*/
Missione compiuta. A Bellinzona, nell'ultima giornata del girone di qualifiazione ad EuroBasket 2015, l'Italia batte 80-65 la Svizzera e stacca così il pass per la massima manifestazione continentale. Gara comandata dagli azzurri, che scavano il divario nel primo tempo grazie ad uno scatenato Datome - top scorer con 24 punti - e controllano poi la reazione elvetica: gli uomini di Pianigiani chiudono così in testa il gruppo G con tre vittorie e una sconfitta, davanti alla Russia che termina con due successi e due ko.
Non c'è stata partita, o quasi. L'Italia è scesa in campo concentrata, senza pensare ai risultati che arrivavano dagli altri campi e con la voglia di cancellare il ko con la Russia di tre giorni fa, il secondo su 16 gare giocate questa estate. Il bilancio è più che positivo per gli azzurri, abili stasera a trovare la doppia cifra di vantaggio già dopo pochi minuti (19-9): il cronometro gira e i ragazzi di Pianigiani allargano il gap spinti da Datome e Cinciarini, chiudendo il primo tempo sul +19 (48-29). Nella ripresa la Svizzera, presa per mano dai fratelli Mladjan, prova a reagire e torna sul -13 con un parziale di 8-2. E' un però un fuoco di paglia: ancora Cincia e Datome riallargano la forbice e per gli elvetici è notte fonda. Il pensiero dell'Italia vola invece già agli Europei del prossimo anno.
La formula
Il Qualifying Round vedrà in campo 26 squadre, che si contenderanno 13 posti in vista dell’EuroBasket 2015. Le gare di qualificazione si giocheranno ad agosto 2014 e l’Italia è inserita in uno dei due gironi composti da sole 3 squadre. Si qualificano le prime classificate di ogni girone (7) più le 6 migliori seconde classificate. Il calcolo delle migliori seconde verrà effettuato eliminando, per i gironi da 4, i risultati ottenuti contro l’ultima squadra del gruppo. Già qualificate l'Ucraina, le prime sei degli Europei 2013 - Francia, Lituania, Spagna, Croazia, Slovenia, Serbia - le Wild Card Fiba - Finlandia, Grecia, Turchia - e l'Estonia, che ha vinto il primo turno di qualificazione disputato l’estate scorsa.
Il calendario del Girone G
Domenica 10 agosto
Svizzera-Russia 79-77
Mercoledì 13 agosto
Russia-Italia 63-65
Domenica 17 agosto
Italia-Svizzera 90-60
Mercoledì 20 agosto
Russia-Svizzera 101-56
Domenica 24 agosto
Italia-Russia 68-72
Mercoledì 27 agosto
Svizzera-Italia 65-80
La classifica finale
Italia 7 (3/1)
Russia 6 (2/2)
Svizzera 5 (1/3)