Svelati i gironi di Eurolega 2012-2013

Pubblicato il 6 luglio 2012 alle 13:28:57
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

A Barcellona sono stati tolti i veli dell'Eurolega 2012-2013 con il sorteggio dei gironi per la prossima stagione. I campioni d'Italia della Montepaschi Siena sono finiti nel gruppo B con Maccabi Tel Aviv, Alba Berlino, Unicaja Malaga, Prokom Gdinya e Chalon-sur-Saone, un raggruppamento assolutamente alla portata della Mens Sana, in cui solo i gialli di Israele, con l'ex canturino Shermadini e l'ex pesarese Hickman, appaiono superiori.

Sicuramente più duro il cammino per l'EA7 Emporio Armani Milano: l'Olimpia di coach Scariolo è finita nel gruppo C con i greci campioni in carica dell'Olympiacos, il Caja Laboral Vitoria, la corazzata turca dell'Anadolu Efes, lo Zalgiris Kaunas e il Cedvita Zagabria. Per Milano non sarà facile strappare il pass per le Top Sixteen. Impressionante il gruppo D con Barcellona, il Cska Mosca di Ettore Messina, il Partizan Belgrado, i Lietuvos Rytas, il Brose Bamberg e il Besiktas. Nel gruppo A il Fenerbahce di Simone Pianigiani con Real Madrid, Panathinaikos, Khimki Mosca, Olimpia Lubiana e la vincitrice dei preliminari.

Agli spareggi c'è la terza squadra italiana, Cantù, che al primo turno se la vedrà con i bulgari del Lukoil Sofia mentre, nell'eventuale secodno turno, giocherà contro la vincente tra i cechi di Nymburk e i belgi di Ostenda. La stagione 2012-2013 si concluderà con le Final Four alla O2 Arena di Londra.