Basket, Serie A: presentazione quindicesima giornata

Pubblicato il 4 gennaio 2024 alle 12:21
Categoria: Notizie Basket
Autore: Alberto Rossi

di Emanuele Manzini

Il quindicesimo turno della Serie A di basket si giocherà tra il 6 e il 7 gennaio. Si inizierà sabato alle ore 20:30 con l’anticipo tra Nutribullet Treviso e Openjobmetis Varese. Tutti gli altri incontri sono previsti per domenica. Il programma del pomeriggio sarà aperto alle 16:00 da Bertram Derthona Tortona-Givova Scafati. A seguire andranno in scena Carpegna Prosciutto Pesaro-Banco di Sardegna Sassari (16:30), Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano (17:00), Happy Casa Brindisi-Germani Brescia (17:30) ed Estra Pistoia-Vanoli Cremona (18:15). L’ultima giornata del girone d’andata di LBA, decisiva per la definizione delle partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia (Torino, 14-18 febbraio), si concluderà con il seguente doppio appuntamento serale: Unahotels Reggiana-Virtus Segafredo Bologna (19:00) e Umana Reyer Venezia-Generazione Vincente Napoli (20:00).

Incontri da seguire

Trento-Olimpia Milano

Per i padroni di casa, dopo la sconfitta subita contro Scafati, sarà importante ritornare alla vittoria al fine di consolidare la posizione in zona playoff. I campioni d’Italia, reduci dal ko a Brescia, cercheranno quella affermazione necessaria per garantirsi la matematica certezza della qualificazione alla Final Eight, obiettivo già raggiunto dai suoi avversari.

Pistoia-Cremona

Incontro interessante tra due squadre in lotta per un piazzamento tra le migliori otto al giro di boa e conseguentemente per un posto al Pala Alpitour di Torino sede dell’evento che assegnerà la Coppa Italia. Pistoia e Cremona, appaiate in classifica, proveranno a bissare le vittorie ottenute nel turno precedente rispettivamente contro Treviso e Brindisi.

Reggiana-Virtus Bologna

L’Unahotels proverà a riscattarsi dopo la sconfitta subita a Varese e restare quindi in zona playoff. Le Vu nere sono alla ricerca del terzo successo di fila per confermarsi nelle zone altissime della graduatoria. Entrambe le squadre si sono già assicurate il pass per Torino.

Venezia-Napoli

L’Umana Reyer, passata a Sassari, cercherà di allungare a cinque la striscia di vittorie consecutive e mantenere conseguentemente il primato in campionato. Anche la formazione ospite, che ha avuto la meglio contro Tortona, proverà a ripetersi per guadagnarsi l’accesso alla Final Eight già ottenuto dai rivali orogranata.