Basket: malore fatale, il 16enne Eugenio non ce la fa

2016-10-12 10:03:05
Basket: malore fatale, il 16enne Eugenio non ce la fa
Pubblicato il 12 ottobre 2016 alle 10:03:05
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Un malore in campo e una morte prematura scuotono ancora una volta il mondo dello sport. Protagonista della sfortunata vicenda è Eugenio Rossetti, 16 anni, che si è spento all'Ospedale Civile di Brescia dopo essersi accasciato in panchina durante la gara del campionato Under 20 Eccellenza della sua BaskeTrieste a Mazzano lunedì. E' stato colpito da un arresto cardiaco, è stato portato via in ambulanza ma dopo 24 ore di battaglia il suo cuore si è spento definitivamente.

Secondo la ricostruzione di "Brescia Oggi", il ragazzo, che non era partito in quintetto, aveva chiesto il cambio dopo soli 4 minuti sul parquet, era uscito con le mani sul petto e, dopo una smorfia di dolore, è stramazzato a terra, senza conoscienza. La partita è stata sospesa e si è dovuto attendere l'intervento dei soccorsi per far ripartire il suo cuore col defibrillatore: le condizioni però si sono aggravate per un secondo arresto cardiaco mentre veniva caricato in ambulanza e, dopo meno di 24 ore, è stato dichiarato il decesso nel tardo pomeriggio di ieri.

"Il presidente Giovanni Petrucci, appresa la triste notizia, unitamente al segretario generale Maurizio Bertea, al Consiglio Federale e al personale FIP, abbraccia con affetto la famiglia Rossetti in questo particolare momento esprimendo tutti i sensi delle più sentite condoglianze a nome della pallacanestro italiana", si legge in una nota della Federazione. "La Pallacanestro Trieste tutta esprime il proprio cordoglio alla famiglia e si stringe attorno ai ragazzi del BaskeTrieste. Troveremo assieme il giusto modo per onorare il ricordo, la gioia, la sportività e la voglia di eccellere di un giovane atleta, amante del basket triestino", il cordoglio della società triestina.
 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it