Basket, Serie A: presentazione diciassettesima giornata

Pubblicato il 18 gennaio 2024 alle 16:46
Categoria: Notizie Basket
Autore: Alberto Rossi

di Emanuele Manzini

La diciassettesima giornata della Serie A di basket si di disputerà tra il 20 e il 21 gennaio. Si partirà sabato con un doppio appuntamento serale: Dolomiti Energia Trentino-Germani Brescia alle 19:30 ed Estra Pistoia- Givova Scafati Basket alle 20:30. Tutti gli altri incontri sono previsti per domenica. Il programma del pomeriggio sarà aperto alle 16:00 da Happy Casa Brindisi-Generazione Vincente Napoli. A seguire andranno in scena Openjobmetis Varese-Virtus Segafredo Bologna (17:00), Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia (18:00), Unahotels Reggio Emilia-Vanoli Cremona (18:15) e Carpegna Prosciutto Pesaro-EA7 Emporio Armani Milano (18:30). Il diciassettesimo turno si chiuderà in serata (ore 19:30) con il confronto tra NutriBullet Treviso e Banco di Sardegna Sassari.

Incontri da seguire

Trento-Brescia

Le due compagini si presenteranno all’appuntamento con umori ben diversi. Trento ha rimediato una pesante sconfitta a Cremona. Il terzo ko di fila ha fatto scivolare l’Aquila al sesto posto. La vicecapolista Brescia si è invece lasciata prontamente alle spalle il passo falso di Brindisi ottenendo un largo successo interno su Treviso.

Pistoia-Scafati

Al PalaCarrara andrà in scena l’interessante confronto diretto in chiave playoff tra Pistoia e Scafati. Le due squadre, appaiate a quota 16, si ritrovano infatti a ridosso dell’ambito ottavo posto attualmente occupato da Cremona. Nel turno precedente Pistoia ha ceduto nettamente a Sassari, mentre Scafati ha prevalso agevolmente in casa su Reggio Emilia. 

Reggio Emilia-Vanoli Cremona

Il match in programma al PalaBigi vedrà Reggio Emilia cercare di difendere la settima posizione dall’assalto di Cremona. Le due squadre hanno aperto il girone di ritorno in modo opposto. La compagine emiliana ha perso malamente a Scafati, mentre quella lombarda ha conseguito, davanti al proprio pubblico, una convincente affermazione su Trento.

Varese-Virtus Bologna.

Varese, dopo aver visto chiudersi a tre la striscia di vittorie di fila a seguito del ko casalingo patito contro Venezia, cercherà, sempre a Masnago, di avere la meglio sulle Vu Nere nel tentativo di allontanarsi dalla zona bassa della classifica. La Virtus, attualmente terza, ha immediatamente riscattato la sconfitta di Reggio Emilia travolgendo sul proprio parquet Brindisi.