBullet Treviso. I biancorossi sono tornati in settimana al successo a spese dei turchi del Bahcesehir superati in volata nella semifinale di andata della Fiba Europe Cup disputata davanti al proprio pubblico. La ventiquattresima giornata si è rivelata amara anche per Brescia raggiunta in vetta al torneo dalla Virtus Segafredo Bologna a seguito del ko patito nell’atteso confronto diretto disputato al PalaLeonessa. La formazione diretta da Alessandro Magro ha perso le ultime due partite giocate in trasferta (a Pesaro e Sassari). 

Trento-Scafati

Al “PalaTrento” andrà in scena l’interessante confronto in chiave playoff tra la Dolomiti Energia Trentino settima con 24 punti all’attivo e la Givova Scafati undicesima a quota 22. Il turno precedente ha riservato esiti opposti per le due squadre. L’Aquila ha prevalso in casa contro Sassari, mentre la compagine campana ha ceduto sul proprio parquet a Brindisi. Trento ha vinto le ultime due gare giocate davanti al proprio pubblico. Scafati non ha ancora vinto in trasferta nel 2024. 

Treviso-Pesaro

La ventiquattresima giornata di LBA proporrà al PalaVerde la delicata sfida nei quartieri bassi della classifica tra la NutriBullet Treviso e la Carpegna Prosciutto Pesaro. La formazione veneta, reduce da tre successi consecutivi (UnaHotels Reggio Emilia e Vanoli Cremona in casa ed Estra Pistoia in trasferta), ha agganciato al tredicesimo posto l’Openjobmetis Varese a quota 18. Pesaro, dopo la pesante battuta d’arresto interna subita contro Reggio Emilia, si è invece ritrovata con i suoi 14 punti sul fondo della graduatoria in compagnia dell’Happy Casa Brindisi passata a Scafati.