Basket, Italia: Pianigiani non è più ct, atteso Messina

2015-11-04 10:07:59
Basket, Italia: Pianigiani non è più ct, atteso Messina
Pubblicato il 4 novembre 2015 alle 10:07:59
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni, ecco l'ufficialità: Simone Pianigiani non è più l'allenatore della nazionale maschile di basket. L'ex allenatore della Mens Sana Siena resterà comunque all'interno della federazione con il ruolo di supervisore. Il suo successore sarà con ogni probabilità Ettore Messina che firmerà un contratto part time e guiderà gli azzurri al torneo pre olimpico del prossimo luglio.

Questa la nota della federbasket: "Il Presidente FIP Giovanni Petrucci e Simone Pianigiani si sono incontrati a Roma e hanno deciso consensualmente di continuare il rapporto per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le Nazionali e gli indirizzi dei Centri Tecnici Federali, portando così a compimento i progetti che stanno creando eccellenze e risultati. Hanno invece considerato concluso il ciclo di lavoro con la Nazionale maggiore, che quindi non sarà allenata da Pianigiani nel torneo Pre Olimpico di luglio".

Per quanto riguarda Messina, attuale assistente di Popovich ai San Antonio Spurs ai quali è legato da un contratto fino al 2017 ma già ct della nazionale dal 1992 al 1997, dovrebbe firmare entro la fine del 2015 con Italbasket per allenare part time gli azzurri a partire dal torneo pre olimpico: finchè sarà impegnato con la Nba, sarà Frank Vitucci, già suo vice ai tempi della Benetton Treviso, a seguire da vicino le vicende azzurre.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it